home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cerca di "montare" le persone - Discussione n 56411 - PermaLink
   cerca di "montare" le persone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 14:29   
Il mio cucciolotto di 3 mesi e mezzo ogni tanto fa il gesto o meglio cerca di fare il gesto di montare..ad esempio: se io sn accoccolata cerca di farlo sul mio braccio, ieri ad un amico che è venuto in casa e si è seduto sul divano, lui gli è andato dietro gli ha messo le zampe sulle spalle e poi faceva quel gesto...Secondo voi lo fa per "dominare" o cosa??? Quando lo fa a me o meglio ha cercato di farlo io non gliel ho mai permesso, ora con me lo fa di meno..

Tra l'altro fa anche ridere quando lo fa ahahah...voi cosa ne pensate??

Grazie


0 
 Profilo
mariovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 157
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 16:40   
Non sono un coportamentalista,però ti dico una cosa,non ci ridere sopra perchè quel gesto è indice di dominanza.


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 17:03   
Bisogna dissuadere il cane da fare il gesto della monta.
E' un modo per determinare dominanza e possesso delle cose. Ovviamente non è un dramma perchè è ancora cucciolo, ma per prevenire atteggiamenti sbagliati è meglio fin da subito instaurare un buon rapporto col cane facendogli ben apprendere qual'è il suo ruolo nel branco, ovvero tuo gregario.
Comincia a limitare gli spazi e i momenti del cucciolo, non permettergli di fare ciò che vuole quando vuole.
Deve capire che il suo posto è dove tu vuoi che stia.
Quando fa il gesto di monta allontanalo e ignoralo, quando si sarà calmato gioca tranquillamente con lui. Se sale sul divano senza permesso quando vi è qualcuno seduto, prendilo e fallo scendere e ignoratelo.
Poi potresti anche pensare alla sterilizzazione, così da calmare un pò la dominanza, ma devi farla quando il cane è giovane (6-8 mesi) non più tardi perchè gli effetti benefici sull'indole del cane si riducono.
Educare bene un cane è una grande forma di amore.
Buon lavoro


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 17:11   
Quote:

25-06-2010 alle ore 16:40, mariovet wrote:
Non sono un coportamentalista,però ti dico una cosa,non ci ridere sopra perchè quel gesto è indice di dominanza.



Ma lo so, ci ho riso perchè comunque quei gesti in un cucciolo fanno ridere ma nn avrei chiesto consigli se la ritenevo una stupidata...che fosse potuto essere indice di dominanza lo avevo sentito proprio per questo chiedevo delucidazioni...


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 17:13   
Quote:

25-06-2010 alle ore 17:03, yle wrote:
Bisogna dissuadere il cane da fare il gesto della monta.
E' un modo per determinare dominanza e possesso delle cose. Ovviamente non è un dramma perchè è ancora cucciolo, ma per prevenire atteggiamenti sbagliati è meglio fin da subito instaurare un buon rapporto col cane facendogli ben apprendere qual'è il suo ruolo nel branco, ovvero tuo gregario.
Comincia a limitare gli spazi e i momenti del cucciolo, non permettergli di fare ciò che vuole quando vuole.
Deve capire che il suo posto è dove tu vuoi che stia.
Quando fa il gesto di monta allontanalo e ignoralo, quando si sarà calmato gioca tranquillamente con lui. Se sale sul divano senza permesso quando vi è qualcuno seduto, prendilo e fallo scendere e ignoratelo.
Poi potresti anche pensare alla sterilizzazione, così da calmare un pò la dominanza, ma devi farla quando il cane è giovane (6-8 mesi) non più tardi perchè gli effetti benefici sull'indole del cane si riducono.
Educare bene un cane è una grande forma di amore.
Buon lavoro



Grazie Yle ne terrò conto, ma ora vediamo come procede cercando di fare ciò che mi hai consigliato...per sterilizzarlo ho tempo visto che ora ha solo 3 mesi e mezzo...A proposito le hai viste le foto di come è cresciuto nella sezione il mio pet? :)

Baci


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-06-2010 alle ore 00:51   
Ciao Stef!
L'hai letto l'articolo sul 'cucciolo perfetto'? Probabilmente si, ma in caso...ti metto il link.
QUI




0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 27-06-2010 alle ore 13:30   
trattandosi di un cucciolo di 3 mesi e 1/2, la dominanza è sicuramente l'ultima delle motivazioni che può spingerlo ad effettuare il gesto di monta.
E' molto più probabile che si tratti di eccitazione (NON su motivazione sessuale) dovuta alle circostanze, Ad esempio perchè il cucciolo si è agitato durante l gioco, o è rimasto solo per un pò ed è felice di ricongiungersi alla sua famiglia, o perchè arriva un ospite e così via.

Sicurmamente non devi lasciare che ti monti o che monti altre persone, quindi devi comunque farlo scendere, senza sgridarlo nè dire nulla, e ignorandolo un pò, facendogli così capire che in quel modo non otterrà le attenzioni di nessuno e non potrà interagire con voi.

E, quando si sarà calmato potrete ricominciare ad interagire con lui, evitate quei comportamenti che lo possono portare ad gitarsi nuovamente e perdere il controllo (lotta, giochi eccitatori, carezze molto vigorose, pacche...).


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 08:20   
come già stato spiegato è un piccolo gesto di dominanza del cane che preso in tempo si può prevenire ad episodi negativi in futuro.
Tutte le volte che il cucciolo cerca di montarvi vi alzate ed ignorate il cane.
Mi suona credo anche un piccola errata educazione del cane e mi piacerebbe sapere una sua giornata iter.
Sul divano non ci deve nemmeno montare!!!!!




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 16:58   
Quote:

28-06-2010 alle ore 08:20, hugo wrote:
Mi suona credo anche un piccola errata educazione del cane e mi piacerebbe sapere una sua giornata iter.



Hugo come è stato già detto il cane è ancora molto giovane... io non credo il problema stia nella sua educazione pregressa.

Quote:

28-06-2010 alle ore 08:20, hugo wrote:
Sul divano non ci deve nemmeno montare!!!!!



Questo non è corretto: dipende dai punti di vista e da cosa una persona vuole dal suo cane. Io personalmente non condivido quegli educatori che pontificano e che dicono che ASSOLUTAMENTE bisogna fare o non fare una cosa.
In presenza di cani normali, e per normali intendo cani non problematici, non mordaci, non particolarmente paurosi, credo che sia giusto delegare al proprietario la scelta dell'educazione.
C'è chi preferisce un cane perfettamente educato che comanda a stecchetto magari un pò "finto".... chi invece preferisce un "cancialtrone" ben consapevole del fatto che magari per far festa agli ospiti dà qualche zampata di troppo
Io onestamente il cane sul divano lo faccio salire perchè fa piacere a me... mi frega nulla se "il breviario del bravo educatore" dice che non ci deve salire.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 07:37   
@Finalea:

personalmente preferisco essere più "rigido" quando il cane è giovane che deve essere educato e più elastico dopo.
Anche il mio ogni tanto monta sui divani o sui letti ma se voglio io e NON di sua iniziativa...questa è la differenza.
E' un piccolo campanellino d'allarme....della indole del cane.

Proprio per non andare OT e per avere maggiori informazioni sto aspettando una risposta da Argi.
Da come ha scritto suona che al cucciolo gli viene permesso di fare tutto con il rischio di scambio dei ruoli.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 29-06-2010 07:41 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi