home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli - Discussione n 55947 - PermaLink
   consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
megamix

Registrato dal: 13-06-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-06-2010 alle ore 16:33   
Ciao a tutti. E' il mio primo post in questo forum. Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il mio cane. E' un maschio, si chiama Kim. E' affetto da Leshmania. Attualmente è in cura con compresse prescritte dal veterinario.
Ha 13 anni ed è di piccola taglia.
Il problema che ogni volta che vado dal veterinario è una tragedia.
Perchè ha paura ed è molto irrequieto. Forse perchè molti anni fa fu operato e allora ha questo ricordo negativo.
Inoltre non si accoppia da molti anni. Soprattutto per quest'ultima cosa qual'è il vostro consiglio? Forse anche per quest'ultima cosa è molto irrequieto e quando vede un altro cane vuole saltargli addosso?
Dove posso trovare delle buone regole per trattare un cane tenendo conto delle sue esigenze anche dal punto di vista sessuale? Spero in una risposta. Grazie



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 12:38   
13 anni sono un po tantini adesso per insegnargli delle regole, forse avresti dovuto pensarci un po prima, io sinceramente adesso lo lascerei in pace, e sopratutto mi leverei dalla testa questa faccenda dell'accoppiamento, ti assicuro che non è questo il problema, tieni conto che 13 anni, anche se è un cane di piccola taglia che con con buona probabilità arriverà anche a 15 o più, è cmq molto anziano, e non penso che abbia ancora velleità sessuali, o cmq anche se le avesse, io ti sconsiglierei di dargli seguito, un cane malato di leismania e così anziano, potrebbe avere problemi cardiaci o cmq un cuore che non gli consente di sostenere un emozione e un affaticamento superiore al suo stato
Se posso darti un consiglio, io gli darei per un po i fiori australiani che lo aiutano a rilassarsi ed essendo naturali non fanno danni alla salute



0 
 Profilo
megamix

Registrato dal: 13-06-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 11:59   
Grazie della risposta molto chiara.
L'ultima volta che sono andato dal veterinario (inizio giugno)
ho avuto un'esperienza negativa: il cane si è dimostrato più irrequieto del solito. Nell'attesa che venisse il proprio turno di visita, mentre si avvicinava un altro cane ha fatto un movimento impulsivo e attorcigliandosi con il giunzaglio è scattato ed è caduto. Rialzandosi notavo qualcosa di strano. Sorridendo per la buffa caduta ho notato subito dopo che si è disteso a terra ansimante e con un senso di resa.
In effetti si era fratturato la zampa, la stessa che si fratturò anni fa e per la quale fu operato. Mi era venuto quasi da piangere.
Dopo un'ora di attesa, al suo turno l'ho portato in braccio in visita.
Due minuti per dirmi che la terapia stava proseguendo bene.
Quando ho fatto notare la gamba che penzolava, il dottore mi ha liquidato perchè non c'era modo di risolvere questo nuovo problema.
Anche perchè devo tornare a fine terapia cioè all'inizio di luglio.
Dalle mie parti si dice "cornuto e mazziato".
La mia paura adesso è come farò a portarlo a inizio luglio dal veterniario se ogni volta che vado fa il pazzo?
L'unica cosa devo andare molto in anticipo per non trovare molte persone davanti a me.
Non sono sicuro di voler usare i fiori australiani, ho un pò timore!
Ti ringrazio anticipatamente se potrai darmi altri consigli o semplicemente dirmi cosa ne pensi di quello che ho scritto.
Grazie e ciao. Mimmo.



0 
 Profilo
gemmha

Registrato dal: 13-06-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 16:01   
Innanzitutto ciao e chiedo scusa in anticipo.
Amo esprimere il mio pensiero e quello che a me sembra è che posssa essere proprio tu la fonte del malessere dal veterinario per il tuo amichetto.

Sii più sereno e rilassato tu e prova a far vivere al tuo cagnolino quest'esperienza in modo positivo, senza ansie.

Loro sentono e assorbono i nostri stati emotivi.

