home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  lite per sassi o bastoni al parco, consigli - Discussione n 55968 - PermaLink
   lite per sassi o bastoni al parco, consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
carota

Registrato dal: 08-06-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 10:58   
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un pò di consigli circa il comportamente della mia cagnolina.
Due mesi fà ho adottato Tilo, meticcia di 10 kg di circa 1 anno e mezzo. All'inizio era molto timorosa di tutto, addirittura pensavo fosse muta visto che non emetteva alcun suono. Piano piano, fra coccole, addestramento casalingo e gioco con i suoi simili al parco è rinata. Ora mi rendo conto che tende ad essere un cane dominante, ne senso che ha iniziato a marchiare con piccole gocce di pipi e zampa alzata gli alberi o i pali che incontriamo durante le passeggiate. Al guinzaglio è molto disciplinata se incontriamo altri cani molto molto difficilmente abbaia, piuttosto si ferma mi guarda e al massimo ci gioca. Al parco invece sta diventando un' altra storia, gioca con tutti a rincorrersi o a 2lotta". Il problema sorge se qualche cane ha gioca con un sasso o un bastone lei deve andare a toglierlo e se l'altro cane non cede allora sono dolori! Tilo scatena una vera lite. Fino adesso non ha mai morso malamente ma diciamo vedere l'altro cane atterrto con la mia sopra con tutti i denti di fuori non è bello. Ormai tento di evitare che si creino queste situazioni ma non sempre ci riesco. Come addestrarla a ... lasciar perdere?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 11:46   
ti sposto in comportamento appena rispondi ,clicca su RISPONDI

beh ti mando mp di avviso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-06-2010 11:55 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 12:24   
sicuramente c'è una componente dominante, però io da questo comportamento vedo più spiccato il possesso, cosa comune a molti cani, in base alla mia esperienza posso dirti che cmq è sempre meglio evitare sia di portare giochi o interagire con il cane lanciandogli oggetti, anche sassi e rami, in presenza di altri cani specialmente se sono cani che non frequenta giornalmente e con cui non c'è affiatamento..

è evidente che la tua cagnolina non deve aver molto interagito durante la crescita, infatti da questi atteggiamenti si capisce che non conosce ruoli e gerarchie, il problema non è tanto del gesto in se per se di togliere il sasso o il ramo dalla bocca del cane, ma a quale cane questo viene fatto, se lo fa con un cane suo pari o un cucciolo, non succede nulla, si inseguiranno per sfilarselo a vicenda, ma se lo fa con un soggetto più alto in grado e dominate, l'altro, per far comprendere le gerarchie e il suo ruolo di subalterno, la rimetterà per così dire in riga, sottomettendola

in linea di massima non accade nulla di grave, certo, almeno che non ci troviamo in presenza di pitbull o cani molto squilibrati o aggressivi, nei casi normali, anche se l'altra è più dominate, la cappotterà facendo un gran rumore e prendendola alla gola, quello è il modo per sottolineare i ruoli e le gerarchie, ma infatti poi se ci fai caso, una volta che l'altro cane ha compreso, o cmq con il tempestivo intervento dei proprietari, la rissa si seda in un attimo e tutto torna alla tranquillità, e se vai a toccare il tuo cane, vedrai che è solo sbavato ma difficilmente l'altra le farà qualcosa di significativo..

delle volte queste situazioni servono per far comprendere al cane con chi può osare e fino a dove si può spingere, ti assicuro che la prossima volta ci penserà due volte prima di avvicinarsi a quel cane e sfilarle la palla o altro..però è giusto che tu cerchi un attimo di mediare questa cosa..devi sempre avere un controllo sul cane, va bene lasciarlo interagire con gli altri cani, ma sempre sotto il tuo occhio, innanzitutto chiedi sempre al proprietario che tipo di cane è prima di farla avvicinare, se vedi persone isteriche che urlano, insicure e non sanno gestire il cane, lascia perdere, è facile che il cane sia come loro e morde la tua.

