home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nuovo cane già adulto: come farlo andare d'accordo con l'altro? - Discussione n 56406 - PermaLink
   Nuovo cane già adulto: come farlo andare d'accordo con l'altro?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ConnyeStellina

Registrato dal: 18-06-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 13:08   
Ciao! Lo so, sto colonizzando il forum coi miei post, ma poiché attengono ad argomenti diversi sono costretta a spargerli come coriandoli.
Come ho già detto in un'altra sezione, ho da poco adottato una cagnolina randagia, Stellina, di circa un anno e mezzo, che da qualche mese bazzicava nel quartiere dove abito.
La tipina ha un carattere dolcissimo con gli esseri umani ma imprevedibile con altri cani. Col mio cane, Conan, sembrava andare d'accordo, ed è anche per questo che ho deciso di adottarla.
Da quando è in casa, però, la piccina è nervosa e infelice. So che per lei è un forte stress ritrovarsi in un giardino che, per quanto accogliente, è ben più piccolo del vasto mondo che la ospitava prima, che le regoline da rispettare sono un fatto nuovo per una tipetta indipendente, abituata a ritmi e tempi solo suoi senza nessuno cui obbedire, che il mio canuzzo è una zecca quando ci si mette ( oltre ad essere grande tre volte lei) e sta sempre lì ad invitarla al gioco o comunque a un confronto fisico, ma Stellina piagnucola da una settimana, vorrebbe scappare via dal giardino ( col rischio di farsi male) e non vuole saperne di giocare con Conan, anzi, se lui insiste nel sollecitarla gli ringhia e gli abbaia con decisione.
In mezzo a tutto ciò, io cosa devo fare? A parte riempirla di carezze e tentare di farla giocare a mia volta ( non ne vuole sapere di fare nulla nemmeno con me, accetta solo le carezze ma qualsiasi altro tentativo cade nel vuoto, non gliene importa di palline che rotolano, pantofole da rosicchiare, ossi e pupazzetti), quale può essere il mio ruolo? Francamente comincio ad essere stremata, perché devo tenerla continuamente d'occhio per evitare che si faccia male nel tentare di darsela a zampe e quando sono fuori sono terrorizzata al pensiero di tornare e non trovarla o, peggio, trovarla ferita.
In genere quando si prende un nuovo cane i problemi sono altri da quel che so: è il cane precedente che è nervoso e poco ospitale ( Conan invece l'ha accolta da subito con affetto) e il nuovo amichetto di solito è un cucciolo che non ha precise regole e abitudini dalle quali svincolarsi, ma è un mondo tutto in divenire, più facilmente plasmabile. Stellina invece ha un passato, il recinto la mortifica, vorrebbe correre libera, andarsene a zonzo di notte, frugare nella spazzatura, e tornare quando dice lei. Quando sono uscita e l'ho portata al parco, appena l'ho liberata dal guinzaglio è schizzata via a fare il suo solito pericolosissimo gioco, inseguire le auto che transitano a forte velocità, abbaiando come una matta. Ovviamente questo passatempo non posso più permetterglielo, ma se la tengo al guinzaglio soffre e piange o si ammutolisce e sembra un peluche col muso triste.
Aiutatemi, come devo agire? Sono un po' stanca e non so che pesci prendere. L'ho adottata per darle conforto e comodità, ma mi pare che le sto dando solo stress e prigione.
Come faccio a farla sentire a casa? Quanto tempo pensate ci vorrà perché si abitui alla nuova vita? Non è che stava meglio prima, e invece di darle grazia le sto dando giustizia?