Fallo giocare per quello che puoi e premialo, e soprattutto un bel giretto appena usciti e non farlo salire subito in macchina

Good luck


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:42   
per il problema salute non so che consigliarti, io però non sottovaluterei la caduta e la reazione successiva, magari la motivazione della caduta non è da imputarsi al solo guinzaglio attorcigliato, ma ci potrebbe essere una fragilità agli arti e un problema alle articolazioni, come non è normale la reazione successiva, potrebbe essere una concomitanza di fattori legati allo stress e al dolore, ma potrebbe anche esserci un problema cardiaco o neurologico..io lo porterei da uno specialista, un neurologo magari, anche per farmi dare un parere in più.
per il fattore stress, i fiori australiani sono totalmente naturali, non gli possono fare male, io li do alla mia che ha 14 anni e un tumore, perciò tranquillo, si danno anche ai bambini, i fiori agiscono naturalmente sull'inconscio e attenuano ansie e paure, anzi ti dirò che spesso sono molto più efficaci sugli animali che sulle persone, perchè noi possiamo opporre una ragione che i cani non hanno..e anche tu, come ti ha consigliato giustamente gemmha, dovresti tranquillizzarti un po, il cane percepisce la tua ansia e specialmente i cani anziano che sono molto più sensibili agli stati emotivi, vanno subito nel panico, perchè con l'età diventano molto più fragili e indifesi, devi essere tu il suo calmante, lui entra nel panico se avverte la tua ansia, è proprio il caso di dire che è come il cane che si morde la coda, tu vai in ansia perchè hai paura che il tuo cane si agiterà, e lui di conseguenza sente la tua ansia non capendo che è generata da una tua paura legata a lui, e si crea una catena senza fine..


0 
 Profilo
megamix

Registrato dal: 13-06-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 22:45   
Un grazie sia ad evuccia e gemmha.
Ringrazio della chiarezza e schiettezza di entrambe.
Da dove cominciare? Per primo è vero che io sono ansioso di mio,
ed è molto probabile che trasmetto la mia preoccupazione sul cane. Non avevo pensato al fatto della fragilità delle ossa, del fatto che 13 anni sono molti e quindi ci possono essere cose che peggiorano con l'età.
Il problema è legato al fatto di come io ho tenuto il cane in questi anni. Da molti anni non lo porto a spasso col guinzaglio.
Praticamente da quando uscendo da solo se ne tornò a casa con la gamba rotta.
Da quel giorno l'ho portato col guinzaglio solo dal veterinario, dal quale vado a piedi. Ce l'ho a pochi passi. In macchina non ci sale più, diventa pazzo!
Quindi ogni volta che gli metto il collare e il guinzaglio lui capisce che deve andare dal veterinario. E poi succede che va in crisi, abbaiando e ansimando.

Comunque ho capito che devo stare anche io più tranquillo e spero che la prossima volta che devo andare dal veterinario, fra circa 20 giorni, devo organizzarmi in modo da non farlo aspettare molto prima della visita! Questo è necessario!
L'ultima volta al ritorno dalla visita non ha mangiato nè bevuto per quasi due giorni, senza abbaiare...ora sta bene. Ha superato quel trauma.
Grazie di nuovo a entrambe. Ciao.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 16-06-2010 alle ore 17:25   
comincia a fare delle brevi passeggiate con lui, mettendogli il guinzaglio, ma portandolo ovunque, tranne che dal veterinario...

capirà che non è affatto detto che guinzagio=veterinario e la prossima volta che ce lo dovrai portare, sarà più facile!!!


0 
 Profilo
megamix

Registrato dal: 13-06-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-06-2010 alle ore 17:47   
Ciao. Ti ringrazio, è un buon consiglio.
Ci devo provare, anche se ho l'impressione che ongi volta che mi vede e lo accarezzo e lo tocco ha paura di me, risente ancora dell'ultima visita. Vorrei far allonanare questo ricordo.
Poi in effetti ha una zampa rotta perchè la appoggia a terra solo quando è fermo. Vorrei almeno provarci a fare qualche giro e comunque ho pensato che la prossima volta in visita ci vado di mattina, che fa più fresco. Speriamo.
Ciao.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.935 Secondi