home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consiglio per cane - Discussione n 56624 - PermaLink
   consiglio per cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 17:05   
ciao a tutti!
ho adottato un cane da 4 gg, è giovane, circa 2 anni, una vita passata in canile. volevo chiedervi: sia che stia in giardino, sia che stia in casa, di giorno o di notte lui abbaia in risposta ai cani che abbaiano nel vicinato. intorno alla mia casa ci saranno 40 villette, ognuna con uno o più cani. se uno attacca ad abbaiare, presto comincia il concerto, al quale si unisce anche il mio cane. è normale che abbai in risposta anche se nn vede il cane in questione? se passa qualcuno in strada nn lo calcola nemmeno, in passeggiata nn da peso ai cani delle villette che gli abbaiano. e allora perchè se un cane in lontananza abbaia per ragioni sue, il mio gli risponde? dopo due notti insonni ho cercato di capire, ma lui risponde a tutti i cani che abbaiano anche a centinaia di metri di distanza, non a quelli che ha intorno, o per un rumore sospetto!
poi, ho scoperto che detesta due cagnolini che abitano dietro casa nostra, quando loro abbaiano insistentemente il mio risponde loro con un tono secco, diverso dagli altri abbai. di fianco al nostro giardino ci sn due cani anziani, e quando suonano le campane abbaiano fortissimo (probabilmente nn sopportano il rumore) e il mio cane si precipita fuori a vedere, ma rimane zitto.
qualcuno mi può spiegare il perchè di questo comportamento? non è un cane dominante.
grazie a tutti per le eventuali risposte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nirvana il 01-07-2010 18:48 ]


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 22:02   
anche il mio fa cosi...basta che un cane anche lontano faccia un minimo verso e attacca su una caciara incredibile
soprattutto con un cane...che già di suo abbaia tutto il giorno...quindi di conseguenza il mio abbaia tutto il giorno


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 07:34   
ciao e complimenti

cmq è presto per porsi delle domande perchè è in casa solo da 4 gg.
Dagli più tempo e tanto amore....
metti una foto...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 11:35   
certo, le manifestazioni sonore del tuo cane, non è che rendano proprio felici, però è abbastanza normale, già di suo sarà probabilmente un cane abbaione, poi mettici che ha continui stimoli esterni che lo sollecitano, e questo è il risultato..che si amplifica poi quando il cane vive in un territorio delimitato come un giardino recintato, su cui esercita un possesso..

durante il giorno, sopratutto se non hai il controllo, è difficile riuscire a smussare questo comportamento, figurati, se tu non ci sei, lui rafforzerà ancora di più il suo possesso e il ruolo di guardiano, potresti provare a metterlo in un recinto, ma cmq non gli si può impedire di ascoltare e rispondere ai richiami degli altri cani..potresti provare a dargli i fiori australiani, magari lo aiutano a tranquillizzarsi un po e a perdere un po di quell'eccitazione e di energia molto alta che sfoga nell'abbaio furioso..

quando sei a casa dovresti armarti di costanza, pazienza e coerenza, e richiamarlo a te ogni volta che abbaia, ci sono anche dei dischetti da addestramento in metallo leggerissimo, ma che legati tra loro riproducono un suono che cmq attira l'attenzione del cane e fa si che tu lo possa richiamare, li lanci vicino al cane che immediatamente blocca l'azione, in questo caso abbaiare, e a quel punto lo chiami a te, gli fai una carezza, solo se viene chiaramente, e ripeti questa cosa ogni volta che abbaia, alla fine ti basterà solo tirare fuori dalla tasca i dischetti mentre lo chiami, che smetterà immediatamente..una mia amica ha fatto smettere così il cane di abbaiare in area cani
ancora meglio sarebbe se tu riuscissi a bloccarlo prima che parte ad abbaiare, spezzare un comportamento prima che si compia è molto più valido che agire su comportamento già espletato..

per la notte, che diciamo è il momento più delicato in cui l'abbaio del cane in effetti reca molto disturbo, potresti provare a farlo dormire a casa abituandolo a dormire dentro al trasportino, vedrai che così si sentirà protetto e non sentirà la necessità di abbaiare.


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 16:11   
grazie per i preziosi consigli!
posso aprofittare della vostra esperienza per un altro quesito? oggi in pausa pranzo stavamo giocando a pallina( nn conosce il riporto, gliela lanci e poi lui ci gioca da solo per un po, la devo recuperare io), finito di giocare da solo è venuto vicino a me lasciando la pallina lontano, io ho tardato un po ad alzarmi e andare a recuperargliela per un altro lancio, e lui giocando mi ha afferrato la caviglia, poi la scarpa, infine il pantalone. nn ha stretto con violenza, sembrava stesse ancora giocando. è così o va interpretata in maniera diversa questa azione?
nn conoscendo i trascorsi del cane rimango molto tranquilla nei movimenti, ma vorrei capire se lasciandolo fare magari faccio passare un imput sbagliato. per staccarlo ho usato il trucco del pugno chiuso cn dentro qualcosa di prezioso. incuriosito ha mollato il mio pantalone per vedere cosa nascondevo in mano. in questi casi va sgridato e basta o distratto cm ho fatto io?
scusate le mie domande banali, ma vorrei fargli da subito capire le giuste regole per una convivenza serena.
stanotte metterò in atto i tuoi insegnamenti evuccia, grazie!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 17:08   
allora..per buona orma il cane non dovrebbe avere sempre i giochi a disposizione, quando spesso parlo di porre al cane limiti e confini..questo è uno dei limiti da porre al cane, il gioco, come le altre attività che si fanno con il cane, devono avere dei tempi precisi imposti da te, un cane che poi come il tuo, ha molta energia e un bel caratterino, questa regola deve valere ancora di più e deve essere applicata

