home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La micetta beve troppo - Discussione n 5636 - PermaLink
   La micetta beve troppo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-12-2006 alle ore 10:13   
Salve a tutti,
ho una micetta di 12 anni che lo scorso anno ha avuto grossi problemi respiratori che sono riuscita a far passare tramite somministrazione di cortisonici per diversi mesi.
Ora sta bene, anche se il veterinario mi ha detto che ha un'allergia asintomatica cronica per la quale non ci sono cure definitive.
A causa di questa malattia, la micetta ha dovuto fare diverse anestesie sia per le analisi del sangue sia per eseguire la broncoscopia.
Comunque, il cortisone è stato sospeso da 6 mesi e la gattina si è ripresa benissimo.
Per coccolarla, visto quanto aveva dovuto sopportare, ho iniziato a darle da mangiare delle bustine della Gourmet mescolate con del pesce lessato (merluzzo) e a parte i croccantini della Hill's.
Da un paio di mesi, ha iniziato a bere un pò troppo spesso nell'arco della giornata e mi sto preoccupando di nuovo.
Premetto che le ultime analisi del sangue fatte risalgono appunto a giugno e che erano buonissime. La mia paura è che abbia il diabete o problemi renali. Lei sta bene, mangia gioca corre fa i suoi bisognini regolarmente e spesso mi fa le fusa però ha iniziato a bere un pò più del solito.
Visto i problemi respiratori, vorrei evitare di farle fare di nuovo un'anestesia anche perchè temo che non la tolleri bene.
Per caso qualcuno sa dirmi se esistono in farmacia degli stick per animali per il contollo della glicemia? Tipo quelli che usano le persone diabetiche? almeno potrei cominciare ad escludere qualche patologia.E poi, come si riconosce l'insufficienza renale nel gatto? Che esami posso farle fare senza stressarla troppo?
Vi ringrazio in anticipo per avermi ascoltata e per l'aiuto che spero riuscirete a darmi.
Ciao
Monica




0 
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 07-12-2006 alle ore 10:22   
ciao, benvenuta.

non so precisamente che dirti sui tuoi timori, ma pamiaola e cristina su questo sono preparatissime, aspetta le loro risposte.

volevo solo dirti che delle analisi del sangue saranno necessarie, e che è ASSURDO che la micia venga sedata ogni volta. se proprio il tuo vet si stina, vai a frare il prelievo altrove.
è un gatto, non una tigre, ed è davvero una cosa inconcepibile questa nonchalance nel sedare i gatti.

ti assicuro che il mio piccolo è alquanto irrequieto e morde come un leone, ma le analisi siam riusciti a farle senza doverlo sedare. lo tenevamo fermo in tre e il vet ha dovto fare più di un tentativo, ma ci siamo riusciti (e ci siam beccato anche discreti morsi) quindi..

