home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Jane* - Discussione n 5559 - PermaLink
   *Jane*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 53 )
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 12:57   
NOME: Jane
SESSO: femmina
RAZZA: europeo comune
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: aprile 1992
CASTRATO/STERILIZZATA: sterilizzata
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: corto tigrato
PESO: 4.8 kg
FIV POSITIVO: no
FELV POSITIVO: no
VACCINATO/A REGOLARMENTE: sì
VACCINAZIONE TRIVALENTE: sì
VACCINAZIONE FELV: no
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: sì
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: no
VITA SOLO ESTERNA: no
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: no
ANTIPARASSITARI : solo al bisogno
ALIMENTAZIONE TIPO: croccantini e umido l/d Hill's (x problemi epatici) e Renal
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: Remover
ANIMALI CONVIVENTI: nessuno
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: -
MALATTIE PASSATE: svariate infezioni alle ghiandole perianali che alla fine ne hanno determinato la necessità di rimozione
DISTURBI FREQUENTI: -
TERAPIE INTRAPRESE: -
REAZIONI ALLERGICHE: -
A QUALI FARMACI: -
A QUALI ALIMENTI: -
MALATTIE ATTUALI: artrosi alla zampa anteriore sinistra. Leggera insufficienza renale ed epatica (piuttosto importante)
SINTOMI: la zampetta non appoggia più sulla pianta, ma viene tenuta ripiegata. Non si estende completamente. Di conseguenza il peso viene distribuito male e la zampa anteriore destra è diventata un po' storta. Sete frequente, urinazione abbondante.
ESAMI ESEGUITI: radiografie a più riprese, controlli ematici e delle urine
ESITI DEGLI ESAMI: artrosi. Insufficienza renale ed epatica.
TERAPIE INTRAPRESE: x l'artrosi: inizialmente un po' di cortisone x togliere il dolore. Ora che la situazione è stabile da anni nulla. X l'insufficienza renale ed epatica: cicli di flebo di Ringer lattato ed Epargriseovit fiale x adulti. Epato750 una compressa al giorno. Rossovet Carnitina, Simbiox.
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: molto aggressiva, nonostante sia una micia di casa, affettuosa solo con la mia mamma e neanche sempre. Reagisce alle coccole indesiderate con morsi estremamente forti. Nonostante l'artrosi ancora oggi ha momenti di grande vitalità e corre come una matta x casa. Adora giocare con le ombre (anzi, solo con quelle)
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: io non mi ci avvicino quasi, xchè ogni carezza è un morso assicurato.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 14-04-2007 15:08 ]


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 13:07   
Ho deciso di inserire anche la scheda della gatta della mia mamma xchè avendo ormai quasi 15 anni, prevedo che in futuro (spero un futuro molto lontano) si presenteranno problemi di salute.

Postilla sull'artrosi:
era stata inizialmente scambiata x un tumore osseo. L'abbiam fatta visitare da vari veterinari, compreso un ortopedico, e alla fine x fortuna abbiamo scoperto che non era così. Ma mi era stata prospettata addirittura un'amputazione dell'arto!
All'inizio aveva forte dolore che è stato tenuto sotto controllo con qualche iniezione di cortisone, che le dava diabete cortisonico. Sono stati fatti tutti gli esami necessari anche a questa patologia (si pensava che a causa dell'età fosse effettivamente diabetica), ma era in effetti causato solo dalla somministrazione del farmaco.
Quando poi l'artrosi si è stabilizzata abbiamo sospeso anche quello.
Nonostante il brutto aspetto delle zampette (storte entrambe, come ho scritto sopra), non ha problemi di sorta, anche se cammina claudicando.
A causa del carattere feroce è xò sempre un'impresa farla visitare!!!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 13:29   
Caspita, è una tigre!
Rare le infezioni così ferquenti alle ghiandole perianali nei gatti, ma è stata una ottima decisione quella di asportarle perche poteva evolversi un tumore.
Mi immagino che far un prelievo del sangue sia una impresa impossibile.... e allora cerco di avere altre info.
Ti sembra che beva normalmente o molto?
Urina molto?
Vomita ogni tanto?
Ha il pelo un po' brutto?
Ha mai episodi di affanno se corre (dato che nonostrante la zampina è scatenata) o salta o anch a riposo? Per affanno intendo respirazione veloce, più di 30 atti respiratori al minuto.


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 13:38   
Cri, sei un mito! Sempre a disposizione! Ma non ti fermi mai???

Cercherò di essere il più esauriente possibile.
Anche il mio attuale dottore (scelto dopo varie peregrinazioni all'epoca del presunto tumore!) mi ha detto che le infezioni alle ghiandole perianali nei gatti (soprattutto femmine) sono piuttosto rare. Dopo almeno 2-3 volte in cui le aveva solo "spremute" (con seguente somministrazione di antibiotico), ha deciso di toglierle dato che il problema continuava a ripresentarsi. Da allora non c'è stato più alcun problema.

Non è una gran mangiona ma è piuttosto in carne, non beve granchè (tranne dopo i croccantini) e i bisogni sono regolari.
Spesso vomita pelo e il manto è effettivamente bruttino, anche se mamma la spazzola e le dà sempre il Remover (e ogni tanto un po' di vaselina liquida mescolata alla pappa).
Prelievi ne son stati fatti in passato, anche se con grande fatica. Potremmo riprovare, se pensi che sia necessario. L'unico problema è che bisogna tenerla almeno in 3. E sentissi gli urli... Sembra veramente una tigre del Bengala! Fa quasi paura...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 02-12-2006 13:40 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 13:51   
Ma se un gatto è arrabbiato sul serio deve fare paura, è un felino!
Io un esamino del sangue lo farei, un bel controllino generale, emocromo e biochimico.
E' bene sapere come funzionano reni e fegato.
Intanto io aiuterei la piccola tigrotta con un integratore alimentare che si chiama Iken Up (1/4 compressa al giorno mescolata al cibo) e L'Omega Pet perle (una perla al giorno, NON fatta ingoiare è troppo grossa, va bucata con uno spillo e svuotata in bocca al gatto o mescolata alla pappa) che è un integratore di acidi grassi omega 3 e 6, un toccasana per i gatti, specie anziani.
Poi bisogna continuare con il Remover o il Malt soft della gimpet.


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 13:58   
Ottimo, grazie!!!!
Lo riferirò subito a mamma!!! Lei a somministrare le medicine non è molto brava (le dispiace forzarla e ha paura di farle male)e x fortuna da quando io vivo col mio ragazzo non ha mai avuto bisogno di darle niente, ma insomma...se ne farà una ragione!!! E poi deve mescolare tutto alla pappa!!! Vuoi proprio che non ce la faccia???
Nel frattempo mi organizzo x il prelievo.
E appena ho i risultati (sempre che riusciamo a farlo!) te li posto!
Grazie nel frattempo!
un bacione.
Fede


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 14:06   
Se avete diifficoltà a dare le compressine di qualunque farmaco alla tigre vi consiglio l'EASYPILL (lo trovi nei pet shop).
Eccolo qua:
http://www.ativet.it/ATI/easypill/default.asp



0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 15:03   
Carissima
Che tigrotta che avete in casa! anche io avevo una micia che era molto aggressiva ma le volevo bene lo stesso. Ti volevo solo consigliare un prodotto per l'artrite. Il Condrostress a base di glucosomina migliora le condizioni delle ossa e soprattutto della cartilagine e infine abbassa un po (pochissimo comunque9 il dolore. Tanti auguri
Un grande saluto


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 16:59   
Grazie Tiziano, farò tesoro del consiglio. Ma è una cosa da poter dare sempre, tipo integratore, oppure un vero e proprio farmaco???

Ah...è passata mamma a casa mia prima e le ho detto di compra re Omega-Pet e IkenUp.
E mi ha detto che la micia ultimamente beve di più. Le analisi del sangue le faremo cmq al più presto, ma devo preoccuparmi??? Può essere un'insufficienza renale??? Da quando leggo di tutte queste creature che ne soffrono è diventato il mio spauracchio...


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 17:16   
Carissima
Per ora non disperare. Aspetta le analisi e poi se si tratta di un insufficienza renale la curerai con tutta la pazienza e l'amore possibile. Per quanto riguarda Condrostress si tratta di glucosomina, una sostanza che fa molto bene alle ossa e soprattutto alla cartilagine. Diciamo che forse si potrebbe definire una via di mezzo tra un integratore e un farmaco ma e' assolutamente innocuo. L'unica piccola controindicazione che ha e' che, visto che contiene un po di zucchero, non andrebbe somministrato a gatti diabetici. Ovviamnete e' sempre meglio chieder al veterinario. Sai anche io ho una gatta che e' costretta a prendere il cortisone che le causa diabete. mi raccomando cerca di evitare il cortisone il piu possibile visto che l atua gatta ha gia avuto episodi di glicemia cortisonica.
Un grande saluto e aggiornaci sempre.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.197 Secondi