home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo incrocio chihuahua-yorkshire morde e ringhia - Discussione n 55602 - PermaLink
   cucciolo incrocio chihuahua-yorkshire morde e ringhia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
saemarco

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 23:01   
Quote:

03-06-2010 alle ore 13:28, Annas wrote:
Quote:

03-06-2010 alle ore 11:07, hugo wrote:
ti dico che queste due razze sono entrambi forti e di bel caratterino..
Quindi messe insieme hanno rafforzato in pieno i loro caratteri.





Questa è un' affermazione sbagliata che come allevatrice di yorkie e soprattutto come cinofila non posso accettare. Che lo yorkie e il chihuaua siano come tutti i cani piccoli vivaci e spesso rumorosi è un discorso, dire che il loro carattere comporta certi atteggiamenti è dare un'informazione fuorviata.
E' vero che certi aspetti dela personalità possono essere determinati da una cattiva selezione ma quasi sempre, quando ci troviamo di fronte a un cane aggressivo e nevrotico, la colpa è del proprietario oppure di una storia particolare del cucciolo.
Nel caso dei cani piccoli mordaci poi è un classico che il soggetto sia viziato esageratamente e si comporti male nei confronti degli estranei.
Il caso invece qui riportato andrebbe analizzato meglio, perchè si tratta di un cucciolo e la cosa è perlomeno strana e sicuramente è conseguenza di un problema di socializzazione... Saemarco, sai quanti cuccioli erano nella cucciolata? Cucciolata curata al meglio in casa o come?




allora, lei ha 2 mesi, l'ho presa che aveva un mese e mezzo, vive in appartamento e io ho un gatto di un anno, insieme fanno sempre la lotta ma penso sia per giocare. io ci sto male di questa situazione perche quando voglio le coccole e la prendo in braccio lei ringhia sempre e cerca di mordere, anche il veterinario ha detto ke ha un caratterino poiche conosce i genitori e sono molto agitati anche loro, lei è un incrocio di yorkshire e chihuahua, è QUASI TUTTA CHIHUAHUA NON HA QUASI NULLA DELLO YORKSHIRE, non mi fa mai le feste...eppure io la tratto benissimo in quanto animalista al 101% non avrei mai il coraggio di picchiarla per educarla. non voglio ke abbia paura di me, deve pensare però che sono io quella che comanda e non lei,. xche in questa situazione è lei che comanda, anche il fatto di fare cacca e pipi piu insegno piu lei va da tutt'altra parte, erano 4 cuccioli curati in casa perfettamente xche l'ho presa da mia cugina e posso assicurare che lei li ha trattati benissimo, e anch' io la tratto benissimo gli faccio tante coccole ci gioco dorme con me tranquillamente, solo ke ad un certo punto inizia a mordere e non la finisce piu


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 23:21   
Ma forse è un gioco questo suo mordere... da come racconti mi sembra un cucciolo molto irruento che vuole giocare alla lotta... e va educata a giocare in maniera meno violenta... adesso è tardi e sono stanca, ne parliamo domani


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 07:33   
ciao saemarco
premessa...
innanzitutto non ti buttare giu di morale perchè stiamo parlando di un cucciolo e vedrai che nella crescita si calmera.
Però allo stesso tempo per farti capire vorrei analizzare con te alcuni punti.
per me....
Uno degli errori che è stato commesso è stato proprio questo tipo di accoppiamento (in generale)perchè i cuccioli ereditano parte del carattere dei genitori o x erede.
Un accoppiamento di cani forti è difficile ottenere geneticamente dei cuccioli calmi!!!!
Consideriamo anche che è cucciolo!!!!Quindi ci vuole tanta pazienza e tempo.Sicuramente è un cucciolo forte!!!Ma questo non è un problema!!!!
Il mio consiglio è questo:
evita di scontrarti con il cucciolo o tutto ciò che puo creare conflitto in modo da rafforzare solo le cose giuste.
Lascia al momento perdere lato bisogni perchè è presto.
Lodalo con dei premi quando ce ne bisogno ed ignoralo quando ti morde o proprio vai via.
In questo modo il cane per associazione capisce che se è buono e dolce ottiene altrimenti no.
Quando è il momento della pappa impartiscili il seduto.
Anche se è di taglia piccola ricordati che prima passi te e poi il cane.
Per i cani "forti"si consiglia anche di continuare a dargli da mangiare due volte al di.
Ti suggerisco anche in alto del forum di leggere il materiale intitolato cucciolo perfetto lasciato da altri utenti.
Potrebbe esserti di aiuto!!!
Ci potresti raccontare una giornata iter?
saluti







0 
 Profilo
saemarco

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 07:54   
Quote:

04-06-2010 alle ore 07:33, hugo wrote:
ciao saemarco
premessa...
innanzitutto non ti buttare giu di morale perchè stiamo parlando di un cucciolo e vedrai che nella crescita si calmera.
Però allo stesso tempo per farti capire vorrei analizzare con te alcuni punti.
per me....
Uno degli errori che è stato commesso è stato proprio questo tipo di accoppiamento (in generale)perchè i cuccioli ereditano parte del carattere dei genitori o x erede.
Un accoppiamento di cani forti è difficile ottenere geneticamente dei cuccioli calmi!!!!
Consideriamo anche che è cucciolo!!!!Quindi ci vuole tanta pazienza e tempo.Sicuramente è un cucciolo forte!!!Ma questo non è un problema!!!!
Il mio consiglio è questo:
evita di scontrarti con il cucciolo o tutto ciò che puo creare conflitto in modo da rafforzare solo le cose giuste.
Lascia al momento perdere lato bisogni perchè è presto.
Lodalo con dei premi quando ce ne bisogno ed ignoralo quando ti morde o proprio vai via.
In questo modo il cane per associazione capisce che se è buono e dolce ottiene altrimenti no.
Quando è il momento della pappa impartiscili il seduto.
Anche se è di taglia piccola ricordati che prima passi te e poi il cane.
Per i cani "forti"si consiglia anche di continuare a dargli da mangiare due volte al di.
Ti suggerisco anche in alto del forum di leggere il materiale intitolato cucciolo perfetto lasciato da altri utenti.
Potrebbe esserti di aiuto!!!
Ci potresti raccontare una giornata iter?
saluti








beh, solitamente le cose sono queste: la mattina mi sveglio gli do il mangiare che avevo preparato e frullato x lei la sera prima, fa i suoi bisogni pulisco e vado a lavoro, la lascio in casa con mia sorella o mio padre. torno all'ora di pranzo e lei niente feste anzi solo un ringhio quando la prendo in braccio, gioca con il gatto e poi si calma, poi io torno a lavorare fino alle 19 e quando torno c'è anche mia mamma a cui piace tanto farla giocare e ringhiare, infatti mi arrabbio xche la vedo ke diventa cattiva, poi verso le 21 Brenda la mia cucciola si addormenta nel letto con me e dorme tutta la notte. adesso che le ho messo la pettorina mi ha tirato un morso da sangue!! :(


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 08:42   
grazie tanto...

questo vizio del gioco cercate di evitare perchè non fate solo che aumentare e rafforzare il ringhio fino a peggiorare la situazione.
Quindi non è il modo corretto per farla giocare.
Evita di prenderla in braccio in questo periodo e fatti cercare da lei.
E lei a venire da te e non viceversa.
Il cane morde anche per gioco....andate via.
Altra cosa importante è che TUTTI dovete tenere un linguaggio e comportamento univoco.Basta uno solo sgarro per cominciare da capo.
Con l'aiuto di un biscotto te lo metti sul palmo della mano e da lontano glielo fai vedere.
Lei ti verra forse dietro...bene..ed aspetta a darglierlo.
Ti abbassi e con la mano aperta gli fai vedere il biscotto.
Se tende a prenderlo subito aspetta e daglielo solo dietro ad una carezza o appena smette di ringhiare.
Evita di farla dormire con te nel letto.Al massimo puo dormire con te in camera ma nella sua cuccia.




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 11:33   
Infatti accade così perchè invece di correggerla tua madre la asseconda. Se il cucciolo si mostra irruento o aggressivo nel gioco non va mai assecondato, altrimenti l'istinto si rafforza.

Inoltre 45 giorni è un po' presto per togliere il piccolo dalla cucciolata, è proprio a quell'età che imparano a rapportarsi nel gioco, se il cucciolo morde la madre lo "sgrida" con un codice inequivocabile e lo corregge, alla tua piccola senz'altro è venuta a mancare questa fase.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 04-06-2010 11:36 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 13:15   
perdona seamarco..ma un cucciolo di quell'età può essere esuberante e capriccioso, ma di sicuro non ti si può rivoltare come farebbe un cane adulto, altrimenti vorrebbe dire che ha qualcosa che non va e se non prendete precauzioni importanti sin da ora, vi ritroverete un futuro mastino dei baskerville in miniatura che gira per casa..

il fatto che ti faccia male è perfettamente plausibile, a quell'età hanno denti come spilli e basta una lieve pressione e ti bucano la pelle, mettici pure che lo hai preso troppo piccolo, perciò la madre non ha avuto modo di insegnargli a moderare l'esuberanza, per questo è fondamentale che stiano con la madre il più possibile, la madre gli insegna i primi messaggi di calma, fin dove si possono spingere e fino a quanto può arrivare la pressione del morso, prima di prendersi una bella sgridata cominciando a comprendere il significato della sottomissione..

da come scrivi io penso tu sia molto giovane e non escluderei che sia il tuo primo cane..nulla di male..c'è sempre un inizio in tutte le cose che serve da esperienza..tu però devi cominciare ad essere un po più duro, lo so che è piccolo e ti fa tenerezza, ma nonostante la taglia, dentro.il suo dna è esattamente come quello di qualsiasi altro cane anche di stazza maggiore..devi importi, e guarda che non è lui certamente ad avere paura di te..anzi..ha bello che capito quanto e come si può approfittare e istintivamente già ti fa capire chi comanda..

cerca di essere un po più duro, non lo prendere in braccio, evidentemente non gli fa piacere, sicuramente ha un carattere dominante e un esuberanza che ancora data la tenera età, non riesce a controllare..ma istintivamente questi atteggiamenti che ha con te che per adesso espleta con un misto tra gioco e dominanza, sono a volerti sottolineare che è lui a decidere cosa va fatto e cosa no..infatti tu lo prendi in braccio senza che lui te ne abbia dato consenso, e chiaramente si rivolta..per adesso non è consapevole e lo fa attraverso il gioco, fra un po, quando sarà adulto, lo farà con chiaro intento di sottometterti e non sarà più un gioco..

niente letti e divani, e quando comincia a sovraeccitarsi, giragli le spalle e vattene in un altra stanza, ignoralo fino a che non si sarà calmato, poi chiamalo a te e fagli una carezza senza troppe smancerie..ma solo ed esclusivamente dopo che sarai certo che il cane è calmo e cucciato da una parte..

il cane non deve mai vedere le nostre debolezze e la nostra fragilità nei suoi confronti, perchè come in natura, tenderà a sopraffare il più debole o cmq colui che ritiene essere debole e insicuro e perciò evidente minaccia per la salvaguardia del branco..e questo fa parte del dna di tutti i cani, anche quelli che sembrano più lontani dai loro cugini selvatici..sono caratteristiche che formano il carattere di quella specie, e tutti i cani chi più chi meno.hanno le stesse peculiarità seppur con diverso modo di esprimerle..

qualsiasi atteggiamento rivolto al cane, deve essere tranquillo ma deciso, se gli devi mettere il guinzaglio, lo chiami e quando si avvicina glielo metti, se ti morde, ti giri e te ne vai, quando si sarà calmato lo richiami e con fermezza e decisione, mai violenza mi raccomando, basta essere decisi con i cani, la violenza serve solo a confonderli e incattivirli ancora di più, ricordati sempre di chiamare il cane e attendere che arrivi da te e mai il contrario, il cane non deve decidere come e quando ti potrai avvicinare, ricordati che un capobranco non va mai da un suo gregario, ma esattamente l'opposto..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 13:38   
Evuccia ha espresso benissimo i suoi ottimi consigli.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.879 Secondi