home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sofia sta diventando antipatica - Discussione n 55772 - PermaLink
   sofia sta diventando antipatica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 10:43   
Sofia ormai ha quasi quattro anni, a volte penso che invece di maturare diventa sempre più rincoglionita
Ad esempio, non gioca più con gli altri cani, (ma solo con la sua Ginevra, che però data l'età non ne ha più nè voglia nè forze) e questo ci può stare, è sempre molto socievole ma si incavola se gli altri cani la invitano al gioco, proprio lei che sino a pochi mesi fa metteva a perdere ogni essere vivente che incontrava perchè ci voleva giocare.
Sabato sera avevamo a cena degli amici, la mia amica è andata sul terrazzo per accarezzare il gatto e sofia le ha ringhiato, e vabbè difendeva il gatto, però non posso sempre giustificarla!!! Al momento di andar via ho imprestato alla mia amica una mia giacca, sofia ha cominciato ad annusarla insistentemente, sembrava tra il confuso e l'infastidito per quella giacca (mia) indosso ad un'altra persona, non l'ha mollata un secondo, sempre con il muso appiccicato addosso alla mia amica.
Ma sono normali questi comportamenti?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 11:09   
Marina...te lo dico di persona nel we cosa penso anche se sono certa lo sai già bene di tuo


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 11:18   
non mi dire che è viziata, perchè NON è vero


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 11:46   
ciao
x certezza è questa:

tale cane tale padrone!!!!!
A parte gli scherzi

Se il cane si ferma nel suo comportamento io la lascerei fare perchè non dandole importanza non fate nessun danno.
Sicuramente sarà molto attaccata a te e quindi lei ti difende in tutto.Almeno credo....
Qualsiasi odore che lasci lei lo prende come una responsabilità nei tuoi confronti.Quindi figuriamoci in casa.
Cerca di lasciarla più indipendente e se mai mettiti nel mezzo senza dire niente come se fosse un gesto normale spostandola al massimo con la gamba e vedi che cosa fa.
Lo scopo è quello di neutralizzare il comportamento di Sofia.




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 12:19   
che con Sofia io abbia un rapporto morboso purtroppo è vero e la cosa è reciproca, guai se un cane "prova" ad avvicinarsi a me per farsi fare due coccole, sofia parte per pestarlo, di solito tendo a voltarmi di spalle e non guardare sofia ed ovviamente, non accarezzo l'altro cane, ho notato che anche ginevra ci patisce ma lei essendo più equilibrata si limita a guardarmi con gli occhioni tristi.

Devo riprendere a comportarmi come consigliatomi dall'educatore, è proprio vero che una volta raggiunti i risultati bisogna continuare sempre nello stesso comportamento


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 17:38   
Marina non è facile, lo so io e tu lo sai meglio di me.
Ci sono meccanismi sbagliati nel tuo rapporto con Sofia e modificarli oggi, inutile negarlo, non è facile.
Dimostrazione è che con Roberto si comporta in modo corretto, proprio perchè gli vuole bene ma lo rispetta. Tu per lei invece sei alla pari, non un gradino sopra, e avendo comunque un rapporto così morboso diventa protettiva e difensiva all'eccesso.
Sofia è il classico esempio di cane per cui, se domani arrivasse un bimbo vostro, i problemi nascerebbero... e non sarebbe facile risolverli.
Sono onesta, e sai che non potrei dire cose che non penso: non credo in realtà ci sia un "cura" a tutto ciò... mi immedesimo nella tua situazione e sono certa che se fossi io al tuo posto mi rifiuterei psicologicamente di modificare drasticamente il mio rapporto col mio cane proprio perchè quel tipo di rapporto mi fa bene.
Ricordi cosa ti dicevo ultimamemente: ho voglia di avere un altro cane per poter suddividere il bisogno che ho di dare affetto e coccole perchè Birka riceve troppo da me, ma è un MIO bisogno... non un suo bisogno.
E credo che per te e Sofia sia la stessa cosa...
Certo, quello che devi cercare di fare è evitare che la situazione degeneri e peggiori a tal punto da renderti davvero difficili i rapporti interpersonali; questo si, è importante, ma non credo sia facile reimpostare da zero il vostro rapporto.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 18:41   
da stasera calci in culo


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 12-06-2010 alle ore 16:17   
A me Sofia sta simpatica

No, a parte gli scherzi (anche se è vero che mi sta simpatica )
volevo solo dirti che il fatto che non gioca più tanto forse è normale. Ho notato anche io che Lillo, da quando è cresciuto, continua a giocare (e solo se gli va) prevalentemente con la sua fidanzata Dalma, mentre quando era più piccolo giocava con tutte indistintamente.

Per il resto è inutile che ti dica che questi pelosetti sono tutti un po' viziatelli... che ti credi, pure Lilletto non scherza! Anche se ora mi rendo conto che il fatto di averlo sempre fatto dormire da solo, lontano da noi fin dalla seconda notte in casa nostra, ha fatto si che non fosse eccessivamente morboso durante il giorno... forse potresti cominciare proprio da lì.

Perchè, a proposito di bimbi, se ne dovesse arrivare uno, come potreste dormire tutti sul lettone? Invece è giusto che ogni bimbo (peloso e non peloso) abbia il suo lettino.

Come dice Elena probabilmente è difficile ma da qualche parte dovrai pur cominciare. In fondo sofia è giovane!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.915 Secondi