home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  isotta e la scuola....da impressione a opinione! - Discussione n 54923 - PermaLink
   isotta e la scuola....da impressione a opinione!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
isottabassotta

Registrato dal: 25-04-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 23:46   
la situazione e' sostanzialmente questa:presentazione della Otta alla "maestra" del corso puppy... dopo circa mezz'ora in cui parla in una lingua ignota di trasportini, guinzagli corti, limitazione dei giochi, e ordini contro pagamento in wurstel....una decina di lanci di uno smile fluorescente che emette suoni lancinanti e la disgraziata indifferente che anzi cerca di uscire dal recinto scavando una trincea per raggiungere una tipa totalmente estranea che passa li fuori...ecco dopo tutto questo po'po' di lezione tipo, lei urla un "Isotta quaaaaaa" e quella, con le orecchie sventolanti e mezze decappotate corre come il vento,e ...ATTACCA LA FELPA DELLA MAESTRA come una mosca impazzita!scuote la testa e a momenti il tessuto si strappa, quindi si accanisce con la mano della povera istruttrice che conclude la lezione con un laconico: speriamo che non faccia scappare tutti gli altri cuccioli alla prossima lezione di gruppo....e ancora:mai vista una cosi a tre mesi...cosa dite?sono seriamente preoccupata per la scuola, non lo so se siamo in grado, ma la domanda e' una: la isotta e' troppo giovane per la scuola secondo voi, ha 15 settimane?grazie mille, ci tengo molto ad un confronto se avete esperienze.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-05-2010 alle ore 07:48   
Ciao

personalmente non è un comportamento corretto dell'educatrice.
Se a tutti o quasi insegnamo ai propr di stare calmi ed avere tanta pazienza mi sa che su questa ho dei forti dubbi!!!!
Non solo la classe è puppy....sono ancora cuccioli...che pensa di fare questa...
Forse avendo 15 settimane è al limite di classe.
Dovresti sentire con precisione la classe juniores o giovani che età hanno.
Consiglio personale: cambia educatrice....la fa solo danni a sti cucciolini indifesi.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-05-2010 alle ore 16:10   
dal punto di vista teorico dice pure cose sensate..se tutti abituassero il cane sin dall'inizio all'uso del trasportino, ci sarebbero solo cani equilibrati, tranquilli e che non creano alcun problema da adulti..
invece purtroppo molti pensano che il trasportino sia un mezzo di tortura e vessazione, quando invece è proprio attraverso l'uso del trasportino che il cane trova stabilità e impara molto più in fretta qualsiasi metodo educativo, compreso quello di abituarsi molto più in fretta rispetto a qualsiasi altro espediente o metodo, a fare i bisogni fuori..anche il guinzaglio corto e l'uso limitativo dei giochi, fanno sempre parte di limiti e confini indispensabili per educare il cane a trovare il giusto ruolo di gregario nel branco..
purtroppo però la tipa si smentisce poi con la pratica..un bravo addestratore deve avere quel carisma che il cane avverte anche senza che lui faccia nulla di particolare..è un energia particolare..qualcosa che si emana a prescindere e che i cani avvertono immediatamente a qualsiasi età, anche se sono cucciolotti..
tra l'altro un leader non perde mai la pazienza..se vuoi ottenere l'effetto contrario di ciò che vuoi, strilla al cane..ma questo perchè in natura non esistono capi branco isterici o nevrotici, i soggetti così non potrebbero mai e poi mai diventare capo branco ne tantomeno essere ascoltati o seguiti dal resto del branco, il nervosismo crea instabilità e l'instabilità crea pericolo per il branco e ne mina fortemente la sicurezza..
perciò sinceramente una che si spaccia per educatrice e poi non riesce a gestire un cucciolo di qualche mese e addirittura si fa aggredire e mordere senza riuscire a prevenire e sottomettere una pulce di quelle dimensioni..temo che non sia all'altezza..io sinceramente non perderei tempo e danaro inutilmente..temo che queste lezioni non vi porteranno a nulla..è vero che il bassotto è un cane caratterialmente difficile, però non impossibile da educare..


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 18-05-2010 alle ore 18:40   
Evuccia complimenti sei veramente BRAVA!!! :) ti stimo troppo, soprattutto dopo l'aiuto che hai dato a me... Un abbraccio


0 
 Profilo
isottabassotta

Registrato dal: 25-04-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 18-05-2010 alle ore 22:14   
domani faremo una nuova lezione individuale su mia richiesta, con il "capo" degli addestratori, che mi dicono essere bravissimo...(a rileggere quest'ultima frase mi pare di apparire un po' snob...sorry!).
ma quindi se non ho capito male, la Otta e' sufficientemente grande per il corso vero?al centro mi dicono che partono dai tre mesi, e qua ci saremmo, ma la poveretta di cui vi ho parlato ha anche detto che non ha mai visto un cucciolo di questa eta' cosi indipendente e caratteriale...mi e' spiaciuto quando ha aggiunto che la Otta nn ha nessun rapporto con noi, e che dobbiamo crearlo perche' secondo lei e' evidente che la piccolina sta benone con chiunque...come se non avessimo creato nessun rapporto..e' davvero molto autonoma la isotta, ma vi assicuro che e' tutto un "coccolamento" e gioco con noi, ci ascolta e capisce...quando siamo fuori invece sembra distrarsi molto effettivamente, ma secondo me e' perche' per lei e' tutto da scoprire.Comunque vorrei spezzare una lancia sulla istruttrice, che mi e' sembrata davvero dolce a amante degli animali, magari un po' frastornata dalla mia pulce....secondo voi devo farle il vaccino per la rabbia per il corso?baci a tutti


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 07:25   
ciao

sicneramente e se fossi al tuo posto mi comporterei in questo modo.
Proverei a fare un altra lezione con la istruttrice verificando a livello pratico come gestisce i cani.
Se tende ad avere un atteggiamento apprensivo o grida o molto rigida allora successivamente lascerei perdere perchè tanta brava nella teoria, ma povera di esperienza pratica.
Non solo se era la prima volta che vedeva il cane...come ha potuto giudicare e sentenziare sul cane ?
Solo per quel accaduto? .....riflessione.
Gli educatori "bravi"si vedono proprio in questo: sapersi addattare a qualsiasi cane e loro comportamento.
Per il vaccino sinceramente parlane con il tuo vet di fiducia perchè ci sono pareri discordanti.
Quando educavo i cani grandi e piccoli che fossero (labrador) su richiesta delle persone ...facevo anche io della teoria per impostare il corso e sfumature nei propr. e lasciavo in quel momento i cani da una parte e mentre parlavo controllavo come stavano: se seduti, in piedi ma in silenzio, se giravano intorno, se tendevano ad annusare gli altri cani, etc...
Anche questo è esercizio cioè di stadiness ...vedere come il cane sta seduto e se sono pazienti di aspettare.
Dopo la breve teoria, passavo alla pratica chiedendo loro di camminare al piede controllando nuovamente il lavoro fatto in casa.
Solo alla seconda lezione cominciavo a prendere i padroni e cani singolarmente perchè dal primo incontro mi ero fatto un idea di ognuno di loro. Solo unn idea.

Tendendo conto che la durata del corso massimo era di un'ora.





0 
 Profilo
isottabassotta

Registrato dal: 25-04-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 22:19   
Ciao hugo!e ciao evuccia,oggi prima lezione ufficiale e al campo, ho capito una cosa:l'inesperta sono io, non la povera istruttrice (e bravissima!!!!) e ne ho avuto conferma nelle vostre spiegazioni...la ragazza effettivamente ha studiato molto la isotta, solo che io ho preso il suo osservare per altro!ho anche capito che nel mio caso, con il precedente cane, sono riuscita ad arrivare ad un equilibrio, ma attraverso un percorso sbagliato dove i risultati positivi sono stati raggiunti solo grazie al rispetto assoluto che a casa mia abbiamo per gli animali, non perche' ci siamo insegnati reciprocamente il corretto modo di rapportarsi!(infatti comandava Brando!)Invece e' un centro davvero serio e si basa sul concetto di premio positivo del risultato, e vi diro'...la mia terribile pulce e' stata bravetta...ha mangiato 3 wurstel che corrispondono al suo cibo di un giorno in grammi...'na panza quando siamo tornate a casa!!!!...ma non pensavo che il toretto potesse applicarsi cosi!gli istruttori sono speciali, tutti inclusi!...la meno brava sono io che sono anche un po' scoordinata!..che soddisfazione la Otta con i suoi due chili in mezzo ai "giganti"...una lezione meravigliosa!baci baci baci ps mi preoccupa solo il"regime" trasportino e guinzaglio corto, che effettivamente mi fanno un po' prigione anche se nn e'cosi ed anzi sono da considerare una protezione...ma con calma ci arrivo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isottabassotta il 19-05-2010 22:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isottabassotta il 20-05-2010 23:14 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.774 Secondi