home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  WENDY MORDE MORDE MORDE - Discussione n 55444 - PermaLink
   WENDY MORDE MORDE MORDE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 02:36   
Buongiorno a tutti
un consiglio per cortesia...
Wendy (labrador di 3 mesi) è decisamente mordace, ma nei confronti di mio figlio di 6 anni lo è particolarmente.
Ha sempre morso con veemenza ma per me e mia moglie è sufficiente fare la voce un po più grossa e smette subito.
Il problema sta diventando serio nei confronti di mio figlio che essendo più piccolino non riesce ad imporsi con forza e viene sistematicamente morsicato ed assalito.
E' evidente che la cagnetta lo faccia per gioco, ma inizia ad essere fastidiosa ed alle volte "dolorosa".
Mi date un consiglio please?
Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 06:51   
ciao
anche se il labrador è considerato un ottimo cane da compagnia è sempre un cane e trovano subito la persona piu debole o gregario quindi è normale l'approccio diverso con tuo figlio.
Te lo dice uno che un labrador da piu di 10 anni!!!
Non importa fare la voce grossa od imporsi...basta che quando supera la soglia del gioco tuo figlio vada via e non consideri piu il cane.
Con tuo figlio potresti fare il gioco mano e biscotto...
Tende la mano pern dargli un biscotto se tende di prenderlo subito e con velocità tiri subito su la mano finchè non si calma e finchè non si mette seduto.Riprovi finchè mettendo giu la mano il cane tende a pazientare ed solo gli consegni il premio.
Cmq se puoi darmi ulteriori informazioni di una giornata iter sarebbe meglio perchè sembra che sia leggermente viziata.
Ricordatevi siete voi che cominciate il gioco e quando finirlo.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 08:35   
concordo con quanto dice ugo.
vabbè si sà che i cuccioli sono mordaci per via della crescita dentaria . ma dobbiamo trovare un modo per tuo figlio affinchè sia rispettato dal cane .


0 
 Profilo
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 14:49   
credo che tu abbia centrato il tema.
Wendy rispetta e riconosce me e mia moglie come capobranco, ma sottomette il piccolo Matteo.
Credo che lo veda come un giocattolo più che come un membro della famiglia.
Ho provato a far fare a mio figlio i comandi che ho insegnato al cane (seduto, zampa, a terra, vieni qui etc...) ma il cane non sempre risponde così come risponde a me.
Mi consigli di continuare con questi esercizi?
Sono inoltre convinto che le "sculacciate" (indolori ovviamente) con il giornale servano praticamente a nulla... impara di più con i premi che con le punizioni


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 15:41   
allora , niente sculacciate e niente giornalate. voi dovete ignorare il cane quando si comporta male .
al canile noi usiamo il tentennare le chiavi davanti al muso del cane abbinandolo al no .
però per le chiavi conviene aspettare è troppo piccola.
dunque tuo figlio quanto ha?
perchè lei vabbè che è cucciola però mi sembra che con tuo figlio ha capito che può ottenere e fare quello che vuole e non và bene
ti chiedo l'età di tuo figlio perchè bisogna trovare il modo di far lavorare entrambi nel reciproco rispetto per togliere il vizio al cane.
cmq per ora prova a far fare a tuo figlio l'esercizio del biscotto che ha detto hugo.
se devi rimproverare il cane fallo a voce grave e non grossa , perchè altrimenti gli incuti terrore e continua a mordere .
quindi tu rimprovera la piccola con tono grave poi ignorala.
e ricorda a cani non si urla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 30-05-2010 15:43 ]


0 
 Profilo
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 19:04   
Quote:

30-05-2010 alle ore 15:41, mary84 wrote:
allora , niente sculacciate e niente giornalate. voi dovete ignorare il cane quando si comporta male .
al canile noi usiamo il tentennare le chiavi davanti al muso del cane abbinandolo al no .
però per le chiavi conviene aspettare è troppo piccola.
dunque tuo figlio quanto ha?
perchè lei vabbè che è cucciola però mi sembra che con tuo figlio ha capito che può ottenere e fare quello che vuole e non và bene
ti chiedo l'età di tuo figlio perchè bisogna trovare il modo di far lavorare entrambi nel reciproco rispetto per togliere il vizio al cane.
cmq per ora prova a far fare a tuo figlio l'esercizio del biscotto che ha detto hugo.
se devi rimproverare il cane fallo a voce grave e non grossa , perchè altrimenti gli incuti terrore e continua a mordere .
quindi tu rimprovera la piccola con tono grave poi ignorala.
e ricorda a cani non si urla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 30-05-2010 15:43 ]


Mio figlio Matteo ha 6 anni
Cosa intendi per voce grave? severa?
Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 20:28   
si , voce a tono basso ma severo non urlando.
bene , tu devi dire a tuo figlio di ignorare il cane quando si comporta in questo modo anzi digli di mettersi a braccia conserte e girarsi di spalle .questo è un atteggiamento che non premia il cane.
se tu ignori il cane e gli dai le spalle ma devi resistere (magari inizialmente proverà a mordere i pantaloni )ma quando vede che voi lo ignorate e vi girate lui smette da solo perchè si stufa.
altra cosa , di a tuo figlio di non guardare mai la cagnetta negli occhi , altrimenti lei si sente alla pari con lui e cerca di sopraffarlo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-05-2010 alle ore 08:32   
Wendy non da retta a Matteo perchè ha un timbro diverso da noi adulti.
Non solo i bimbi non hanno la facoltà di cambiare tonalità di voce quindi parlano in modo "piatto" o voce "bianca".
Oltre al consiglio datovi visto che io ho due figli di 3anni e di 18 mesi con una cane maschio labrador vivace quello di cominciare a proporre a Matteo di dare da mangiare al cane.
Non solo prima passa Matteo dalla porta e poi il cane.
Il cane deve venire per ultimo.
Qualsiasi esercizio di controllo e di pazienza con Matteo servono a miglioare il loro rapporto.
Potreste anche comprare un fischietto classico o cercare di usare di più il corpo e meno la bocca da dare a Matteo.
Tanto è ancora cucciolo e poi è un labrador e ripeto solo per labrador buoni...
Un suono ripetuto più volte è il richiamo...uno soffice è il seduto...uno secco e deciso è resta,etc..
Con l'uso del corpo affinate esercizio.
Fischietto per seduto alzate il braccio destro e spostastela leggermente indietro.
Resta palmo della mano chiusa come uno stop.
Richiamo battete le mani con gioia ...
Se tutti gli esercizi finiscono bene e fatene pochi alla volta e ben ripetuti ricordatevi di fare sempre il complimenti al cucciolo.
Non stressatelo troppo allo stesso tempo ma detele del tempo perchè a 3 mesi.
Se vi cammina accanto a voi introducete anche la parola piede e come si stacca silenzio.
Se viene dietro chiamatelo wendy vieni brava wendy...inizio di richiamo....
E... come un po un bimbo di un anno che prende i giocattoli e li lancia...non sa mica perchè lo fa
Visto il caretterino vi consiglio di iniziare a farla socializzare con gli altri cani equilibrati finito il ciclo delle vaccinazioni.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.945 Secondi