home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  OSSESSIONE OMBRE - Discussione n 55727 - PermaLink
   OSSESSIONE OMBRE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 11:24   
esistono giochi che lo impegnano mentalmente,se vai su zooplus e cerchi nella sezione 'giochi di attivazione mentale' ne trovi tanti.
Costicchiano un po',ma ricordo che qui sul forum c'era chi se li costruiva da solo..appena ho un po' di tempo se vuoi provo a cercare quelle discussioni


0 
 Profilo
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 11:30   
Si ti ringrazio, comunque provo a cercare qualcosa anch'io....
magari ha davvero bisogno di più attività mentale, anche perchè
quando non sa che fare si mette alla finestra o sul balcone e aspetta che passi qualcuno per abbaiare...a volte sta li anche un ora in attesa che arrivi una macchina.....magari è un modo suo per tenere occupata la mente.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 13:37   
al di là di quelli che potrebbero essere i problemi di tipo neurologico, il tuo cane, mia cara, lasciatelo dire...SI ANNOIA...da morire...
tanto da stare ore alla finestra...
devi trovare il modo di dargli di più...so bene che non è facile, io ho una bimba di 16 mesi e due cani... ma devi fargli fare più una vita da cane e meno da, passami il termine, soprammobile...
deve poter socializzare con altri cani, giocare con loro, per stancarsi sia fisicamente che mentalmente...
in casa dedicategli del tempo con giochi di attivazione mentale, di cui trovi molti esempi in rete...

cerca di fargli poi instaurare un bel rapporto con tua figlia...che non appena comincerà a muoversi autonomamente, lo attiverà lei!!!!!

...ma non sottovalutare l'ipotesi del problema di salute, davvero...fagli fare una visita da un neurologo...un vet generico potrebbe non vedere sintomi che sono in realtà lamapanti per uno dpiù specializzato!


0 
 Profilo
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 22:41   
Ma io davvero più considerazione non gliela posso dare...a volte
guardo più il cane della bambina, spesso prendo in braccio lui e gli faccio le coccole e lei è giù a terra che mi guarda.

Davvero di considerazione da parte mia ne ha parecchia, ma in casa più che coccole e giochini non so che fargli fare. Per farlo socializzare con altri cani è dura (una volta alla settimana andiamo a casa dei miei suoceri ed incontra per una giornata due setter, ma sono vecchietti e non se lo filano un gran che) perchè l'area attrezzata che c'è qui in paese è sempre deserta, lui praticamente è l'unico frequentatore

C'è da dire che lui s'annoia subito, ad esempio quando giochiamo con i suoi pupazzi me li riporta al massimo 4 volte, dopo di che si mette a fare altro.

Con la mia bimba ha già un bel rapporto, giocano insieme e si divertono molto e lui ovviamente si lascia fare di tutto e di più.

Però c'è da dire che da quando ho lasciato perdere l'educazione che mi aveva consigliato l'allevatore è migliorato un po'..... mi aveva consigliato di metterlo in castigo ogni qualvolta si conportasse male, ma non era più vivere e lui doveva andare al suo posto minimo 10 volte al giorno... non vi dico che pena vederlo lli immobile a fissarmi con gli occhioni tristi


Oltre a giochi per l'allenamento mentale alle coccole,alle passeggiate e al gioco lancia riporta....cosa posso fare per distrarlo?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 20:08   
Ti consiglierei qualche sport tipo agility,o meglio mobility che non è agonistica,ma non conosco la razza e non so cosa potrebbe andar bene per un carlino..ci sono tanti corsi da fargli fare,dal salvataggio al recupero in acqua (più adatti a cani grandi credo),a veri e propri sport o addirittura dog dancing o come si chiama..prendono un giorno a settimana,in genere sabato mattina,così anche se lavori puoi farli..
Ho trovato la pagina coi giochi che ti dicevo:

http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/occupazione

Oltre a questi qui che sono molto impegnativi,puoi cominciare comprandogli un kong,uno di quei giochi di lattice o di caucciù che hanno all'interno un percorso a labirinto in cui infilare dei bocconcini,il cane per farli uscire deve girare il giocattolo in diversi modi e un po' di tempo ci perde...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 11-06-2010 01:07 ]


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 17-06-2010 alle ore 17:49   
ciao,
puoi anche mettere dei bocconcini prelibati in una bottiglia di plastica con il tappo largo o in una scatola e lui, sentendo l'odore cercherà di farli uscire in ogni modo ( va bene anche il rotolo carta igienica finito naturalmente! gli metti dentro qualche bocconcino e lo chiudi piegandolo) vedrai che risate! Cosi passa un altro pò di tempo... Prendi 2 sedie e le metti una di fronte all'altra, le copri con un telo e crei cosi una specie di tunnel che lui dovrà attraversare per arrivare sempre al bocconcino prelibato....
Per riassumere: esiste un fantastico libro che si chiama "giocare con il cane" dove ti spiega, con foto, decine di questi giochini facili facili ma che li divertono tantissimo e soprattutto li stancano molto cosi dopo... grandi ronfate!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.670 Secondi