cerca di lavorare molto sul richiamo, e quando vedi che la tua ha un approccio troppo irruento con un cane, richiamala a te, l'obiettivo è cercare di calmarla e farle attuare qualsiasi comportamento o approccio, con calma e per gradi, la mia è così come la tua, il suo gioco preferito è atterrare il cane di turno afferrandolo per la zampa posteriore e poi sempre giocando, ciancicargli il collo..come fanno poi i lupi quando atterrano la preda, la mimica è la stessa, è la motivazione che cambia, però sempre istinto predatorio è, anche se è attuato attraverso il gioco

io cerco sempre di moderare l'aggressività del gioco richiamandola, nei casi in cui non mi sente o è troppo presa, prendo il guinzaglio o una cosa che fa rumore, e gliela sbatto a terra facendo rumore per richiamare la sua attenzione, quello è il modo più efficace e veloce per avere immediatamente attenzione e controllo sul cane, poi la richiamo e la faccio calmare, e ogni volta che il gioco si esaspera, ripeto lo stesso meccanismo con continuità e coerenza, questo serve per dare dei limiti precisi al cane, che sono fondamentali se vuoi che ti ascolti..perciò lavora molto sul richiamo, il cane deve imparare a gestirsi sul limite appreso, e il ritorno è fondamentale se vuoi chiudere il cerchio e avere l'ascolto del cane


0 
 Profilo
carota

Registrato dal: 08-06-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 09:40   
Prima di tutto grazie mille dell'attenzione e della risposta utilissima.
Non avevo per nulla pensato al fattore rumore, fino ad ora mi sono limitata a richiamarla con il suo nome.
E' molto difficile per me capire quando il gioco si trasforma in altro. La sto osservando attentamente ma non sembra dare messaggi di avvertimento tipo ringhi o abbai. Non so se faccio bene ma se il cane con cui ha un contenzioso è piccolo o di età o di stazza e c'è un oggetto di mezzo intervengo dopo pochi approcci distraendola. Se il cane è bello grosso, e conosco anche il padrone, lascio che se la vedano. Fino ad però non si è fatta atterrare da nessuno e la cosa un pò mi preoccupa. D' altra parte non ci son di mezzo oggetti socializza bene, senza alcun incidente.
Un discorso a parte andrebbe fatto per quei padroni che portano i giochi da casa . Sto diventando bravissima a riconoscerli già dall'entrata del cancello del parco e me ne tengo ben lontana


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-06-2010 alle ore 13:09   
ciao carota vedo che sei di roma, concordo con tutto quello che ti dice evuccia , e se vedi che il prblema persiste contatta un educatore serio se vuoi posso farti anche dei nomi...


0 
 Profilo
carota

Registrato dal: 08-06-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 11:46   
Perdonatemi ma non linea internet a casa, mi collego solo dall'ufficio e ultimamente c'è stato un gran dafare.
Grazie mille Mary84 dell'interessamento. Devo dire che seguendo i consigli di Evuccia, vedi richiamo con rumore, sono riuscita a prevenire di molto. anzi devo dire che sto notando nel tempo funziona sempre di più. Mi spiego all'inizio dovevo insistere un pò o con il rumore o con il richiamo per distrarla e ho iniziato ad associarci qualcosa di divertente tipo lancio del sasso o biscotto. Ora mi accorgo che basta veramente pochissimo, non serve più neanche urlare, già alla prima sillaba del nome arriva scondinzolante. Ovviamente se il tutto viene fatto ai primi accenni di aggressività, se è già partita la "canizza" , l'unica è prenderla per la maniglia della pettorina e sganciarla dall'altro cane. In più non sò perchè ma ora non litiga più per la detenzione dell'oggetto si limita a volrerci arrivare per prima

Una cosa che forse per molti sembra sciocca ma a me ha aperto un mondo. All'inizio mi preoccupavo di avere un sasso o un biscotto in mano in modo da distrarla dopo averla richiamata. Con il risultato di girare con felpe e pantaloni sempre pieni e mi preoccupavo di non trovarmi sguarnita . Ho scoperto dopo un pò che basta in un primo momento chiamarla e agitare il braccio in alto, come se avessi qualcosa in mano e far finta di lanciarlo. In questo modo Tilo si allontana dalla situazione "critica" subito, ovviamente dopo vado alla ricerca di un qualcosa di reale con cui giocare senza l'urgenza.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 13:27   
sono felice che stai piano piano risolvendo il problema, io ti consiglio di comprarti i dischetti da addestramento della trixie, sono utilissimi per richiamare il cane immediatamente, all'inizio vanno tirati vicino al cane per richiamare l'attenzione, fanno un rumore particolare che richiama immediatamente l'attenzione del cane, li trovi nei negozi specializzati per animali, a me mi hanno aiutato tanto, e una volta che il cane li associa, basterà che li tiri fuori dalla tasca e gli fai sentire il rumore, e il cane si inchioda..cmq sono questi..si chiamano dog trainer







0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 17:30   
occhio a consigliare i dischi di Fisher così alla leggera. Vanno usati seguendo una metodica particolare, e può capitare che alcuni cani, particolarmente sensibili a certi rumori, subiscano veri e propri traumi (mi è capitato di vederne un paio con i miei occhi).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.110 Secondi