home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto persiano, igiene intima - Discussione n 5544 - PermaLink
   Gatto persiano, igiene intima

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 12:56   
Vorrei risolvere un problemino per Phelipe, capita alcune volte che quando il piccolo fa le feci ne rimanga una parte attaccata al lungo pelo, voglio chiarire non si tratta di feci molli, sono proprio palline dure!
Non so per quale motivo, ma lui nella cassetta ci sta abbastanza quando fa i bisogni, si mette a giocare con la sabbia e per almeno 2/3 minuti continua a zampettare per coprire, così facendo si attacca tutto quello che trova. Cerco di pulire la cassetta il più possibile, ma è inevitabile che alcune volte non sia in casa quando la fa!
Così mi ritrovo a dovergli lavare il sederotto, le zampine e involontariamente sotto all'acqua ci finisce anche la coda! Non vi dico quanto si arrabbia ogni volta che lo devo lavare e asciugare prima con un panno poi con il Phon; ci vogliono 15/20 minuti come minimo. Forse dovrei accorciargli un po' il pelo sulle zampe posteriori però mi dispiace, avete qualche consiglio???


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 13:35   
Io il pelo non lo taglierei, sarebbe un peccato.
Non lo laverei sempre sotto l'acqua, ma userei delle salviette umidificate apposite per animali.
Poi quando è proprio impasticciato si va di sapone.
E poi forse un po' si può risolvere anche dal tipo di lettiera che si usa.
Tu quale adoperei?


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 14:01   
A volte capita anche a Minut...si fa pulire solo da mio padre, probabilmente per Minut sono cose fra uomini...
Mio padre usa salviette inumidite con acqua tiepida ed insaponate, vedessi come ci sta...la scena è troppo buffa: ogni volta che usa la cassettina, si sdraia sul tappeto con la coda all'insù, arriva mio padre e quando lo pulisce fa un sacco di fusa...e poi di corsa verso nuove avventure!!!
Laura


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 14:18   
Cristina credimi, non è possibile usare le salviettine, quando succede solo l'acqua e il detergente apposito risolvono il problema. Ho riservato una spugna per l'uso specifico, metto il detergente all'avena e poi devo fare scorrere tanta acqua prima di riuscire a togliersi l'impiastricciamento!!! Lui mangia tanta erba gatta, ne è goloso, molte volte fa i fili d'erba esattamente come li ha mangiati, questi si attorcigliano nel pelo e il disastro è fatto!
Come sabbia ne uso di due tipi, in una cassetta c'è quella profumata agglomerante della Gimpet, nell'altra c'è la silvercat (quella bianca trasparente), sia Phelipe che Isotta le usano entrambe, forse Phelipe preferisce la silvercat.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 15:36   
Quindi al pelo rimangono solo attaccate le feci, non feci e lettiera.
Pensavo ad un minestrone.....
Per l'erba gatta potresti provare a dargli le compressine di erba gatta della Gimpet, è praticamente erba gatta, ma non ti darebbe l'inconveniente dei fili interi (cosa normale, tutti i gatti ingoiano l'erba intera, per golosità).


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 15:56   
Già, lui è proprio goloso di erba gatta, ogni volta che la rinnovo si avventa e la strappa ingoiandone interi fili, Isotta ne mangia molta di meno, forse perchè lei ogni tanto va in giardino e si bruca l'erbetta che teniamo regolarmente tosata.
Di lettiera proprio non vi è ombra, solo palline (tipo pecora) perfettamente agglomerate al pelo, non ho idea di come faccia. Proverò anche a comprare le salviettine, sia mai che mi evitino questi fastidiosi lavaggi, ma penso che sia impossibile, sembra cemento!


0 
 Profilo
LelaLupo

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 375
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 23:33   
Personalmente ho una LUUUNGA esperienza di bidet per togliere quei fastidiosi "tocchi" di...pappa digerita,hem hem!

Purtroppo sono insopportabili quelle codate bagnate in faccia che sembrano frustate di letame misto a fango
...io eseguo la tua prassi,in più mi aiuto con il pettinino per accellerare i tempi,intanto oltre che spazzolarlo si asciuga il pelo evitando l'aria del phon visto che la lunghezza è delimitata dal filo della corrente.

Ultimamente,forse a causa della malattia,non saprei,Pascalutilizzava i tappetini del bagno come noi utilizziamo la carta igienica...immagina che pasticcio!

Ci vuole pazienza...e stomaco forte


0 
 Profilo
bianconiglio

Registrato dal: 01-12-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 22:23   
personalmente ho ovviato al problema con il toilettatore di fiducia che ha "scalato"il pelo nella zona interessata,senza rovinare l'aspetto della gatta,

il risultato è che non si impiastra quasi mai e eventualmente le rare volta che succede si fa presto a pulire

nb:li ha scalati un professionista del settore non è la stessa cosa farlo da soli

cmq x la razza a pelo lungo è necessario se vive in appartamento


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 02-12-2006 alle ore 23:27   
Non sto a raccontarvi le decine e decine di volte che ho dovuto affrontare il problema bidet con i miei!!! (Erano sei, tutti a pelo lungo, troppo lungo!!!)
Per forza di cose si deve risolvere il problema ad acqua e sapone (e urla stratosferiche del micio di turno, roba da far pensare ai vicini che sto torturando un gatto...)
Anche i miei hanno usato pavimenti e tappeti vari nel tentativo di pulirsi... che divertimento!!
Anch'io, inevitabilmente, ho provveduto ad accorciare il pelo nella zona "pericolosa"...
ah, come vi capisco!..



0 
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 03-12-2006 alle ore 13:16   
[QUOTE]
Come sabbia ne uso di due tipi, in una cassetta c'è quella profumata agglomerante della Gimpet, nell'altra c'è la silvercat (quella bianca trasparente), sia Phelipe che Isotta le usano entrambe, forse Phelipe preferisce la silvercat.
[/QUOTE]

Per mia esperienza, MAI lettiere profumate. I nostri piccoli non sentono bene l'odore delle feci e delle urine appena emesse, e hanno quindi difficoltà nel coprire, lasciando scoperte le feci o impiegando un sacco di tempo per farlo. Potrebbe essere anche questa una concausa del tuo problema....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi