home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il piccolo non cammina - Discussione n 56147 - PermaLink
   il piccolo non cammina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 18-06-2010 alle ore 09:20   
help me
il mio piccolo meticcio è stato abbandonato e l'ho preso in adozione quando aveva 1 mese.
ha superato le pulci,gli ascaridi, la dissenteria, l'otite da acari e un'alopecia causata da allergia agli alimenti con carne.
ora cresce bene, è testardo ma dolcissimo.fa ancora qualche bisognino sul tappeto igienico, ma ha capito che vanno fatti fuori, solo che ancora non riesce a trattenersi molto tra una pipì e l'altra.
da 15 gg ha fatto il terzo vaccino e quindi gradualmente abbiamo cominciato ad uscire...ma lui non vuole.
si impunta con tutte e 4 le zampette, come se fosse un asino per tutto il tratto che ci allontana da casa, poi, appena capisce che stiamo tornando verso casa comincia a tirare con una forza notevole per un cucciolo di 3 mesi e 7,6 kg.
ho letto tanti consigli sul come insegnargli a non tirare. ma presuppongono che il cucciolo voglia camminare e correre.
il mio, se quando tira mi fermo, si siede tranquillamentea farsi carezzare da che passa.si sdraia e si addormenta pure.
la cosa, oltre che ridicola, sta diventando faticosa, io ho 53 anni e non sono molto in forma.ho superato un mese e mezzo di pipì e cacche e diarree anche 10 volte al giorno e ovunque, ma sono dolorante per 2 cadute fatte per evitare di pestare le zampette, le braccia sono indolenzite e sto perdendo fiducia.
non voglio cedere e non farlo uscire di casa come vorrebbe lui.
pensate che è una lotta anche farlo venire sul terrazzo.
attendo fiduciosa aiuto e consigli...dove ho sbagliato?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rowdymydog il 18-06-2010 09:55 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-06-2010 alle ore 09:35   
No abbatterti... davvero non è il caso!
E' abbastanza normale ciò che descrivi, in parte perchè comunque per loro uscire è qualcosa di nuovo di sconosciuto e che quindi può procurargli ansia, e in secondo luogo devono prendere fiducia con il guinzaglio.
Vedrai che una volta associato "guinzaglio = passeggiata = divertimento" ti tirerà per uscire, non per tornare!!!
Lo faceva anche la mia all'inizio, solo che prenderla in braccio era un tantino faticoso; non ci è voluto molto tempo perchè capisse.
Prova anche in casa a fargli indossare il collare e il guinzaglio; per poco tempo seguendola nella sua scelta di percorso, come se il guinzaglio fosse invisibile. Quando uscite porta con te qualche bocconcino goloso; incitala a seguirti e quando muove qualche passo lodala, e premiala. Vedrai... è più difficile dirlo che farlo!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-06-2010 alle ore 14:45   
dai.. coraggio..hai superato momenti ben peggiori di questo con amore, forza e tenacia..questa..scusando il gioco di parole..è veramente una passeggiata di salute confronto al resto..

dagli tempo, è un cucciolo con una storia particolare, staccato dalla madre troppo presto, non ha avuto modo di imparare i rudimenti primari del comportamento, che ogni madre trasmette ai suoi cuccioli, ha sofferto tanto, è stato male e questo sicuramente gli ha rallentato anche lo sviluppo psicologico, deve mettersi al passo con i suoi coetanei, non c'è nulla che non vada in lui, è solo un po indietro e deve riprendere terreno, magari di base ci sarà anche un carattere un po indolente che non aiuta, forse non è un cucciolo con energia molto alta, ma ognuno ha il carattere che ha, ed è anche per questo che lo ami..e anche per questo va rispettato..

se il cucciolo è goloso ti puoi aiutare con dei premi, quando esci magari portati dietro una leccornia che a lui piace tanto e che non gli dai sovente, metti il cucciolo alla tua sinistra e il guinzaglio lo tieni con la destra, così la mano sinistra vicino a lui sarà libera, stimolano con il premio, faglielo annusare ma non glielo dare, daglielo solo alla fine del percorso, quando ti avrà seguito senza fare storie, stessa cosa al ritorno se tira, ti fermi, lo chiami a te, lo fai mettere seduto e gli dai il premio, e ripeti la situazione ogni volta che tira per andare avanti, con tenacia e coerenza..mi raccomando, se lo fai una volta si e cento gli consenti di tirare, il cane ci metterà molto più tempo per imparare, è meglio perdere più tempo all'inizio, che avere un cane adulto che poi fa come gli pare, considerato che magari peserà qualcosa in più e i tuoi sforzi dovranno raddoppiare..

se non è interessato al cibo, lo puoi sostituire con un gioco, dipende da cosa è attratto di più il piccolo..cerca sempre mentre camminate di tenere un contatto con il cane, cerca di rischiamare spesso la sua attenzione su di te, modulando la voce o facendo dei rumori che attirino la sua attenzione, devi stimolarlo continuamente, con un cane un po indolente è l'unica cosa da fare, senza chiaramente stressarlo, portalo magari al parco, deve interagire con i suoi simili, questo è fondamentale, specialmente poi in cuccioli staccati dalla madre troppo presto, sempre per i motivi a cui accennavo prima, il cane deve imparare ad interagire nella giusta maniera con gli altri cani, altrimenti crescendo potrà dar luogo a fraintendimenti o problemi, proprio perchè non è abituato al contatto e non capisce i messaggi che gli inviano gli altri cani..



0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 20-06-2010 alle ore 09:26   
So che ci sono veterinari o eddestratori che organizzano riunioni di socializzazione per i cuccioli, un mio amico ci porta il suo boxer ogni sabato quasi da un anno. Prova aportarcelo, così si scatena, socializza e potrebbe apprezzare la passeggiata collegata alla festa. E' proprio bellino, il tuo cucciolotto


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 21-06-2010 alle ore 02:43   
ciao, fatti forza!!! il piccolo deve solo capire che l'uscita è una cosa positiva! molti di noi hanno vissuto esperienze come la tua, ci vuole solo un pò di pazienza! io lo porterei da un educatore, con la mia cucciola ha fatto miracoli! pensa che la mia quando l'ho adottata a 5 mesi pesava già 25 kg e non voleva assolutamente uscire!! non ti dico che facciate in terra che ho preso, ginocchiate, tenedo stretto il guinzaglio x paura che mollandola mi scappasse terrorizzata..con un pò di pazienza le cose sono cambiate radicalmente.. ora appena vede il guinzaglio salta come una cangura!!
mi raccomando, non innervosirti mai con lui quando siete fuori.. lui deve capire che l'uscita sarà una ventata di serenità!
vai da un educatore, vedrai che nel giro di pochissimi incontri il tuo piccolo migliorerà!


0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 21-06-2010 alle ore 19:04   
grazie a tutte\i per le risposte...in effetti da ieri sono riuscita a fare con lui il giro dell'isolato, mandando mio marito avanti con un giochino o le crocchette e poi dando il cambio io!
sembriamo due idioti, ma va benisssssimo così.
oggi però, ai giardinetti, un jack russel che sembrava volesse giocare, ha "graffiato" per non dire morso, la pancia e il pisellino del mio piccoletto.
ha solo 3 mesi ed ha preso una grande paura... io pensavo di avere un infarto.
comunque, ho disinfettato la ferita, entro nel forum e vedo il post sulle larve di mosca...altro infarto!
mi rassicurate, vero?
basta che controlli i graffi e non corre il rischio di trovarsi mangiato dalle mosche?
pensate che lo debba portare dal vet?
grazie per l'attenzione.
sonia


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 21-06-2010 alle ore 21:38   
Ho letto su un libro di un educatore abbastanza famoso in America, che il cane interpreta quello che gli succede facendo riferimento al suo capobranco, per cui a te può anche venire un infarto, ma lui non lo deve capire!! Se no collega la situazione, che magari per lui non è poi così traumatica, al fatto che al suo leader gli è venuto un colpo, e così vede come drammatica una cosa che forse non lo è. Insomma, sei il suo punto di riferimento, devi irradiare tranquillità, in ogni situazione tu sai cosa fare. Così diceva il libro....
Per quel che riguarda i graffi, se fosse mio lo terrei disinfettato e sotto osservazione, e visto che vive in casa con te non penso che si trovi in un ambiente a rischio per le larve di mosca!
Siete dasvvero molto bravi a occuparvi così di un cagnolino, che è partito sfortunato, ma poi ha recuperato



0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 23-06-2010 alle ore 02:48   
Bravissimi, avete fatto bene a portarlo fuori facendogli vedere il suo gioco!!!! peccato per "l'alterco" con l'altro cane... magari per i primi tempi cercate di portarlo in un posto tranquillo e fatelo interagire solo con cani socievoli ed educati (chiedete sempre ai padroni...)!! questo lo renderà più sicuro e sereno. vedrete che tutto andrà bene!!
Stepphy ha ragione al 100%!!! il cane DEVE trovare in voi un capobranco equilibrato a cui fare riferimento... non fatevi venire troppi spaventi o lui lo sentirà... ve lo dice un'ansiosa :)
quanto alle mosche... stai tranquilla!!!! se vedi che il graffio non va a posto, fate semplicemente un salto dal veterinario! ma vedrai che il graffietto sparirà nel giro di qualche giorno.
mi raccomando state sereni, quando il vostro cucciolo sarà cresciuto dopo questa prima fase di assestamento, tutti gli stress svaniranno!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 23-06-2010 alle ore 09:04   
Quoto quanto ti è stato detto da Emaroby; è molto importate far socializzare il cucciolo ma è altrettanto importante farlo con i cani giusti perchè non abbia traumi.


0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 23-06-2010 alle ore 10:09   
ancora grazie a tutte
il graffio è quasi del tutto scomparso e ieri rowdy(raudi) è stato coccolato sbaciucchiato e slinguazzato da un pastorone maschio, da un enorme molosso anche lui maschio e da una piccola york. tutti al guinzaglio e tutti molto educati.
però sembra che non abbia dimenticato l'episodio, perchè quando ha visto un cagnolino che senza guinzaglio correva verso di lui, si è nascosto dietro le mie gambe.
sarà buon segno perchè comunque cerca protezione da me, o cattivo segno perchè sarà un fifone?
magari ha imparato che non tutti quelli che corrono vogliono giocare?
comunque sia vi ringrazio ancora e vi terrò informata sui progressi del mio piccolo grande genio!!!
sonia
p.s.
foto del cucciolo che gioca col cagnone di mia sorella.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rowdymydog il 23-06-2010 10:13 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.876 Secondi