home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Si attacca ai miei jeans e non si stacca più - Discussione n 55527 - PermaLink
   Si attacca ai miei jeans e non si stacca più

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
JeyJey

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 12:21   
Salve a tutti!
Ho da poco adottato un cucciolo di quasi 3 mesi; è un meticcio la cui mamma è un golden retriever, mentre non si sa nulla del papà (si ipotizza possa essere un rottweiler, ma non si sa nulla di preciso).
Questo cucciolo, come è normale che sia, morde e gioca con tutto. Da quanlche giorno, però, afferra e tira i miei pantaloni e/o le miei scarpe (soprattutto i lacci) e spesso ringhia mentre lo fa. I soliti NO non bastano a farlo smettere e vorrei quindi sapere come devo comportarmi per fargli capire che non deve mordere i vestiti (anche perchè a volte capita che faccia male, e siccome è un cane destinato a pesare circa 35 Kg questo comportamento mi preoccupa).
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 12:47   
Cara Jey Jey benvenuta!
Fai bene a preoccuparti dell'educazione del cucciolo, potrai correggere eventuali atteggiamenti sbagliati e far crescere un adulto equilibrato
L'atteggiamento del piccolo è al momento abbastanza normale, richiede attenzioni e gioca coi lacci.
Quello che puoi fare è sicuramente abbinare al NO secco e fermo (non urlato) un'azione distraente (ad esempio gli dai un'altro gioco o lo distrai con un'attività che lo impegni mentalmente).
Devi avere pazienza e fare un lavoro costante premiando il cagnolino quando risponde al comando.
Ti consiglio inoltre un corso di educazione e socializzazione di base, in modo che tu riesca ad imparare come gestire quello che sarà come ben dici un bel cagnolone e soprattutto che lui impari come relazionarsi correttamente con persone e altri cani
adesso aspettiamo una foto del piccolo


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 12:49   
ciao, guarda la mia lola quando era cucciola mi ha disfatto non so quanti pantaloni con questo vizio di mordicchiare! Per farla smettere io ho fatto cosi: quando inizia ad attaccarsi ti giri, la ignori e te ne vai oppure la metti in un altra stanza ( tieni presente che x il cane la cosa peggiore è non poter stare con noi) la lasci li per qualche minuto e se smette di piangere la tiri fuori. Lola dopo un po ha capito ed ha smesso.... anche se ti devo confessare che ancora ora quando per esempio non vuole tornare a casa lo fa ancora ma molto raramente e con meno insistenza. Puoi inoltre, ognivolta che si attacca proporle un'alternativa cioè una pallina, un osso o qualcosa che le piaccia rosicchiare ma che non sono nè le tue caviglie nè i tuoi pantaloni!
Buon lavoro e tieni presente che ci vorrà moooolta pazienza


0 
 Profilo
JeyJey

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:00   
Vi ringrazio per i consigli!
Penso sarà più facile usare il metodo della distrazione più che quello di andarmene....perchè quando si attacca la porta è sempre moooolto lontana, e se inizio a tirare anche io per andarmene addio jeans!
vi mostro il mio cucciolone appena posso!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JeyJey il 01-06-2010 13:07 ]


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:02   
guarda che basta scrollarselo di dosso e andare in un'altra stanza, non intendevo la porta d'ingresso.... o si tratta di un openspace??


0 
 Profilo
JeyJey

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:09   
no no il cane sta fuori in giardino, lo abbiamo tenuto lì fin dall'inizio, anche perchè in casa abbiamo una gatta....e comunque in giardino ha molto spazio e può correre e giocare liberamente


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:19   
Acc! Bè in ogni caso basta un cambio di direzione, un voltargli le spalle insomma un fargli capire che non hai voglia di interagire con lui se fa cosi. Ma capisco che non è facile con quei dentini aguzzi!


0 
 Profilo
JeyJey

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:30   
già già!
ma una cosa...è normale il fatto che il cane tiri i jeans "ringhiando"?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 14:16   
ciao
dipende dal tipo di jeans che porti!!!
Scherzo

E' normale perchè è il periodo della smania.
In alto al forum se esiste sempre trovi in pdf il "cucciolo perfetto"
Sono consigli per l'educazione e gestione del cucciolo.
Se vi attacca ai jeans fate finta di niente e continuate a camminare.
Come si stacca e quindi si calma premio e complimenti.
Se continuate a dire NO rafforzate solo questo suo atteggiamento.
Il silenzio e l'ignorare sono ottimi metodi di insegnamento.
Rafforzate il positivo con premi e complimenti.
Dategli tempo al cucciolo perchè è cucciolo e quindi fate dei piccolo step alla volta.
Per curiosità e per darti meglio un mano avrei bisogno di una giornata iter del cane.
saluti


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 13:09   
Ciao Jey, allora come va?
certo che è normale che ringhi,fa parte del suo gioco, è tutto entusiasmo ed eccitazione, il loro modo di ringhiare quando stanno per attaccare è ben diverso, molto piu sommesso e viene accompagnato dal mostrare i denti. Tieni pesente che il cane non mordicchia e ringhia perche vuole farti del male ma perche in quel momento.... sei il suo gioco!
Devi essere molto costante nel demotivarla, anche se certe volte ti sembra quasi divertente devi comunque scoraggiare questo tipo di gioco perche altrimenti non capirà perchè alcune volte è concesso e e altre no. Comunque i risultati li otterrai piano piano, inoltre sai che smania che ha per la crescita dei denti! Gli piacciono cose tipo ossi di pelle di bufalo o altri giochini da rosicchiare?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi