home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  PIPì VICINO ALLA CIOTOLA - Discussione n 55495 - PermaLink
   PIPì VICINO ALLA CIOTOLA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 12:46   
Ti ringrazio,
ma non mi è mai piaciuta l'idea di mandare i miei cani ad un corso di addestramento...infondo oltre ai piccoli guai quotidiani non fanno altro....e poi non sarebbero loro...a me piacciono pasticcioni cosi come lo sono ora


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 15:11   
Quote:

03-06-2010 alle ore 12:46, CLARETTA wrote:
Ti ringrazio,
ma non mi è mai piaciuta l'idea di mandare i miei cani ad un corso di addestramento...infondo oltre ai piccoli guai quotidiani non fanno altro....e poi non sarebbero loro...a me piacciono pasticcioni cosi come lo sono ora





eccomi qua..ti quoto quest'ultima frase perchè poi mi servirà per fare un po di chiarezza su alcuni punti..

allora per il fatto della pipì, è valido il discorso fatto nell'altro post, è sempre un problema legato a territorio e in questo caso più specifico al possesso, benito con il suo gesto in buona sostanza, si delimita il suo territorio e sopratutto sottolinea a claretta il possesso della ciotola e del cibo, queste cose di solito accadono quando c'è più di un cane a spartire il territorio e a formare il branco, tieni conto che per qanto tu possa essere il capobranco assoluto, tra di loro cmq si forma una precisa gerarchia, come fosse un branco nel branco, questo perchè ognuno deve avere dei ruoli precisi e un grado di appartenenza, difficilmente i cani sono sullo stesso livello, c'è sempre uno che è subalterno all'altro anche se di poco,

tra maschi e femmine questa cosa è meno evidente, quando si tratta invece di due maschi la cosa si fa oltre che più evidente, anche a rischio possibile di lotte, specialmente quando i due si considerano di pari livello e status..ma questo non è il caso tuo perciò è inutile approfondire il discorso

cmq in linea di massima è un comportamento che si può attenuare, nel tuo caso leggo pure che lei lo ha cominciato ad imitare, tieni conto che spesso molti cani agiscono anche per emulazione dell'altro, poi nel caso della pipì si innescano anche una serie di meccanismi legati agli odori e perciò alla ripetizione, bisogna anche vedere dove fa la pipì claretta, perchè se la fa su quella di benito vuol dire che è lei la dominante, i dominanti fanno sempre la pipì su quella del gregario, specialmente le femmine intere che lo hanno proprio come istinto, perchè in natura coprendo con la loro pipì quella dei cuccioli o dei soggetti di rango inferiore, nascondono le tracce da possibili predatori che di solito approfittano sempre dei soggetti più giovani e vulnerabili

io quello che ti posso consigliare, e prestare attenzione alla dinamica, i cani sono abitudinari, di slito quando compiono un azione, sono portati a ripeterla con gli stessi modi e tempi, se benito fa pipì dopo aver svuotato la ciotola, cerca di rompere il meccanismo, magari appena ha finito, o aspetti e appena vedi che sta per alzare la zampa, no secco e lo richiami a te, cerca sempre di stoppare un'azione quando sta per avvenire, è il modo più facile per disinibire un comportamento, altrimenti potresti pure aspettare che finisce di mangiare, e immediatamente lo chiami e lo distrai dalla ciotola, se tu lo fai con costanza e coerenza, vedrai che poi alla fine riuscirai a spezzare il meccanismo, perchè quello che conta che è poi la cosa più importante, i cani devono capire che aldilà dei meccanismi creati da loro internamente per gestire i loro rapporti, al vertice cmq ci sei sempre tu..sei tu che sovrintendi al branco, infatti vedrai che, se per un motivo qualunque i cani avvertono un tuo momento di disagio o debolezza e avvertono l'instabilità, automaticamente si stravolgerà anche l'equilibrio tra di di loro, sono meccanismi tutti collegati e bilanciati tra di loro, ma l'anello forte della catena, dovete essere sempre tu e il tuo ragazzo..

e qui mi riallaccio alla tua frase iniziale, ricordati che fondamentalmente l'addestratore in primis insegna a voi come gestire il cane, che è mille volte più importante che addestrare il cane in se per se..un buon addestratore deve essere anche un po psicologo, comprendere la natura e la personalità di chi gli porta il cane e cercare di tirargli fuori anche una serie di cose che magari molti non vogliono ammettere, ma che purtroppo poi riversano sui cani rendendoli disequilibrati..

addestramento non sono l'uso dei comandi base, quelli servono solo per creare dei limiti al cane e darci la possibilità di avere la loro attenzione, servono a scandire i tempi di insegnamento e apprendimento, un cane calmo e seduto accanto a te ti scolta, un cane che gira a trottola non può riuscire ad interagire..anche perchè calcola sempre che due cose insieme il cane non le riesce a fare

io sono assolutamente a favore dell'addestramento individuale, perchè penso che ogni caso sia a se, e ogni persona sia diversa dall'altra, le lezioni cumulative secondo me sono meno efficaci e non danno modo all'istruttore di fare un discorso personalizzato in base alle esigenze individuali
però io penso che se si ha la possibilità economica, un buon corso di addestramento individuale si dovrebbe seguire, impari un milione di cose, fosse altro che poi hai proprio un accesso facilitato nella comprensione del linguaggio del tuo cane, specialmente poi in cani come i boxer, che non sono cani facili se non ben instradati, dammi retta, sono ancora cuccioloni, ma se non instauri il giusto rapporto con loro, in futuro potresti avere qualche rogna, tenendo conto poi che sono anche due, che fanno branco e forza nel branco..poi calcola che più il tempo passa e più i problemi si radicano e diventa poi più complicato riequilibrare i cani..


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 15:19   

Come avrai potuto leggere nelle precedenti discussioni, ho sempre ringraziato tutti i consigli, anche ugo, x questo non mi spiego il suo atteggiamento...cmq...
è una settimana circa che sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di addestrare i mie due piccoli tornadi...non voglio che si verifichi l'irrimediabile ed essendo ancora cuccioli, anche se non si direbbe, ho ancora qualche possibilita...
vi ringrazio tutti....




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 23:29   
per riallacciare al discorso iniziato nel altro post la sensazione è stata questa:
per avere una conferma di quanto mi hanno consigliato chiedo anche ad Evuccia.
Con questo scrivo perchè mi piace scrivere e dare consigli e NON per avere conferma.




0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 16-06-2010 alle ore 14:40   
Buongiorno a tutti,
bolevo aggiornarvi sul comportamento dei miei piccoli, da una settimana adotto il metodo di sorvegliarli mentre mangiano...premettendo che mangiano 300 gr in 30 secondi, quindi x me non è una grande perdita di tempo, rimango li a sorvegliarli...cosi lui non fa piu la PIPI pazza e soprattutto non si rubano il cibo





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.558 Secondi