home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  BOXER SALTA ADDOSSO!!! - Discussione n 55617 - PermaLink
   BOXER SALTA ADDOSSO!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 14:05   
grazie ,
fino dai primi giorni ho parlato con il veterinario proprio x evitare che diventassero da grandi INGESTIBILI e lui mi ha sempre sconsiglito di fare corsi di addestramento xke ritiene che i cani sono belli xke liberi di fare ciò che vogliono (naturalmente semre nei limiti)...prendero seriamente in considerazione il tuo consiglio x fargli seguire un corso di addestramento...ma soprattutto cerchero di seguirli di piu durante il giorno con qualche giochino a premi x renderli un po più ubbidienti...
approfitto della tua disponibilità...
Vorrei che facessero i loro bisogni sempre in un punto(nella terra)già lo fanno, ma capita che su (faccio un esempio) 6 due bisognini grossi li facciano sul mattonato...
io quando li vedo nella terra li accarezzo e gli dico BRAVI al contrario vengono severamente sgridati...
Cosa mi consigli di fare?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 14:12   
ciao

se trovi oramai i bisogni è inutile sgridare i cani, ma ignora il tutto e pulisci.
E come un bambino senza pannolino impara a dire mamma pipì o cacca? Quando è tardi serve a poco brontolare.
Evita di sgridare i cani e cerca di parlare poco ma bene quando necessita.Anche quando fai gli esercizi.
oh...stai andando forte!!!!
Per l'addestramento e quello che ti ho scritto il metodo che ti sto propoendo è quello gentile: con pazienza e tempo rafforzi il positivo senza usare "violenza" ed il no al cane che serve a poco, ma solo a creare conflitti di relazione.
Se tu assocciassi il nome ad una sgridata che ti avvicineresti?
Io no.
saluti



0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 14:22   
Confido in loro, sono cani intelligenti e credo che serva solo un po di esercizio...
vi terro aggiornati...
saluti


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 15:04   
da boxer a boxer: li porti mai a passeggio? sanno camminare al guinzaglio?
il boxer è un cane che ha bisogno di sentirsi "impegnato" e partecipe della famiglia....secondo me il fatto che giochino per lo più tra di loro è causa di molti "problemini"....
insegna loro a giocare con te....
mi pare abbiano 7 mesi.....credo che sia arrivato il momento di insegnarli a stare in società


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 15:19   
Durante il fine settimana li porto quasi sempre vicino casa, dove c'è un grande spazio dove si scatenano e giochiamo insieme...al guinzaglio camminano anche se la femminuccia tira un po...
cmq loro non stanno mai da soli ne legati ne nulla, cerchiamo sempre di renderli il piu possibile partecipi a tutto cio che facciamo...anche quando usciamo in macchina se possiamo li portiamo con noi...
xo gestire due boxer non è cosa da poco...e tu che ne hai uno dovresti saperlo bene, x questo chiedo cerco consigli un po da tutti proprio x cercare di educarli nel migliore dei modi, ma soprattutto di renderli felici...


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 19:06   
ciao Claretta, io penso che nonostante sia veramente bello che un cane ( o 2) abbia un giardino tutto per se, sia molto importante portarli fuori, di modo che abbiano la possibilità di familiarizzare con il mondo esterno, il che vuol dire conoscere altri cani, imparare ad andare al guinzaglio, vedere gente nuova, incontrare bambini e questo serve loro per ricevere sempre nuovi stimoli e crescere sereni. Certo ci sono delle questioni che vanno seguite con molta pazienza perche tra qualche tempo sarà davvero poco piacevole che saltino addosso con la mole che hanno, tieni presente che il loro carattere inizia solo ora a formarsi e piu il tempo passa piu loro cercheranno di migliorare il loro status sociale ( all'interno ma anche all'esterno della famiglia) e piu avanti potrebbe diventare molto difficile contenerli. Non condivido quello che pensa il tuo vet perchè il cane ha bisogno di precisi confini che sarai tu a stabilire, sempre nel rispetto delle loro esigenze ma non devono diventare i padroni della situazione... la completà libertà li responsabilizza molto ( cercheranno di difendervi da tutto e da tutti) e quindi li stressa. ci sono un sacco di trucchetti semplici semplici per impostare una buona educazione del cane ( e guarda che io non sono una fanatica del "resta/seduto/ piede etc etc) per esempio x non farli saltare addosso ma è importante che qualcuno preparato ti aiuti ad impararli.
Perdona la lunghezza del mio scritto e ....
Buon lavoro!


