home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Clicker - Discussione n 56371 - PermaLink
   Clicker

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
frafm

Registrato dal: 30-03-2010
| Messaggi : 23
  Post Inserito 24-06-2010 alle ore 14:33   
Cosa ne pensate dell'uso del clicker ?
E se si usasse come strumento per il richiamo ?
Grazie a tutti


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 24-06-2010 alle ore 21:35   
Cos'è il clicker?



0 
 Profilo
frafm

Registrato dal: 30-03-2010
| Messaggi : 23
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 11:58   
E' più facile da vedere che da spiegare ma grosso modo è questo:

• Il clicker training si usa per costruire comportamenti, anziché eliminarne, es.: per far sì che il cane smetta di saltarti addosso per farti le feste – clicca il seduto!

• Il cane impara facilmente che click significa: ”Sta arrivando qualcosa che ti piace molto!”
Poi intuisce che è il suo stesso comportamento che provoca il click…. E ripete quel comportamento con grande entusiasmo!

• Una volta imparato un comportamento, sostituisci il click con la lode e mantieni il Click + bocconcino per altri nuovi comportamenti.







0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 15:13   
Ho scoperto che dicendo il nome del mio cane quello viene.

Poi se gli dico seduto si siede.

Se gli dico fermo si ferma.

Che altro c'è?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 15:42   
mi dispiace so che mi attirerò le ire di tanti sedicenti addestratori, me secondo me il clicker è solo un condizionamento che non crea assolutamente alcun legame reale tra cane e padrone..

quello che voglio ottenere dal mio cane è sopratutto un rapporto di intesa in cui io attraverso il suo linguaggio e comportamento riesco a comprenderlo e ad interagire con lui, e nel linguaggio del cane, certo non c'è alcun tipo di verso o modulazione di suono che ricordi il rumore del clicker..l'unico linguaggio universale per farsi comprendere dal cane e da qualsiasi specie se vogliamo allargare gli orizzonti di veduta, è solo ed esclusivamente l'energia che emaniamo, solo attraverso l'energia il cane capisce il nostro stato d'animo, la nostra forza e il nostro equilibrio, e su quello poi basa il rapporto, se hai un energia bassa, insicura, e compassionevole, il cane la percepirà come instabilità e insicurezza, e perciò automaticamente se ne approfitterà, se al contrario hai un energia calma ma al contempo decisa e assertiva, il cane sarà equilibrato e del tutto gregario a te e ti seguirà e asseconderà qualsiasi cosa tu decida di fare..perchè ti riconosce come capobranco, e perciò chiaramente tornerà immediatamente al nostro richiamo, senza dover ricorrere ad alcun tipo di condizionamento meccanico e del tutto innaturale come il clicker..


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 16:31   

Il clicker è un rinforzo positivo, non si usa come richiamo anche se c'è chi lo usa come telecomando
Io lo sto usando e mi trovo bene


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 25-06-2010 alle ore 17:11   
se hai un cane disciplinato e equilibrato del clicker non te ne fai nulla
io coi miei uso come Testo il loro nome per chiamarle e un bacio o una carezza come rafforzo positivo, ma sono fortunata, ho due cane sante


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 27-06-2010 alle ore 13:43   
Quote:

25-06-2010 alle ore 15:42, evuccia wrote:
mi dispiace so che mi attirerò le ire di tanti sedicenti addestratori, me secondo me il clicker è solo un condizionamento che non crea assolutamente alcun legame reale tra cane e padrone..



concordo, nella stragrande maggioranza dei casi viene usato per condizionare il cane a certi comportamenti (anche semplicissimi, e per i quali non è affatto necessario il clicker). Può essere usato anche per arricchire il bagaglio di conoscenze e abilità del cane, insegnandogli trucchetti e giochi nuovi, ma di base ci deve essere una buona relazione, che va costruita indipendentemente dallo strumento utilizzato.

detto questo, non ho capito come si vuole usare il clicker per il richiamo. Se lo si vuole utilizzare come rinforzo, una volta che il cane è tornato, è del tutto superfluo. Se lo si vuole utilizzare come segnale per far sì che il cane venga da noi, è un uso errato dello strumento, e comunque si deve fare lo stesso tipo di lavoro che si farebbe utilizzando il "vieni" o un fischio o qualsiasi altra cosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ValePuppyCrash il 27-06-2010 13:44 ]


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 27-06-2010 alle ore 16:22   
Quote:

25-06-2010 alle ore 15:13, Testoster1 wrote:
Ho scoperto che dicendo il nome del mio cane quello viene.

Poi se gli dico seduto si siede.

Se gli dico fermo si ferma.

Che altro c'è?



...non tirare al guinzaglio .... a non rosicchiare i mobili....a quello....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 27-06-2010 18:24 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 08:07   
il clicker viene usato solo per rinforzare il postivo e perfezionare il cane nelle sue sfumature.
Il suono o il click a volte è meglio della voce per cani tosti e dominanti o quelli sensibili.
Prima di provare con il clicker io proverei con due fischietti classici.
Uno per il richiamo e altro per il seduto e ferma.





0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.462 Secondi