0 
 Profilo
ConnyeStellina

Registrato dal: 18-06-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 13:15   
Mi rendo conto che il titolo della discussione è quanto di meno azzeccato. Non volevo chiedere solo come farli andare d'accordo, naturalmente, ma in generale come far stare meglio la nuova cagnetta. Grazie a chi mi risponderà!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 15:05   
certo non è facile darti il giusto consiglio, ho letto l'altro post e trovo che tu sia una persona fantastica, hai fatto tutto con un cuore immenso e un grande desiderio di darle tanto amore e protezione, tutto ciò che non ha mai avuto in anni e anni di strada..e questo ti fa solo onore..e capisco pure che tu non ti sia posta neanche per un istante la domanda se fosse anche lo stesso desiderio della piccola..

ora bisogna cercare di capire quale sia la vera natura della piccola, cosa che solo il tempo potrà stabilire, può darsi che non sia assolutamente abituata al contatto umano, e che per questo lo rifugga, i cani sono animali estremamente abitudinari, cambiargli routine così radicalmente, gli crea paure e instabilità, lei di questo nuovo mondo non conosce nulla e ciò che non conosce la spaventa, devi darle tempo per abituarsi a te, alla casa e a dei confini che vuoi o non vuoi dovrà in qualche maniera subire..cmq istintivamente si sente prigioniera, fino a ieri aveva tutto ciò che molti cani desiderano, la possibilità di esplorare il mondo ampliando i suoi confini, ora, si ritrova in un perimetro delimitato che non può oltrepassare, ed è chiaro che il primo impulso è quello di scappare..

se la sua natura non è da cane randagio e mi auguro di no per tutti e due, vedrai che piano piano si abituerà a questa nuova vita, calcola che i cani imparano subito le comodità..e se è un cane con l'istinto del gregario, vedrai che si abituerà a questa nuova situazione, a te e anche al suo compagno peloso..
potresti fare alcune cose per aiutarla nel frattempo, innanzitutto darle per un po i fiori australiani proprio per lo stress, poi ti linko la pagina del sito e ti scegli quelli che secondo te potrebbero andare meglio per lei..anche se secondo me un rescue remedy potrebbe andare benissimo per la situazione, poi una cosa importante non la asfissiare, non starle dietro, lascia che sia libera di muoversi e di esplorare la casa, aspetta che sia lei piano piano a prendere sicurezza e tranquillizzarsi, (vedrai che con i fiori australiani il processo sarà molto più rapido..)

evita anche di farla tormentare dal maschio, magari non li far stare sempre insieme o cmq richiamalo quando vedi che diventa troppo insistente e la tormenta..per adesso non la caricare di troppe cose nuove, appena si sarà abituata la porterai in giro e in macchina, devi calcolare che per lei queste sono tutte cose nuove e sopratutto stress nuovi, dalle il tempo materiale di abituarsi..vedrai che sarà lei appena si sentirà sicura e non più minacciata, ad avvicinarsi a te e richiedere attenzioni..


http://www.greenremedies.it/



0 
 Profilo
ConnyeStellina

Registrato dal: 18-06-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 17:21   
Ti ringrazio tanto Evuccia per la risposta tenera e cortese.
Anche io spero che Stellina si abitui presto a questa nuova vita.
Aggiungo che è abituata al contatto umano, è sempre stata affettuosa con le persone, scodinzolando allegramente a tutti, non è mai stata una cagnetta schiva, anzi, devo dire che è piuttosto appiccicosina. Vuole sempre carezze e mi salta addosso per leccarmi il viso, e lo faceva anche prima. Anche per questo carattere dolce ho deciso di prenderla con noi.
Ma evidentemente la vita di strada la rendeva più felice, anche perchè a fine giornata, dopo ore di chissà quali scorribande in giro per il paese, trovava sempre un buon pasto e una ciotola d'acqua: mi aspettava dietro il cancello del giardino ( lo stesso giardino che adesso la fa sentire come un falco in una voliera) e io avevo pronto un piatto di cose buone. Ma alcuni vicini cominciavano a protestare, parlavano di "prendere provvedimenti", e io ho fatto la scelta che mi è sembrata più giusta.
Cercherò di fare il possibile per lei, compreso tenere buono Conan, che la placca come un rinoceronte.
Speriamo bene!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.513 Secondi