facci sapere, una carezza alla micia




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 07-12-2006 alle ore 10:40   
Ciao, ho anch'io una micia che ha superato i dodici anni (Nera, la micia bianca e nera nel mio avatar). L'anno scorso, a settembre, era molto dimagrita, ma io attribuivo il fatto al caldo estivo. Purtroppo non avevo dato importanza all'aumento della sete e della pipì, che erano invece le cose che avrebbero dovuto allarmarmi. La mia micia, l'ho scoperto poi, è diabetica. E il forte scompenso provocato dal forte diabete le aveva fatto insorgere anche un'insufficienza renale acuta (grazie a Dio non si è cronicizzata). Dopo giorni di angoscia, perché la gatta, come tutti i gatti, ha resistito non mostrando grandi segni di malattia finché non si è aggravata in maniera eccezionale, il mio vet è riuscito a salvarla, e ora è stabile, sotto insulina e sotto protezione renale con mangimi ipoproteici e compressa di fortekor.
Non attendere, cerca di far fare un prelievo del sangue alla tua micia, perché la sete e l'aumento della quantità di pipì ( i reni non riescono più a concentrarla ) sono segni di un problema a livello renale. Ti consiglio, per il tuo dubbio sul diabete, di comprare in farmacia gli stick per il controllo della glicemia nelle urine che esistono per uso umano, ma ti dico subito che ti danno solo un'indicazione di massima, e non sempre attendibile.
La prima cosa che comunque potresti fare, oltre a parlare subito col veterinario, è un esame delle urine. Cerca di prelevare l'urina della tua micia con un bicchierino mentre la fa oppure col sistema delle lenticchie al posto della sabbietta, che non assorbono la pipì. E fai fare subito il controllo al veterinario. Chiedi di esaminare il rapporto PU/CU, che già sarà significativo della funzionalità renale. Poi si passerà all'esame del sangue.
Mi raccomando, parlo per esperienza. E così ti diranno anche le mie co-moderatrici Cristina e Paola. Con l'insufficienza renale non si scherza. Inoltre l'età della tua micia la pone ancora più a rischio.
Non aspettare, perché aspettare significa dare un vantaggio alla malattia. Idem per il diabete, che mi stava portando via la mia gatta.
Ciao, benvenuta sul forum e facci sapere!



0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 07-12-2006 alle ore 10:47   
Carissima e benvenuta quoto tutto ciò che ti hanno detto anche io ho avuto un esperienza con un gatto diabetico la sua padrone lo voleva sopprimere ed io l'ho adottato quando è arrivato a casa beveva mezzo litro d'acqua al giorno di rendi conto?e pipì ovunque le ho regalato altri due anni di vita è morto l'anno scorso all'età di 14 anni ma con me ha vissuto da re come era giusto che fosse...il suo nome era Orazio...cmq dipende molto dal carattere del gatto io avevo lo strumento per l'analisi della glicemia del sangue pungevo l'orecchio prelevavo una goccia e la mettevo nello strumento tenevo sotto controllo la glicemia non so come sia caratterialmente il tuo micio cmq è da farsi subito ma subito l'analisi ti abbraccio aggiornaci
Franca


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-12-2006 alle ore 17:23   
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti preziosi.
Tenevo però a sottolineare che la mia micetta, almeno sino ad ora, mangia e non è affatto dimagrita. corre, gioca e non da nessun sintomo di malattia. Ho solo notato un aumento della sete negli ultimi 2 mesi circa. Ma non beve mezzo litro di acqua, io le cambio l'acqua dalla ciotola circa 2/3 volte al giorno e quando la butto, ce n'è ancora tanta dentro. L'unica cosa strana è che prima non la vedevo quasi mai bere ed ora invece ha aumentato le volte in cui si reca a leccare l'acqua dalla sua ciotola. Comunque, proverò a farle fare l'esame delle urine come mi avete consigliato per la funzionalità renale e della glicemia, anche se a giugno era tutto nella norma.
Inoltre, chi saprebbe dirmi il valore normale della glicemia nel gatto? e' lo stesso delle persone?
Grazie
Monica


0 
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 07-12-2006 alle ore 17:29   
Fino a 120 è normale. Ma in genere, col gatto impaurito e adrenalinico nello studio veterinario, si tollera anche fino a 150.
Fallo presto quell'esame che ti ho detto, mi raccomando. Giugno è lontano... i valori possono cambiare anche in un tempo più breve.
Aggiornaci, ok?


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 07-12-2006 alle ore 17:34   
Lascio alle moderatrici la risposta in merito al valore della glicemia perchè purtroppo non ho la loro esperienza. Hai notato per caso se l'aumento della sete corrisponde alla modifica nell'alimentazione ? Mangiando crocchette aumenta la necessità d'acqua, è vero che non mangia solo quelle ma comunque le hai inserite nella dieta e potrebbe aver a che fare con questa strana sete.. L'esame delle urine non dovrebbe essere traumatico, puoi "raccoglierele" tu e poi farle analizzare al vet.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.773 Secondi