home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  DANTE E LA PIPI' - Discussione n 55937 - PermaLink
   DANTE E LA PIPI'
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
BarzyeDante

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-06-2010 alle ore 11:21   
Ho un "piccolo" problema con il mio Dantino. Ha 3 mesi e da 1 sta con noi in casa, ha imparato subito a fare i bisognini fuori nel balcone ma la pipė la fa ovunque!!
Appena ci svegliamo la mattina lui fa la pipė NEL MIO LETTO!! e durante il giorno NEL DIVANO!!
Non capisco se siano dispetti oppure č proprio incontinente. La mattina nel mio letto, lo posso anche capire perchč non riesce a trattenerla (infatti le ultime mattine č una corsa a portarlo almeno gių dal letto) ma durante il giorno no! Come posso fare? Quando lo portiamo a fare la passeggiata lui fa solo la pipė appena uscito e poi nulla. I bisognoni fortunatamente li fa nel balcone, ma io vorrei che imparasse a farli anche alla passeggiata.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-06-2010 alle ore 15:44   
ciao e benvenuto
prima di risponderti avrei bisogno di sapere che cane e una sua giornata iter.
Al momento ti suggerisco niente divano e niente letto!!!!
saluti


0 
 Profilo
BarzyeDante

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-06-2010 alle ore 16:21   
č un meticcio incrocio tra due terrier. la sua giornata tipo: sveglia presto, fa i bisogni in balcone (quando non gli scappa sul letto), torna a dormire per tutta la mattina (quando sono a lavoro trovo qualche pipė in giro ma mai sul divano) . Quando torniamo da lavoro (15 c.a) lo portiamo a fare una passeggiata. Poi ne fa una piccola alle 18 e un'altra di un'oretta alle 23 (alle 15 e 18 cerchiamo di stare poco fuori perchč si schiatta dal caldo). la cosa strana č che fa la pipė sul letto e divano solo in nostra presenza. Quando noi siamo fuori lui la fa nel pavimento. Ora č appena corso fuori a far pipė... speriamo sia un buon segno.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 08:01   
ciao

credo che tu pretenda un po troppo da un cucciolo di 3 mesi....ancora č presto e sicuramente nella crescita migliorerā.
Tutte le volte che fa la pipė fuori sul prato lodatelo....tutto il resto va ignorato e devi portare ancora pazienza.
Non l'ho sgridate perchč tanto č inutile.
Domanda:
il cane urina quando vi vede e voi gli fate festa o no?
Cercate di non emozionare subito il cucciolo quando tornate a casa e portatelo subito fuori.
Non solo nel pomeriggio cercate anche di fare un uscitā in pių.
L'unica cosa che non capisco quando dici che la fa sul divano e sul letto....non potete chiudere le stanze?



0 
 Profilo
BarzyeDante

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 14:17   
non la fa quando č emozionato! sul letto chiudiamo la camera, ma a volte ci sfugge e lui va e la fa li...
Io ho pensato sia un dispetto per il semplice fatto che la fa quando noi siamo in casa e magari siamo impegnati in altro. L'ultima volta il mi compagno era in doccia e io cucinavo. Cerca di attirare l'attenzione.

Ora č da ieri che la fa solo fuori :D



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 14:24   
bene ...
puo darsi che sia dovuto all'ambiente nuovo o un modo di attirare
l'attenzione..
saluti
Cercate solo di avere pazienza...mio consiglio.


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 17-06-2010 alle ore 17:19   
ricordati anche che il cane tende a fare la pipė e altro dove trova il suo odore e anche se lavi e pulisci bene loro lo sentono ugualmente, devi usare dei prodoti che tolgano del tutto questa loro " impronta". Ti consiglio vivamente per il momento di non abituarlo a salire sul divano ma soprattutto sul letto,quello deve essere uno spazio vostro e di nessun altro, anche per una questione di gerarchia. In ogni caso č ancora molto piccolo, quindi ci vuole tanta tanta pazienza.
ciao


0 
 Profilo
lstella

Registrato dal: 25-06-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 19:08   
ciao,
scusate se intervengo, ma il discorso mi interessa anche per la mia cucciola che sta imparando adesso a fare i bisogni fuori, ma per la pipė č molto pių difficile, non riesce a trattenerla, specie quando č felice. A questo proposito volevo chiedere delucidazioni a hugo - Cercate di non emozionare subito il cucciolo quando tornate a casa e portatelo subito fuori - Come faccio a non emozionare il cane? Anche solo la mattina quando ci svegliamo si emoziona, pensa quando torno dal lavoro!.... Cosa mi consigli?


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 03-07-2010 alle ore 12:45   
ciao listella, non fare emozionare il cane significa che quando torni a casa dal lavoro, entri e lo ignori completamente, ti togli la giacca, appoggi la borsa insomma ti prendi qualche minuto in cui fai come se lui neanche ci fosse ( so che č DIFFICILISSIMO!) e se ti salta addosso ti giri, gli dai le spalle e fai altro, lui vedendoti cosi si dovrebbe calmare. é solo quando si sarā un po tranquillizzato che inizierai a salutarlo. Questo permetterā al tuo cagnino di avere un minimo di controllo sul suo stato emotivo (arousal) e cosi di riuscire a controllare per esempio la pipė. E' l'unico modo credimi anche se č uno degli esercizi piu difficili da mettere in pratica con i nostri amati, perche molto spesso siamo noi ad eccitare il cane quando lo vediamo dopo qualche ora di assenza perche per noi il binomio č : piu si agita piu č felice di vedermi. Non sempre invece č cosi, a volte l'eccitazione del cane č dovuta ad agitazione o a situazioni stressanti.
Ma che fatica non ricoprirlo di baci al rientro......ufs


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 03-07-2010 alle ore 12:53   
Per quanto riguarda invece Barzy e Dante, dovresti veramente circoscrivere i suoi spazi, almeno finchč non impara a gestire i suoi bisogni corporali ( non ci mettono tanto, i cani amano tenere pulito il loro ambiente). E' solo che probabilmente non ha ben capito cosa volete da lui, il cane non vede l'ora di compiacere il suo padrone ma tu devi essere molto chiaro. Ti consiglio vivamente per esempio, appena alzati di volare fuori, prima di fare qualunque altra cosa ( quando Lola era cucciola, i vicini mi hanno vista uscire in condizioni veramente penose! appena alzata dal letto ma chi ha il cane lo sa...) e solo cosi capirā che tu vuoi che la faccia giu. E' chiaro che il cane č ancora molto piccolo quindi all'inizio la farā a metā strada, poi perō sempre piu in lā e quando finalmente la fa in giardino grandi complimenti e carezzine
Vedrai che non ci vorrā molto tempo e per te sarā bellissimo vedere ogni giorno i suoi progressi
ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.123 Secondi