home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  BOXER SALTA ADDOSSO!!! - Discussione n 55617 - PermaLink
   BOXER SALTA ADDOSSO!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 15:15   
Bunasera,
da quando mi sono iscritta qui, qualche giorno, ho sempre trovato risposte utili e consigli saggi per conoscere meglio i miei amici, quindi volevo provi un altro quesito...
ho due boxer che hanno la classica abitudine di SALTAREEEE !!!
qualora fossero ancora cuccioli, o almeno pesassero 10 kg, avrei potuto chiudere un occhio, ma ora che ne pesano quasi 30 di kg è diventato difficile gestirli...
mi dispiace sgridarli quando lo fanno, xke so che vogliono solo giocare, xo mi rendo anche conto che non posso giocare cosi con loro xke ogni volta rischiano di farmi male...
Cosa mi consigliate di fare ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CLARETTA il 03-06-2010 15:26 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 15:45   
ciao

come nell'altro post ti invito e ti consiglio a pensare un corso d'educazione con i tuoi cani.Insieme e non lasciandoli.

Il concetto è sempre lo stesso per meritare un premio il cane/i si devono comportare bene.
Quando saltano vai via o offri loro le spalle.
Nel momento in cui smettono gli offri il premio.

Un altro esercizio potrebbe essere questo:
prendi un biscotto in mano ed apri il palmo della mano.
Come tendono a prenderlo e saltare senza dire niente alzi il braccio.Come si calmano porti pian piano la mano giù finchè non stanno tranquilli mettendo il premio per terra tra le loro zampe.


Per curiosità ti chiedo solo scrivere una giornata iter in modo da poterti dare meglio una mano e "correggerti" nei piccoli errori perchè sostanzialmente è difficile gestire due cani anche per chi ha esperienza cinofila.
Con questo ti faccio i miei complimenti!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-06-2010 15:49 ]


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 15:57   
Premetto che vivo da poco in una villetta...
Ore 6.30 sveglia, dormendo in casa, apro la porta e li faccio uscire x i bisogni...verso le 7.30 quando vado via li faccio rientrare e restano li finchè non si sveglia il mio ragazzo....durante la giornata, avendo un po di spazio fuori, trascorrono il loro tempo a giocare tra di loro, correndo,saltando..etc...etc...ore 13.00 pranzo...continuano a giocare...tra un gioco e l'altro di solito fanno una pennichella...la sera verso 19.00 arrivo io e sto con loro, coccole, baci, un po di corsa, insomma x farmi perdonare l'assenza durante il giorno...spessp c'è gente a casa, quindi diciamo che sono anche abituati a stare con gente che non conoscono, anche se le prime volte sono diffidenti e tendono ad abbaiarli e non avvicinarsi...in serata verso le 21.00 li faccio mangiare, sempre io, visto che durante il giorno lo fa il mio ragazzo...poi prima di andare a dormire verso le 23/23.30 li faccio entrare e dormono tranquillamente fino all'indomani.



0 
 Profilo
mariovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 157
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 16:19   
Ciao,per il comportamento concordo con chi mi ha preceduto,ma per quello che riguarda l'alimentazione mi sembra di aver capito che i tuoi cani mangiano una sola volta al giorno.E' sbagliato perchè sono cani a torace profondo e dato che lo stomaco è a ridosso del diaframma e il suo asse non è centrale un unico pasto lo può facilmente torcerlo e dare una dilatazione gastrica acuta o peggio una vera e propria torsione(cosa ben più grave).
Il consiglio che ti do è quello di dividere il pasto e darglielo mattino e sera.


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 16:21   
no mangiano 2 volte al giorno...alle 13.00 e verso le 21.00 ....



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 22:04   
ciao e scusa se ti rompo con un altra domanda:
i tuoi cani giocano tra di loro e quindi sono abbastanza indipendenti o giocano con il tuo ragazzo anche.
E...come giocano con il tuo ragazzo?
E come giocano con te?
Per me il problema sta proprio nel metodo e nel linguaggio e nel gioco che dovrebbe essere univoco.
Personalmente preferisco essere piu rigido ora che puoi educarli e piu elastico dopo a 3 anni e mezzo circa da adulti.



0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 08:40   
Giocano tra di loro la maggior parte del tempo, sai quando nei cartoni animati vedi le nuvole quando due si azzuffano???
bhe esattamente cosi....
con il mio ragazzo, si rincorrono quando lui si ferma gli saltano addosso...con me lo stesso, non fanno differenze...il problema è sempre lo stesso, essendo ormai grandi fisicamente, anche se effettivamente sono solo dei cuccioli di 7 mesi,possono farti male con qulache zampata... altro gioco buttiamo il bastone e ce lo riportano, oppure con il pallone...spesso li portiamo in una piazzetta vicino casa dove li liberiamo e corrono tutto il tempo, basta xo un fischio x tornare subito da noi...
cosa ne pensi ????



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 08:54   
Per me i cani fanno una vita molto allo stato brado e quando state insieme fate alcuni errori nei giochi.
Il troppo stroppia !!!!Cercate di trovare una via di mezzo!!!!
buttare il pallone è meglio, il bastone meno perchè si indurisce la bocca. Cmq va bene perchè ve lo fate riportare.
Cercate sempre di partire nel gioco con un comando come seduto.etc..e siete Voi quando smettere.






0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 08:58   
Quindi tu credi che li seguiamo poco? o meglio che dovremmo essere più rigidi x la loro educazione?

X me è la prima volta che ho un cane, in questo caso sono due, non vorrei commettere errori nella loro educazione....



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 12:56   
rispetto alla giornata forse si perchè parte da quello che ho capito vengono lasciati liberi in giardino senza invece tenere conto il modo in cui giocano.
E' proprio nello stare insieme che i cani apprendono come un po la scuola per fare un paragone.
Non solo e non voglio entrare nel merito ma di solito due cuccioli alla prima esperienza si sconsigliano anche per i più esperti.
Quindi strano da dove l'abbiate presi che allevatore o privato non abbia tenuto conto di questa cosa.
Se io avessi venduto i cuccioli vi avrei consigliato di prenderne uno...successivamente l'altro anche dopo due anni x dire.
insisto ma prendete veramente sul serio un corso perchè la situazione potrebbe degenerare.
Bastano dai 6 alle 10 lezioni e sopratutto serve a Voi.
cmq mi fa piacere scriverti e dare consigli.
Intanto fate come vi ho detto.
Ignorate i cani quando si comportano male e premiateli e lodateli quando ubbidiscono o fanno qualcosa di eccezionale.
Per esempio ... si avvicinino a Voi e camminano al piede (muso vicino al vs ginocchio) bravo ok ma come rompono il passo silenzio.
Avete in mano con la mano destra la ciotola o un gioco?
Sposta la mano veso il lato sinistro.
ok camminate...i cani vi verranno dietro. a sinistra...ok incitateli seguirvi con il vieni Benito bravo etc...
Sta al piede vi guarda ....bravo guardami....
Ad un certo punto vi fermate impartite il seduto...hanno difficoltà muovi la mano verso di dietro e loro si sedieranno...ok bravi seduti.!!!
Al quel punto se vuoi ti allontani e gli impartisci il resta con il palmo della mano chiusa.
Chiami i cani richiamo e via il premio.
Questo potrebbe essere un esercizio completo che va fatto a piccoli step.
saluti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi