home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pelo raso in alcune parti delle zampe - CHIUSO - Discussione n 55049 - PermaLink
   Pelo raso in alcune parti delle zampe - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 26-05-2010 alle ore 17:07   
Il deterrente dello spruzzino sembra che un pochino funzioni... per i pavimenti amen... tanto ho quasi ovunque tappeti...
L'altra gatta però non migliora, oggi l'ho vista leccarsi fino a procurarsi delle lesione cutanee...!!! Non so più che fare! Ho riprovato a fascaire anche la parte ma il gatto sembra impazzire! Che noia gli darà una piccola fasciaitura???!!!
Provo con il collare elisabetta?Ricorro agli psicofarmaci?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 14:08   
ma non hai pensato a chiedere un altro parere?
io farei subito un citologico delle lesioni, te l'ho già detto.



0 
 Profilo
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 29-05-2010 alle ore 12:01   
Il citologico non l'ho fatto perchè ho visto che si lecca anche in altri punti dove la pelle è perfetta e il pelo a froza di leccarsi inizia ad assottigliarsi.
Nelle foto che ho postato si vedono quelle piccole lesioni ma ho fatto caso che è proprio lei aprocurarsele a forza di leccarsi!
Il veterinario mi ha prescritto un ciclo di zylkene una capsuala al giorno (da 75)per 30gg, ora vedo che succede, se ci sono delle news vi farò sapere, magari è di aiuto anche a qualcun'altro!


0 
 Profilo
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 13-11-2010 alle ore 02:07   
Vi aggiorno un po' con la situazione di Tea...
La gatta ha cominciato a portarsi via il pelo ormai in ogni parte del corpo dove arriva con la lingua, la pancia è completamente glabra e le zampe pure. Da quasi un mese vive con il collare elisabetta e la situazione pelo sta pian piano tornando alla normalità....
Per tutto il mese di Agosto e Settembre è stata trattata con Clomicalm 1/4 di pastiglia alla mattina e 1/4 alla sera ma sembra non aver portato alcun giovamento.
Lunedì scorso sono adata da una dermatologa la quale visitandola non ha riscontrato alcuna patologia della pelle (avevo già fatto anche il test per la micosi con esito negativo). Mi ha prescritto però un antipulci che le ho subito dato lunedì, per scongiurare ipotesi di allergie da morso di pulci e poi mi ha dato una terapia cortisonica a base di Vetsolone 1/2 pastiglia al giorno per 5 giorni e 1/4 per altri 3 giorni per vedere se avesse qualche tipo di allergia.
Oggi è il quinto giorno di cura cortisonica ma ho quasi paura a lasciarla senza collare perchè non vorrei che si asportasse anche quel poco pelo che sono riuscito a farle riscrescere con il collare....
Le ipotesi che ha fatto la dermatologa comunque sono: allergia alimentare, morso da parassiti, tumore della ghiandola del timo(molto rara) e ad un esame oggettivo ha detto che non sembrerebbe proprio dato che il gatto sta benissimo, ed infine la cosa più quotata ossia alopecia psicogena!
Adesso vedo un po' che succede col cortisone...



0 
 Profilo
chiaraaaaaa11

Registrato dal: 20-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-08-2016 alle ore 11:09   
ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema da anni...
le ho provate davvero tutte tranne il cortisone.. analisi della cute, urine, sangue, cambio alimentazione, feliway, zylkene, cutilen. La gatta ha 12 anni e una lieve insufficienza renale... in molti mi hanno detto che il cortisone cura il sintomo e non la causa e potrebbe portare ulteriori problemi alla gatta . Oramai sono abitutata a vederla pelata ma ultimamente ha anche delle piccolissime crosticite.. ora, sempre sotto consoglio veterinario, sto facendo una cura con ribes pet ma non mi sembra stia migliorando... avete consigli????


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-08-2016 alle ore 18:24   
Per favore, evita di tirar su topic vecchi, hai già un post sull'argomento, attendo risposte a quello. Grazie.

CV staff


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.695 Secondi