home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Larve di mosca, chiarimenti? CHIUSO - Discussione n 55970 - PermaLink
   Larve di mosca, chiarimenti? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 11:32   
scusate, ho letto di una recente perdita a causa di queste larve di mosca e vorrei dei chiarimenti in merito, pensavo di mandare un mp a qualche veterinario ma può essere un argomento utile a molti...Non mi è molto chiara la dinamica per la quale queste mosche depositano le uova sul cane e le larve poi lo divorano (almeno è questo che ho letto qua e la su internet). Cioè le mosche posano le uova su un cane gia debilitato da ferite o impossibilitato a muoversi o potrebbe succedere anche ai cani sani? Questo avviene se il cane vivie all'aperto o anche se vive in casa? Per quale motivo queste mosche si attaccano al cane e depositano le uova indisturbate, da cosa sono attaratte? cosa deve fare un padrone nell'immediato quando si trova in una situazione del genere (oltre andare dal veterinario ovvio, intendo come primo soccorso)?Le mosche sono le normali mosche che troviamo nelle nostre case o sono una specie particolare?. Scusate le molteplici domande ma, sarà la mia fobia per gli insetti, ma questa cosa mi ha turbata molto... grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 26-08-2016 18:53 ]


0 
 Profilo
beverly

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 1000
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 12:30   
Per la mia esperienza.
Le mosche prediligono il soggetto debilitato, che reagisce poco o niente, e con le ferite poi ci vanno a nozze.
Il cane sano, solitamente le scaccia., ma se ha una ferita o sciupatura, controllarla comunque male non fa.
Solo fuori o anche in casa? Dovunque ci sia una mosca!
Sono attratte dal fatto che il cane non può impedire che le larve dall'esterno passino all'interno, e lì è fatta...
Se hai un soggetto a rischio, devi monitorarlo più volte al giorno, passarlo tutto con le mani contropelo, applicare repellenti, tenerlo molto pulito... e risolvere il problema che lo rende "appetibile".
Se gli trovi addosso larve: rasatura immediata a pelle, lavaggio con acqua ossigenata (se ha ferite profonde, con una siringa senza ago lavi anche all'interno, più volte, e alla fine sciacqui bene con fisiologica). Immediatamente dopo, carichi il cane/gatto in macchina e fili in clinica, dove con tutta probabilità gli faranno antibiotico, invermectina, e comunque tutto quel che serve.
Se quando ti accorgi che ha le larve, vedi che entrano ed escono allegramente da orifizi vari, tipo dai genitali... non perdere tempo a rasarlo, accendi un cero alla madonna e vola in clinica.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 12:51   
le mosche (sopattutto la sarcofaga carnaria, ma anche altre specie) depongono le uova su ferite, ulcere, cute lesa.
le uova schiudono (in fretta peraltro) e originano delle larve che somigliano a piccoli vermi, che si nutrono del tessuto che trovano intorno dando origine a delle lesioni gravissime, scavando in profondità nei tessuti e causando ampia necrosi.
cosa fare?
portare il cane dal vet, il problema è grave.
se impossibilitati:
rasate il pelo in una ampia zona circostante, lavate ripetutamente la ferita con acqua ossigenata, rimuovete le larve una ad una con una pinzetta.
è d'obbligo una copertura antibiotica efficace e prolungata.


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 14:43   
Grazie siete state chiarissime e gentilissime, mi avete tolto molti dubbi solo che adesso quando vedrò una mosca starò così


0 
 Profilo
morghella

Registrato dal: 22-02-2008
| Messaggi : 393
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 07:31   
è successo anche a me con un pastore tedesco di 14 anni. a causa dell'età non riusciva più a tenere le feci le mosche hanno deposto le uova all'ano e quando si sono schiuse sono penetrate all'interno mangiandoselo vivo è stato terribile in più il senso di colpa per non essermi accorta, tutto succede molto velocemente le larve si schiudono nel giro di poche ore


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 12:20   
è successo anche a me con il mio barboncino Black.
Era molto debilitato a seguito degli esiti di un intervento ad una zampa.
E' stato terribile.
Abbiamo dovuto praticargli l'eutanasia...
Tutto nel giro di due giorni.
Era come se fosse un cadavere in putrefazione ma vivo.
Davvero terribile.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 12:34   
mi raccomando però, che non passi l'equivalenza larve=morte.
capita anche in animali peraltro sani, in questa stagione: cane a pelo lungo e folto con una ferita non vista (e quindi non trattata in modo adeguato) possono esserne preda ma il problema si risolve con adeguata e tempestiva terapia!


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 12:51   
Grazie del chiarimento!
Io pensavo che fossero l'anticamera della morte nei soggetti molto debilitati.
Ora ne so di più e farò tesoro dei consigli!!


0 
 Profilo
beverly

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 1000
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 15:34   
Quote:

15-06-2010 alle ore 12:34, bracchetto wrote:
mi raccomando però, che non passi l'equivalenza larve=morte.
capita anche in animali peraltro sani, in questa stagione: cane a pelo lungo e folto con una ferita non vista (e quindi non trattata in modo adeguato) possono esserne preda ma il problema si risolve con adeguata e tempestiva terapia!



Più che quotata!
Vorrei però aggiungere, perchè a me è capitato, che possono deporre larve anche se la cute non è minimamente lesionata.

Uno dei miei bau è un "cerotto", ma proprio modello "corte dei miracoli", anziano/tripode/incontinente/cardiopatico/bacino rotto, ecc. ecc., e per forza di cose ha la sua casetta in giardino. Quando mi accorgo che è in un momento un po' giù, parto con un ciclo di carprofen e via. Arrivo una mattina, vedo che non si muove bene, ok l'ho finito oggi lo ricompro e stasera si riparte col canidril, lo pulisco bene come al solito, tutto regolare. Quel giorno non sono potuta tornare che alla sera, inizio di nuovo a passarlo con il panno umido contropelo e mi viene un infarto... tutta la fiancata piena di bigattini, una cosa da film dell'orrore, c'erano più larve che sottopelo, e non avevo manco un rasoio in casa.

Filo in clinica alla velocità della luce, dove ovviamente lo radono tutto, e ti posso assicurare che non aveva l'ombra di un minimo graffio, niente di niente... Il tutto da mattina a sera.

Non per spaventare, ma se avete un peloso che per qualche motivo ha problemi di mobilità, controllatelo spesso, ci va niente basta carezzarlo tutto contropelo...



0 
 Profilo
deaWafer

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 36
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 22:04   
oddio dopo aver letto questo post ho un terrore in più per fortuna la mia dea anche se per il momento deve stare immobile mi avverte quando deve fare i bisogni ma c'è sempre il problema che è sempre ferma cmq adesso che so di questo rischio starò molto attenta grazie angesky che hai posto il problema!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi