home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  help! - Discussione n 54849 - PermaLink
   help!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 15:37   
ciao a tutti....il cane che ho trovato circa un mese fa è che abbiamo deciso di tenere sta bene, ma da qualche giorno la situazione è peggiorata! prima quando uscivo e lo lasciavo a casa piangeva i primi 5 minuti ma poi stava tranquillo....adesso appena torno trovo tutto all aria...ciotole, acqua a terra, i suoi tappetti sparsi dappertutto...non mangia se non ci sono io e trema di continuo, oltre a piangere!
che devo fare?ho già provato a non andarci quando piange e dargli qualche premio quando sta buono, a lasciarli una mia felpa come coperta, a non fargli subito festa quando torno a casa....ma niente=(


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 18:39   
Può essere che nn sapendo cosa abbia passato il cane prima che tu lo adottassi, abbia qualche forma d'ansia (povero sarebbe + che comprensibile), forse è il caso che tu ti rivolga ad un educatore che certamente saprebbe aiutarti nella maniera + corretta...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 19:18   
questa è senza dubbio ansia da separazione , hai provato a dirgli aspetta mò torno ed a stare dieci minuti fuori dalla porta e sentire se piange, poi quando torni gli devi dire ecco sono tornata , insomma devi cercar di far capire al cane che tu torni e non lo abbandoni.
se vedi che ha fatto disastri devi ignorarlo cmq si riquoto argi contatta un educatore il prima possibile .


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 23:44   
eh si anche secondo me è ansia da separazione ho letto un libro al riguardo...purtroppo non conosco nessun educatore in zona, anzi a dire la verità qua non sanno neanche che cosa sia un educatore per cani!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 08:29   
ciao

se del passato un ci puoi raccontà però della vita di sto piccirullo peloso si.
Una tua giornata iter.



0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 15:12   
del passato non so niente, noi l abbiamo trovato investito e l abbiamo portato a casa. il veterinario dice che è probabile avesse dei padroni, in quanto è abituato a stare con le persone, a stare in macchina, a camminare a guinzaglio. abbiamo fatto la denuncia, ma nessuno l ha cercato. per quanto riguarda la nostra giornata tipo....verso le dieci fa la prima passeggiata, di circa 15 minuti. poi quando torniamo lui sta nelle scale ( nel pianerottolo davanti alla porta che porta anche in terrazza, dove è libero di correre). quando torniamo però e io entro a casa lui inizia a piangere, a volte solo per cinque minuti, altre per ore intere! io cerco di andarci solo quando smette di piangere, portandogli un premio...ma non serve molto a fargli capire che deve stare buono! comunque....dopo pranzo lo faccio uscire di nuovo, se io ho da fare a casa lo porto in giro per un venti minuti, altrimenti se io esco lo porto con me....in questo caso stiamo fuori più o meno per un paio d'ore. anche in questi casi, quando torno a casa ed entro, lui piange. la sera di nuovo passeggiata, più o meno lunga in base se di pomeriggio è stato fuori con me o è uscito poco.
verso le nove e mezza-dieci lo porto in terrazza per dormire, dove ha la sua cuccia e dove va a dormire senza lamentarsi...per fortuna=). mangia due volte al giorno, ha le crocchette quindi tutto pesato ma mangia meno di quello che dovrebbe....più o meno la metà!!! e ho anche notato che non mangia molto se non ci sto accanto io, a parte la sera quando lo lascio in terrazza che mangia anche da solo. ah dimenticavo che il pomeriggio nel caso che non posso portarlo fuori per molto tempo, lo faccio correre in terrazza con la pallina.


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 15:13   
ah dimenticavo che ha un anno e mezzo- due ed è maschio.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 15:27   
Tu dovresti rassicurarlo lasciandogli del pane o un bel osso di bufalo e se torni ed è tutto ok lo consideri dopo 1/2 minuti e gli fai le feste.
Dovresti trattarlo come se fosse un cucciolo in quanto potrebbe essere ancora traumatizzato e quindi piange per paura.
Meglio sarebbe se tu potessi fare dei piccoli step.
Esci dopo 15 min torni, lo rassicuri..Poi esci 30 min e torni...
ficnhè non raggiungi l'orario ..di assenza


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 17:33   
giò provato a lasciargli giochi e ossi in mia assenza ma non ha funzionato. gli step ho iniziato a fargli da oggi,speriamo bene!


0 
 Profilo
poppymia

Registrato dal: 11-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 23-05-2010 alle ore 18:18   
CIAO, SECONDO ME DEVI AVERE SEMPLICEMENTE PAZIENZA. nON CREDO ASSOLUTAMENTE NELLE TECNICHE DI EDUCAZIONE DEL NON CONSIDERARLO ECCC: SE ARRIVI A CASA ED è TUTTO SOTTOSOPRA DEVI SGRIDARLO ( CON ESTREMA DOLCEZZA, Sì, MA RICORDIAMOCI CHE UN CANE ADOTTATO , CHE MAGARI ERA STATO ABBANDONATO, HA BISOGNO DI SENTIRSI NORMALE! QUINDI ANCHE SGRIDATO.) POI CI SONO CASI IN CUI, (è L'ESEMPIO DI UNA MIA CONOSCENTE) CHE IL CANE NON è STATO TROVATO, MA CRESCIUTO DA LEI STESSA, LEI, SIN DAL PRIMO GIORNO LACIA IL CANE DA SOLO A CASA PER ANDARE A LAVORO, ED IL CANE ( ORA HA 1 ANNETTO), PIANGE DA QUANDO ESCE A QUANDO RIENTRA. è ANDATA DA UN EDUCATORE, LE HA PROVATE TUTTE....NIENTE DA FARE, RISULTATO? IL SUO CANE è SIMBIOTICO CON LEI, E SE LEI NON C'è SI SENTE PERSO.IL TUO CASOè DIVERSO SICURAMENTE ( C'è UN CASO SU 1000), HA SOLO BISOGNO DI TEMPO, NON MENO DI 3 /4 MESI PER AMBIENTARSI E SENTIRSI SICURO DI TE. MI RACCOMANDO DOLCEZZA, E POLSO MESCOLATI INSIEME CON ESTREMA BRAVURA DA PASTICCERE! tANTISSIMI AUGURI A TE ED AL TUO PELOSO!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.139 Secondi