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 14:43   
Grazie x i consigli,
cercherò di seguirli tutti ma soprattutto di fare un corso affinchè i mie due bimbi diventino bravi ma soprattutto educati



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 12:34   
il boxer è una di quelle razze che ha un energia molto alta, per il suo carattere irruento ma al contempo allegro e giocoso, molti trascurano il fatto che in realtà è una razza selezionata per la guardia e la difesa, attitudine che cmq non si dovrebbe mai e poi mai dimenticare o trascurare nell'educazione di questi cani..

in ciò che descrivi purtroppo individuo tutta una serie di errori frutto di fraintendimenti nel rapporto tra te i cani, uno per tutti il saltare addosso che è poi il tema centrale del post, erroneamente tu pensi che il cane ti salta addosso per giocare o per farti le feste, in realtà non è così, essendo un cane molto fisico e possente, sfrutta la sua forza e la sua energia attraverso il contatto, per stabilire la sua leaderschip su di te, in soldoni..fino a che punto può spingersi e approfittarsi per poi sviluppare i comportamenti successivi

se voi non create un limite a tutto questo, il cane andrà sempre più avanti fino a dove si potrà spingere e nella sua mente, capovolgerà i ruoli, perchè gli state trasmettendo un'energia compassionevole, che i cani interpretano come debolezza che gli serve poi per risalire nella scala gerarchica, con il risultato che faranno sempre più di testa loro e che avranno un potere decisionale dato dalla mancanza di rispetto nei vostri confronti..semplicemente perchè se al cane non date limiti e condizioni stabilite da voi, istintivamente non vi riconoscerà come capo branco, e questo non ha nulla a che vedere con l'affetto che prova o l'attaccamento a voi, cmq fate parte del branco, ma non siete al vertice della piramide, e poichè è insito in ogni cane l'istinto di salvaguardia del branco e la necessita di qualcuno che sovrintenda per mantenere ordine, disciplina e coerenza, dovranno per forza sostituirsi a voi per colmare il posto vacante ma fondamentale per l'equilibrio

il cane ancor prima di coccole e carezze, ha bisogno assoluto di equilibrio e un ruolo preciso nella gerarchia del branco, ha bisogno di avere dei limiti e confini indicati da voi, ha bisogno di energia calmo assertiva e coerenza, il cane deve capire che tutti i meccanismi che regolano il branco, sono frutto di una vostra precisa volontà, tutto parte da voi con decisione coerenza e stabilità

il cane non deve saltare addosso a nessuno, e in special modo a voi, il cane non deve decidere quando è ora di giocare, di uscire, di mangiare o ricevere coccole, i premi si danno solo in fase di addestramento, per insegnare al cane i comandi base piuttosto per premiare il ritorno, o qualsiasi azione attua su nostra richiesta..in natura nel rapporto tra di loro, i cani non si premiano quando fanno qualcosa di positivo, ma anzi piuttosto usano la forza per far capire un comportamento scorretto da parte dell'altro o un tentativo di prevaricazione di un ruolo, se un subalterno fa ad un cane con un grado maggiore, un azione che l'altro interpreta come vessatoria o di scavalcamento di un ruolo, vedrete subito come il più alto in grado lo sottomette rimettendolo subito in riga, è questo il linguaggio dei cani, ed è questo ciò che capiscono perchè appartiene ad un linguaggio o comportamento comune alla specie..

stessa cosa avviene quando si introduce un cane timido o sottomesso in un branco di cani già consolidato, o cmq in generale, il cane pauroso e timido sarà sempre aggredito e vessato e allontanato dal branco, questo perchè negli istinti di sopravvivenza insiti proprio nella specie e perciò comuni a tutti i cani, un elemento pauroso e timido o cmq squilibrato, è l'anello debole del branco, quello che può metterne in pericolo la sopravvivenza, e perciò deve essere eliminato o cmq messo in condizione di non nuocere, se noi riportiamo questo comportamento nel nostro branco familiare, vedremo che la dinamica è simile con approcci diversi, se ci comportiamo da deboli, il cane ci vedrà come quel soggetto in grado di destabilizzare e minacciare la sicurezza del branco, e perciò seppur in modalità diverse, sarà portato ad approfittare di noi e sottometterci

i cani hanno una logica ben precisa quando attuano dei comportamenti, e il fatto che non la comprendiamo non vuol dire che non ci sia, è la logica che nasce da fattori fondamentali comuni a quella specie, se vogliamo capire come approcciare con loro, dobbiamo osservare come si comportano tra loro e riportarlo a noi, ma non attraverso il nostro prisma umano di comprensione, ma attraverso il loro


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 12:50   

Grazie Evuccia,
effettivamente è già un po di tempo che mi interrogo sui vari atteggiamenti che assumono i miei cani durante il giorno, dalle buche al saltare addosso, comportamenti che non mi piacciono...ho capito che fino ad oggi ho commesso diversi errori, il fatto di essere molto legata e affezionata non deve influire sulle mie capacità di domare il cane, cio non significa non essere affettuosa con loro, anzi, ma cercare di impormi, io o il mio ragazzo, come leader, x evitare che diventino punto primo INGESTIBILI e secondo INDISCIPLINATI....
diciamo che sto studiando

Bisogna seguirli molto, proprio x evitare che diventino troppo AUTONOMI...poi chi ha un boxer mi puo capire...é un TORNADO...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.986 Secondi