sei tu che devi decidere quando si gioca e sopratutto essere ferma nel momento in cui il gioco termina..non esiste che il cane viene da te e ti costringe a giocare usando l'imposizione fisica, specialmente poi come mi dici che ha fatto lui, quello è un modo per imporre su di te una sorta di dominanza, lui ti testa per vedere la tua fermezza e assertività, se vince, ti ha scavalcato in grado, e questo non va bene

per come la vedo io, non esistono ne baratti ne compromessi, se tu mi dai quello io ti do quell'altro, secondo me è una regola che vale solo per le persone, nel mondo canino non ha alcuna valenza ne applicazione, specialmente poi quando si tratta di cani che cercano di imporsi fisicamente, perchè se ignori il problema, adesso è gioco, più tardi può diventare aggressività vera e propria, perchè se il cane vede che così riesce ad ottenere la tua attenzione, sarà portato ad amplificare quel comportamento e sarà lui a sottomettere te,,

perciò, quando hai deciso di smettere, semplicemente prendi la pallina e la fai sparire..i cani vivono nel presente e in base alle associazioni che riescono a fare su cose che vedono, se gli fai sparire la pallina non è che lui poi continua a pensare a quella e te la richiede con insistenza, lo farà solo se continua a vederla da qualche parte e ha deciso che tu devi continuare a lanciargliela, ma se non la vede più se lo dimentica e si calma automaticamente

se per altri motivi dovesse tentare di morderti o cmq afferrarti pantaloni o caviglie, ti alzi in piedi davanti a lui e lo sovrasti, piegando un po il busto in avanti su di lui, gli dici no con voce ferma e bassa, ti assicuro che il no il cane lo capisce benissimo, certo, non ne comprende il significato, ma di sicuro capisce chiaramente il tono e la minaccia, dopodichè te ne vai e lo lasci solo, l'isolamento dal padrone per il cane è la peggiore delle punizioni perchè viene privato dal suo branco, ed essendo un animale gregario e attaccato al branco, è come se perdesse un punto di forza e immediatamente si calma, per questo si usa in determinati casi, ignorare il cane per fargli comprendere l'errore..e questo è uno di quei casi..

non aver paura di essere troppo dura, è meglio essere così all'inizio che devastarlo con coccole e troppi permissivismi che fanno solo male specialmente a determinate tipologie di cani, i cani preferiscono di gran lunga la disciplina che il caos o la troppa morbidezza..anche in questo caso è utile il trasportino, se lo abitui come ti dicevo nell'altro mess, vedrai quanto si calmerà e ritroverà l'equilibrio


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 18:06   
grazie infinite! sei stata chiarissima! mi rendo conto che nn sarà una passeggiata, ma alla fine se riuscirò nell impresa otterrò un cane felice e tanta soddisfazione.
grazie!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 19:18   
al canile quando comincia la cagnara , rimproveriamo con un allora (a voce bassa e tono grave ovviamente ,chi ha cominciato)se la smette quello che ha cominciato . dovrebbero smettere tutti.


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 10:53   
ciao! le cose vanno un po meglio! grazie!
ecco il nuovo arrivato!



sta prendendo gradualmente peso, la dermatite da stress sta migliorando e dal vet è stato bravissimo!


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 17:33   
per hugo:
ti posso chiedere? tu che te ne intendi di cani del canile, secondo te tra quanto si affezionerà ad un membro della famiglia? essendo sempre stato in canile fin da cucciolo e maneggiato da tanti volontari diversi, secondo te tra quanto capirà che questa è casa sua? perchè alterna momenti di ubbidienza assoluta a momenti di indifferenza totale. con me siamo al punto che basta alzare il dito e si blocca a sentire il comando, con il mio convivente( il cane è stato preso per lui, io ho già 2 gatti e un coniglio gattizzato) fa orecchie da mercante. in passeggiata guarda sempre se lo seguo, se il mio compagno va avanti cn il cane e io torno indietro, il cane si blocca. significa che ha già scelto il suo padrone?
spero tanto di no! sono ancora in tempo a tirarmi da parte e lasciare la totale gestione al mio compagno, o mi sn fregata da sola? è possibile che essendo stato manipolato da tante persone in realtà nn senta proprio un padrone piuttosto che un altro?
grazie per le risposte!
evuccia, funziona! l abbaio notturno è praticamente debellato! grazie!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi