home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  OSSESSIONE OMBRE - Discussione n 55727 - PermaLink
   OSSESSIONE OMBRE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 06-06-2010 alle ore 23:15   
Sono Simona la padrona di un carlino di due anni di nome Kiwi,
a sette mesi ha scoperto la presenza delle ombre, d'allora è una condanna...per i primi tre mesi dalla scoperta non faceva altro che
inseguirle, soprattutto sui muri, a volte evitavo di alzarmi dal divano la sera per non farlo impazzire.

Poi crescendo si era un po' calmato, adesso invece è un periodo che è peggiorato nuovamente, adesso fissa il pavimento in attesa di qualche rifresso in movimento e appena vede qualcosa si fionda come un disperato ad inseguire tutti i suoi fantasmi, lecca il pavimento quando è all'apice dell'agitazione.

Quando lo faccio uscire in giadino gira su se stesso abbaiando all'aria come una trottola.

Ho contattato l'allevatore e mi ha detto che il cane non ricosce il capo branco e pensa di comandare lui, ma vi garantisco che m'impegno tantissimo, lo faccio sempre andare al suo posto quando abbaia guardando in aria ecc ecc, lui ormai sa che è un comportamento che a me non va e appena lo richiamo va al suo posto.
Ma guai darle anche solo una sberletta sul sedere perchè si rivolta e ringhia....IL MIO E' PROPRIO UN CASO DISPERATO S O S


0 
 Profilo
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 14:05   
E' un caso così disperato che nessuno osa dare un'opinione a riguardo? AIUTATEMIIIIII
Io credevo che fosse una cosa frequente


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 15:14   
"disperato" mi pare un parolone...
di sicuro è anomalo!

ho visto atteggiamenti del genere nei gatti che hanno lungamente giocato con i puntatori laser...

ci dici qualcosa di più sul tuo cane?
come conduce la sua giornata tipo?
quanto tempo gli dedicate? cosa fate quando siete insieme?
hai mai incontrato un comportamentalista?
ha problemi di salute?


0 
 Profilo
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 18:01   
Ciao Atropina, grazie della risposta
Anche il mio Kiwi se per sbaglio vede un puntatore laser...
Si alza con mio marito ed insieme, dopo aver portato la bambina al nido stanno abbondantemente fuori in un area verde attrezzata.
Anche li si mette a guardare in aria "in cerca di farfalle" ed è come se corresse molleggiato.Tornati a casa lui sta in sala o in giardino (abbiamo una casa di 85 mq più piccolo giardino privato, più che sufficiente x lui, anche se era abituato nella casa vecchia con giardino molto ampio) e dopo un'oretta mio marito va a lavorare. Il più delle volte sta da solo massimo due ore perchè poi rientro io dal mio di lavoro. Mangio, gli do da mangiare ma in ogni caso lui con me è sempre agitato e per lo più disobbediente tranne rare eccezioni. Da un anno a questa parte di tempo dedicato a lui ce n'è meno perchè è arrivata la mia prima figlia ma il problema è antecedente a che io rimanessi incinta.
No, comportamentalisti non ne abbiamo mai incontrati perchè lavorando sia io che mio marito, tempo per andare da soli senza bambina dal comportamentalista,non ne abbiamo purtroppo. Il veterinario che ci assicura la sua buona saluta ci ha dato il Dap, ferormoni generalmente emanati dalle cagnoline che hanno appena parorito, in effetti per il primo periodo un leggero miglioramento è stato avvertito, ma poi nulla da fare.
Io quando vado a riprendere la bambina gli faccio fare di norma un'altra passeggiata e poi rientriamo in casa...
In casa è un Leone, ad esempio quando vede persone o animali passare fuori dalla finestra.... se è fuori al guinzaglio diventa un Co...
Certo è, devo riconoscerlo, un cane viziato.
Tu che mi dici???
Altri consigli utili


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 19:58   
non mi sembra che dedichiate poco tempo al cane anzi!
se dici che è viziato , credo che dovete cominciare a lavorarci subito .tipo ignorandolo quando si comporta così .dovrebbe smetterla da solo


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 14:57   
kiwino...avete provato ad indagare eventuali cause neurologiche? il fatto che fosse già un atteggiamento che aveva da cucciolo, il suo fermarsi e "perdersi", nonchè la camminata strana...
non so...io approfondirei prima da un punto di vista clinico...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 15:11   
Infatti volevo dire lo stesso, sono sintomi di qualcosa di più che un semplice disturbo comportamentale secondo me.
In una trasmissione di Alberto Angela ricordo un bull terrier che passava la giornata ad inseguirsi la coda ed era un problema patologico...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 20:03   
a me sembra un tipico comportamento ossessivo - compulsivo, un buon educatore dovrebbe saperti dare dei consigli.Di solito capita a cani molto stressati o che si annoiano,quelli che escono poco spesso o non fanno giochi abbastanza stimolanti per la loro mente.Io non credo c'entri la dominanza o il non riconoscerti come capo branco.
Potresti provare a distrarlo appena vedi che si sta per fiondare sull'ombra emettendo un suono acuto e breve,qualcosa che lo faccia voltare verso di te,oppure puoi provare a metterti in mezzo tra lui e la parete ostacolandolo,ma senza guardarlo e senza dirgli o fargli nulla,come se tu fossi capitata lì per caso e non ti accorgessi di dargli noia..il cane alla fine assocerà il suo voler acchiappare l'ombra ad un fastidio (sonoro oppure fisico) e la dovrebbe smettere.
Poi puoi provare a comprargli o fabbricargli quei giochi di attivazione mentale, magari la sua è solo noia..ad un cane non basta fare moto,ha bisogno di tenere la mente occupata


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 06:30   
e se fosse fly cacther??
è una patologia neurologica.
io una visitina dal vet la farei....


0 
 Profilo
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 08:19   
Grazie per i consigli
Dal veterinario ci siamo già stati più volte e lui sostiene che sia solo un problema di comportamento perchè per la questione ombre anche un altro carlino ha avuto lo stesso problema, ma ha dovuto far lezioni col padrone per quasi tre mesi una volta alla settimana per risolverlo. essendo che Kiwi ha anche altre aggravanti non so se questo potrebbe bastare e comunque lavorando e con una bimba di 11 mesi è praticamente impossibile ricavare una spazio solo per lui nelle ore in cui la clinica è aperta

Da due giorni ho provato a distrarlo con i suoi giochi e funziona per qualche minuto ma poi torna al suo mestiere preferito di caccatore. Mettermi in mezzo tra lui e la parete non credo serva perchè lui le ombre segue soprattutto pavimento e la sera con le luci accese ovviamente è impossibile non produrle.

Come giochi stimolanti cosa si intende? Lui ha le corde e i giochini che suonano, quando lo incito di portarmene uno in particolare lui lo fa senza problemi e li sa riconoscere quasi tutti, altro che posso inventare?

Forse è il caso se non smette con questo impegno di portarlo da un altro veterinario per valutare il problema neurologico....

Vi ringrazio per il sostegno




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi