home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Clicker - Discussione n 56371 - PermaLink
   Clicker

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 07:22   
@Valepuppy

è proprio li che sbagli perchè per risolvere un problema solving
a volte in alcuni casi e soggetti è meglio un click che la voce.
Poi serve anche a migliorare il condizionamento del cane e nelle sue sfumature.
Il click non è uguale premio.
Esercizio premio e click.Rafforzi l'azione positiva che sta fecendo il cane in quel momento.
Esempio pratico...per fissare al mio cane il riporto (labrador) cioè tenere in bocca riportello o palla fino al raggiungimento davanti a me con seduto ho usato il click.
Mentre prima arrivava da me e lasciava senza consegnarmelo in mano.
Con il clicker gli ho insegnato di tenere in bocca e di mettersi seduto. Al momento della consegna click (rafforzo positivo).
Il clicker mi è servito per fissare un punto che non con la voce non mi ascoltava ed allo stesso tempo non volevo addottare una costrizione che potevo peggiorare.
Certamente non puoi usare il clicker per una condotta al piede, etc..perchè ci sono altri esercizi gentili più efficaci.




0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 13:01   
@ hugo: mi sa che non abbiamo ben chiaro che cosa sia e a cosa serva per il cane un esercizio di problem solving...
L'esempio che hai fatto del riporto non è problem solving, e sicuramente in quel caso l'utilizzo del clicker può tornare utile.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 15:06   
Quote:

02-07-2010 alle ore 07:22, hugo wrote:
Esercizio premio e click.Rafforzi l'azione positiva che sta fecendo il cane in quel momento.




Scusa Hugo ma la sequenza è: esercizio, click, premio. Non viceversa


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 15:17   
Quote:

02-07-2010 alle ore 15:06, revolution_luna wrote:
Quote:

02-07-2010 alle ore 07:22, hugo wrote:
Esercizio premio e click.Rafforzi l'azione positiva che sta fecendo il cane in quel momento.




Scusa Hugo ma la sequenza è: esercizio, click, premio. Non viceversa


Penso che sia indiferrente perchè sono attimi di secondi.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 15:19   
@vale:

che cosa intendi per problem solving e come lo interpreti per chiarezza.
grazie


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 15:26   
Quote:

02-07-2010 alle ore 15:17, hugo wrote:
Quote:

02-07-2010 alle ore 15:06, revolution_luna wrote:
Quote:

02-07-2010 alle ore 07:22, hugo wrote:
Esercizio premio e click.Rafforzi l'azione positiva che sta fecendo il cane in quel momento.




Scusa Hugo ma la sequenza è: esercizio, click, premio. Non viceversa


Penso che sia indiferrente perchè sono attimi di secondi.




No, non è indifferente, il click arriva quando il cane fa la cosa giusta, il premio successivamente. Altrimenti il click lo dai quando mastica e l'effetto è finito


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 03-07-2010 alle ore 08:52   
Quote:

02-07-2010 alle ore 15:17, hugo wrote:

Penso che sia indiferrente perchè sono attimi di secondi.



no, scusa, ma la precisione del clicker nel marcare un comportamento sta proprio nella sequenza corretta e nel timing, che deve essere preciso al millesimo di secondo, altrimenti marchi un comportamento diverso.

Gli esercizi di problem solving sono problemi che vengono proposti al cane, in modo che lui li possa risolvere in autonomia e possa così aumentare la proprioa auto-eficacia, autostima e il proprio bagaglio di esperienze. Ogni cane ha il proprio modo di risolvere e affrontare i problemi, e tutto è ammesso. Non deve imparare un esercizio, deve sperimentare le proprie personali capacità di risoluzione di problemi (problem solving, per l'appunto).
Lo scopo è quello di far lavorare il cervello del cane, non il compiere un'azione in un modo prestabilito. Stimolare la mente del cane vuol dire anche stimolare la sua fantasia nel trovare diverse soluzioni ai problemi, ecco perchè è controproducente usare il clicker per fissare un comportamento specifico.

A meno che uno non clicki qualsiasi cosa, ma allora cade l'utilità del clicker e si fa prima a non usarlo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 07:28   
@Vale:

grazie io lo chiamo giusto tipo usare la testa o istinto del cane.
Cmq può essere usato lo stesso come aiuto a migliorare l'uso del cervello.
Siccome non lo adopero mai come detto in qualche post precedente la sequenza è click e premio e NON viceversa.

Nel contesto generale dipende che cosa vuoi dal tuo cane.



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 12:58   
Quote:

03-07-2010 alle ore 08:52, ValePuppyCrash wrote:
Quote:

02-07-2010 alle ore 15:17, hugo wrote:

Penso che sia indiferrente perchè sono attimi di secondi.



no, scusa, ma la precisione del clicker nel marcare un comportamento sta proprio nella sequenza corretta e nel timing, che deve essere preciso al millesimo di secondo, altrimenti marchi un comportamento diverso.

Gli esercizi di problem solving sono problemi che vengono proposti al cane, in modo che lui li possa risolvere in autonomia e possa così aumentare la proprioa auto-eficacia, autostima e il proprio bagaglio di esperienze. Ogni cane ha il proprio modo di risolvere e affrontare i problemi, e tutto è ammesso. Non deve imparare un esercizio, deve sperimentare le proprie personali capacità di risoluzione di problemi (problem solving, per l'appunto).
Lo scopo è quello di far lavorare il cervello del cane, non il compiere un'azione in un modo prestabilito. Stimolare la mente del cane vuol dire anche stimolare la sua fantasia nel trovare diverse soluzioni ai problemi, ecco perchè è controproducente usare il clicker per fissare un comportamento specifico.

A meno che uno non clicki qualsiasi cosa, ma allora cade l'utilità del clicker e si fa prima a non usarlo.




Concordo


0 
 Profilo
frafm

Registrato dal: 30-03-2010
| Messaggi : 23
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 14:29   
...secondo voi utilizzarlo per far mantenere la giusta posizione/attenzione nel ring durante un'EXPO pottrebbe essere interessante ?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi