home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane taglia medio/grande in appartamento..si può fare? - Discussione n 55325 - PermaLink
   Cane taglia medio/grande in appartamento..si può fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
ioioio

Registrato dal: 08-05-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 10:36   
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio molto semplice...
da circa 4 anni, ho in affidamento al canile, un bellissimo cane di taglia medio/grande che io amo profondamente...
adesso il cane ha 5 anni e visto che vado a vivere da sola, vorrei prenderlo e portarlo a casa con me...
il problema è che il mio appartamento non ha il giardino...ha solo 2 terrazze e mi chiedevo se, visto che il cane non è piccolo, possa soffrire di questa situazione e se a questo punto è meglio (per lui) che rimanga in canile...
e, in caso, siccome lavorando, starebbe probabilmente alcune ore da sola, è ragionevole "educarla" a fare i bisogni in una lettiera (ammesso che esistono per cani di questa taglia...)? voi come fate?
ringrazio chiunque mi risponda...è una questione molto importante per me...


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 10:57   
ciao benvenuta...
dipende da come è abituato,se è un cane tranquillo già sei sulla buona strada,però no alla pipi nella lettiera,basta che lo porti in giro e loro si adattano agli orari nostri,ovviamente non può stare 8/10 ore da solo
quanto rimarrebbe da solo al giorno?
io vivo in appartamento da sola,ho un cane medio sharpei e la porto fuori 6,30 / 12,30 / 19,00 / 23,00 15 minuti ogni volta, a parte la sera che stiamo in giro un pò di più e il week end che sta in giro quasi tutto il giorno perchè la porto sempre con me....

dipende un pò da che stile vita hai...un cane è un ble impegno e se è grande è un grooooosso impegno....ha bisogno di movimento.....

insomma dipende un pò da te.....


0 
 Profilo
megan

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 566
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 11:20   
Quote:

27-05-2010 alle ore 10:36, ioioio wrote:
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio molto semplice...
da circa 4 anni, ho in affidamento al canile, un bellissimo cane di taglia medio/grande che io amo profondamente...
adesso il cane ha 5 anni e visto che vado a vivere da sola, vorrei prenderlo e portarlo a casa con me...
il problema è che il mio appartamento non ha il giardino...ha solo 2 terrazze e mi chiedevo se, visto che il cane non è piccolo, possa soffrire di questa situazione e se a questo punto è meglio (per lui) che rimanga in canile...
e, in caso, siccome lavorando, starebbe probabilmente alcune ore da sola, è ragionevole "educarla" a fare i bisogni in una lettiera (ammesso che esistono per cani di questa taglia...)? voi come fate?
ringrazio chiunque mi risponda...è una questione molto importante per me...



Ciao,io ritengo che sia più felice un cane con un umano che gli voglia bene e che abbia del tempo da dedicargli,piuttosto che un giardino di svariati metri,e l indifferenza totale di chi dovrebbe accudirlo.Fossi in te,mi farei questa domanda:VENENDO A VIVERE CON ME LA SUA VITA MIGLIOREREBBE?Io ho 4 cani,due di taglia piccola,e 2 di taglia grande,vivo in una casa con giardino (certamente comodo avendo 4 cani),del quale a loro interessa poco o nulla, tutti e 4 tendono a stare dove ci riuniamo noi,cercano la compagnia dell uomo,non l erba.Inoltre trovo che sia meno irrueto (parliamo di cane adulto) il cane di grossa taglia ( i miei se ne stanno tranquilli a dormicchiare ) che i piccolini che sono spesso iperattivi.


0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 11:38   
ciao, dal mio punto di vista fai bene a porti delle domande, ti dimostri una persona responsabile....come già ti hanno detto, al cane interessa principalmente condividere spazio e tempo con il padrone, ma di sicuro per il suo benessere il movimento èè fondamentale.
Devi ragionare innanzi tutto sul tuo stile di vita, cioè se ti è possibile, stante la tua situazione, garantire delle uscite regolari al cane , non necessariamente prolungate e se il cane non è costretto a stare solo più di 6 ore al giorno.
Il problema più delicato non è abituarlo a fare i suoi bisogni fuori, con un po' di pazienza ci si arriva, ma a volte i cani che provengono dal canile, per ovvie ragioni, una volta che si trovano in un nuovo ambiente possono soffrire di ansia da separazione, ma a meno che non sia una forma grave, anche questa si può risolvere...
ti dico che tempo fa avevo in stallo da me un cane di taglia media dal canile molto traumatizzato, non abituato al contatto umano, che ha legato subito con me mentre aveva paura di tutti i miei famigliari, eppure senza alcun problema, con gradualità, si è abituato a restare in casa, anch'io non ho il giardino, buona fortuna!


0 
 Profilo
ioioio

Registrato dal: 08-05-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 12:12   
intanto grazie a tutti per la risposta...
il mio cane è veramente buona e tranquilla...
lo è molto di più anzi quando è con me in casa...
per esempio, al canile mangia e morde di tutto... (d'inverno non gli posso tenere nemmeno le coperte perchè le morde e le mangia) dal legno alla plastica..morde la ciotola di metallo...infatti ha i denti tutti spuntati...
quando a volte l'ho portata via con me in vacanza per qualche giorno, è stata bravissima...mai morso niente, ubbidiente (lo è sempre ubbidiente, anche quando vado al canile...) eppure è anche capitato che rimanesse da sola in casa per del tempo..1 o 2 ore al massimo...
sinceramente sono sicura che da un punto di vista comportamentale non mi darà nessun problema...
la mia preoccupazione è se starà bene o comuque meglio che al canile, che per carità, sono delle persone stupende sia la proprietaria che i volontari...però sta comunque molte ore da sola..


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 12:27   
Cara ioioio,

i miei genitori vivono in appartamento (con solo 2 balconi normali) con 2 cane di taglia media senza alcun tipo di problema

Tutto dipende dall'indole della cagnolina (che mi pare tranquilla più con te che in canile, dove distruggendo tutto da chiari segni di disagio) e dal tuo stile di vita.

Un cane può rimare in casa da solo anche 6 ore (le mie sono sempre sole dalle 8 alle 14) senza dover uscire, chiaro che però poi le passeggiate serali e pomeridiane dovrenno essere un pò più lunghe per consentirgli movimento e svago

Avrai anche due bei terrazzi, potresti istituire una "cassetta" da lasciarle giusto in caso di emergenza puoi farla fare da un falegname e rivestire il legno in modo che nn si bagni.

Io ti proporrei (visto che mi pare tu lo abbia già fatto in passato) di fare una settimana di prova in casa per verificare che la cagnolotta tolleri bene i tuoi orari e che non venga presa da ansia distruttiva come accade al canile


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 12:29   
Cara ioioio, mi sembra che questa discussione sia più adatta nella sezione comportamento cane che in sezione salute, la sposterei di la che ne dici?!?
aspetto tua risposta per spostarla


0 
 Profilo
ioioio

Registrato dal: 08-05-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 12:34   
si si fai pure...
scusa anzi, ma non sapevo dove postarla...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 13:40   
Sicuramente è molto significativo togliere il cane dal canile dandogli"nuova vita" ma allo stesso tempo è anche giusto adempiere ai ns diritti e doveri visto che loro ci amano a priori.



0 
 Profilo
ioioio

Registrato dal: 08-05-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 15:08   
quello è ovvio...
stavo cercando appunto consigli da voi per adempiere al meglio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioioio il 27-05-2010 15:09 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi