home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  [COMPORTAMENTO] Quanto tempo giocate col vostro gatto? - Discussione n 5652 - PermaLink
   [COMPORTAMENTO] Quanto tempo giocate col vostro gatto?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 08-12-2006 alle ore 19:58   
Scusate la leggerezza del post, davanti a tanti problemi gravi.

Io di solito gioco alla rincorsa e alla caccia con la mia piccola in diversi periodi della giornata, di solito un po' la mattina, 15 minuti, poi il pomeriggio una mezzoretta e la sera un'oretta.

E voi? Quanto tempo dedicate al gioco? Così per curiosità. Quanto tempo è secondo voi giusto per giocare senza stancarla troppo?

Poi, sin da quando era piccola, la mia monella ha un comportamento singolare. Quando giochiamo per molto tempo, diciamo 2 ore comprese le pause di 5-10 minuti di quando si stanca, lei entra in uno strano stato di sovreccitazione: corre da sola come una matta, continua a chiamarmi per giocare anche dopo 2 ore di gioco, e quando la faccio giocare non mi segue tanto, frinisce e salta da sola e così via.

Quando succede così, la ignoro e dopo qualche minuto si calma. Secondo voi questo stato di sovreccitazione è dannoso o eccessivo? Faccio bene a farla tranquillizzare o è meglio che continui a giocare con lei anche quando si eccita troppo? Temo che esagerando si stanchi troppo, infatti qualche volta che abbiamo superato le 3 ore, il giorno dopo ha dormito molto di + del solito.

Attendo le vostre opinioni!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-12-2006 alle ore 20:14   
Io la chiamo "ruzza".
Quando i gatti partono a razzo e sembrano dei pazzi esaltati capaci di corre per casa e dribblare all'ultimo secondo ostacoli qualsiasi, saltando sui muri per girarsi di scatto e miagolando in un modo particolare.
E' una sorta di scatenamento che attuano anche da soli, senza bisogno di un gioco, nè di uno stimolo.
Sembra quasi una scarica adrenalinica che li rende poi molto tranquilli.
Certamente non è dannosa, anzi è un momento di sfogo per i gatti casalinghi che hanno poche occasioni per scaldarsi i muscoli sul serio.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-12-2006 alle ore 20:46   
eh eh la Mimì faceva la ...ruzza ...quando era giovane e io ...che non capivo nulla ,perchè non avevo mai avuto un micio ,mi allarmavo e mi dicevo :" la mimì è pazza!!!! " invece era solo allegra e giocava da sè saltava e slittava sul pavimento arrotolava i tappeti skizzava come un fulmine con l'aria di un folletto e io la guardavo stranita e lei si sarà detta: " come è scemotta questa qua !! "
Otto non metteva neppure a fuoco le sue evoluzioni e quando faceva mente locale.......lei era già sparita e lemme lemme si leccava la pelliccia con aria indifferente



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-12-2006 20:47 ]


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 08-12-2006 alle ore 21:21   
Quoto Cristina in pieno...che bello leggere "Ruzza", è una parola così familiare!!!!!!!
Laura


0 
 Profilo
Valy24

Registrato dal: 25-11-2006
| Messaggi : 43
  Post Inserito 08-12-2006 alle ore 23:42   
Mmmmmmmm............Ruzza mi piace!!!! Rende bene l'idea!
Anche il mio amore a volte ha dei comportamenti ''strani'', prende la rincorsa si da lo slancio e cammina sul muro!!!!!!!!
Per il gioco io gli dedico una decina di minuti la mattina, il pomeriggio quando torno a casa dal lavoro una buona mezzoretta e poi la sera è tutto un gioco fio all'ora della nanna!!
Ma nel weekend il pomeriggio è tutto per lui, oggi abbiamo fatto l'albero di natale, una vera impresa!!!!Il mio micio era affascinato dalle luci, dalle palline. E' stato bellissimo vederlo giocare così felice!!!1


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 09-12-2006 alle ore 00:05   
Ruzzare a Pisa vuol dire giocare??!! Ormai abito da 10 anni al nord e non mi ricordo quasi più il dialetto toscano ma a natale mi rifarò un pò.Io con la mia gatta ci gioco quando lo decide lei (ovvio se sono in casa)ma quasi sempre nelle ore notturne a beneficio di quelli che abitano di sotto e passiamo dalle cuscinate sul letto ai vari nascondini e acchiappala acchiappala, ma i nostri preferiti sono paragol e cuscinate con salto. Per l'albero di natale ha perso ogni interesse ma le pecorine del presepe sono ancora il suo gioco preferito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattamatta98 il 09-12-2006 00:07 ]


0 
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-12-2006 alle ore 02:00   
rino dovresti venire a casa mia come allenatore di una parte della tribù che deve perdere qualche etto... Tempo di giocare ne ho così poco che fanno tutto da soli... e questo mi dispiace... ma nn ho 4 mani e 4 piedi e 48 ore come giornata normale.... Paola


0 
 Profilo
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 09-12-2006 alle ore 08:40   
...noi abbiamo un bel giardino e pippo e billo ti fanno certi agguati... se non stai attento ti fanno cadere! Adesso billo ha imparato un nuovo gioco...sale su un albero e ti salta addosso improvvisamente! Ma la cosa più bella, pensando che appena si sono conosciuti pippo lo voleva letteralmente uccidere, è vederli giocare insieme. Quando billo sale su un albero e pippo col suo unico occhio non lo vede, inizia a miagolare cercandolo. Si muore dalle risate! Quest'anno poi pippo per rincorrere un gatto che era fuori è caduto nella piscina!(abbiamo una rete molto alta per cui pippo e billo evitano di arrampicarsi per uscire). Billo l'ha guardato tutto bagnato ed ha fatto la groppa e la coda grosse, poi lo ha annusato e non sentendo l'odore l'ha pure soffiato! Povero Pippo.....bagnato e....mazziato!


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 09-12-2006 alle ore 10:03   
[QUOTE]Sembra quasi una scarica adrenalinica che li rende poi molto tranquilliCertamente non è dannosa, anzi è un momento di sfogo per i gatti casalinghi che hanno poche occasioni per scaldarsi i muscoli sul serio.
[/QUOTE]

Proprio così. Una sorta di follia dinamica (in)controllata. Secondo te faccio bene a lasciarla calmare quando dopo 2 ore di gioco mi reclama ancora?

Riguardo lo scaldarsi i muscoli, i gatti sono potentissimi e veloci, ma hanno come tallone d'Achille la resistenza, ovvero hanno una forza esplosiva che però dura poco. Io quando gioco con i randagini che curo, spesso col puntatore laser da dietro alla finestra, noto che si stancano subitissimo, tipo 1-2 minuti di rincorsa estrema. Quindi mi sa che anche allo stato libero i muscoli si scaldano un po' presto :)


0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 09-12-2006 alle ore 10:06   
anche io e la mia rondinina giochiamo spesso.. quando sono a casa! lei ama fare il poliziotto, cioè quello che rincorre il ladro, che poi sarei io! le piace da morire quando mi nascondo e spunto lentamente da un ostacolo per spiarla... e invece con mio fratello gioca seguendo la luce di una torcia, un filo, le calzine...ecco! è adorabile quando poi fa quello strano verso, tipo" A-A-A", con il labbro superiore arricciato e la bocca socchiusa, le orecchie indietro e gli occhi larghi! sembra il gattone di shrek, lo conoscete? sembra dire " aspetta lì, che adesso ti pelo!"


0 
 Profilo


Generazione pagina: 2.729 Secondi