home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane con disturbi comportamentali...non so come fare!! - Discussione n 54796 - PermaLink
   cane con disturbi comportamentali...non so come fare!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
susys

Registrato dal: 14-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 21:55   

ciao a tutti sono susanna ho un cane diciamo yorkshire (cosi ci ha detto la signore da cui l'abbiamo preso) maschio di 1 anno e 2 mesi , di circa 7 kg. é piuttosto dolce con noi, con gli altri cani molto buono, al guinzaglio generalmente tira e in casa ci segue sempre passo per passo, e ha molti problemi comportamentali , i principali sono:
- non ci fa uscire di casa non appena inizio a vestirmi mi abbaia violentemente contro e mi sehue attaccandosi alle gambe e tutto cio continua fino a ke non "scappo" di casa , inoltre non so come fare ad uscire dalla porta di casa perchè lui capendo che sto per uscire vuole scappare via! quindi a volte gli tiro un biscottino e fuggo ma cosi facendo spesso mi dimentico delle cose in cassa e devo riaprire e ricomincia il tutto ... sapete aiutarmi con qualche consiglio???
- poi quando suona qualcuno fa lo stesso abbaia pretendendo le coccole e se la persona se ne va fa lo stesso che fa quando andiamo via io o i miei genitori
- ultimamente poi dopo cena ci abbaia guardandoci in faccia ma non sappiamo cosa voglia ed essendo sera lo dobbiamo far star zitto perchè siamo in un condominio e non sappiamo come fare, provo a tirargli la pallina ma non gli interessa , non vuole essere toccato molto e prova a morderci i piedi... HELP ME

vi ringranzio se sapete darmi qualche aiutino!
SUSY


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 07:30   
ciao

per poterti dare al meglio un aiuto avrei necessità di avere maggiori informazioni tipo una giornata iter del cane.
Ad oggi nel dare il biscotto ed uscire hai solo rinforzato il suo comportamento negativamente.
Abbaia, si lancia, biscotto: il cane per associazione ha capito che ottiene qualcosa se si comporta in questo modo.
Il cane potrebbe essere stato viziato in quanto pretende le coccole....siamo noi a decidere quando dobbiamo considerarlo.
Quando siete in casa come vi comportate?
Apri una porta chi passa per primo?
La ciotola della pappa come gli viene somministrata?
Considera anche il cane è giovane e cucciolone quindi potrebbe avere anche la smania ai denti..
Mio consiglio prendete anche in considerazione di contattare un educatore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 15-05-2010 07:31 ]


0 
 Profilo
susys

Registrato dal: 14-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 11:45   
Ciao,
si in effetti credo sia un po viziato con i cani piccoli spesso si fa questo errore.
La mattina si sveglia prestissimo circa alle 6 e sveglia subito mia madre ma il punto è che vuole scendere subito a fare la passeggiata quindi inizia a darle morsetti e ad abbaiare se lei non lo porta subito, ogni volta che vuole qualcosa abbaia. Durante il giorno dorme abbastanza ma la sera si scatena soprattutto a cena pretende il magiare da tavola e noi sia x debolezza sia per non farlo abbiare spesso glielo diamo . con noi della famiglia sembra morboso non ci molla un seondo e si comporta cosi (abbia , mozzichi, si attacca alle gambe)quando iniziamo a vestirci infatti ho sempre il pensiero quando qualcuno deve uscire di casa.
Entra sempre lui per primo nelle porte, spesso la ciotola rimane a terra dopo che ha mangiato ( ho letto che non è una cosa buona) e ad esempio quando siamo in macchina appena ci fermiamo inizia a scalciare perchè vuole scendere subito per primo come se avesse paura di rimanere dentro cosa mai successa ... è un cane un pò difficile da gestire.
Grazie mille per la risposta

Susanna


0 
 Profilo
isottabassotta

Registrato dal: 25-04-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 14:03   
ahia!super viziato...conosco il genere, e' quasi irrecuperabile se lo gestite da soli....chiamate un comportamentalista (chiedi al vet oppure a volontari delle associazioni animaliste, che hanno a che fare con gli esperti per gestire cani con problemi causati da brutte esperienze, o da traumi vari....), eviterete anni difficili.
baci


0 
 Profilo
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 14:14   
Probabilmente si è convinto di aver lui la rsponsabilità del branco e questo oltre che creare problemi a voi è anche molto stressante per lui. Secondo me sarebbe una buona cosa contattare un educatore, ma assicurati che usi un metodo soltanto gentile e che sia magari riconosciuto dallo csen o dall'apnec. Intanto per cominciare non dovresti rinforzarlo nei suoi atteggiamenti, come prima cosa quando ti abbaia insistentemente non dovrebbe ottenere nulla, rinforza invece, premiandolo con un bocconcino, i comportamenti positivi. Esempio: state cenando e lui si stende a terra senza chiedere nulla, in questo caso digli "bravo" e poi dagli un premio, ma non passargli mai cibo dal tavolo, soprattutto se richiesto insistentemente, in questo caso dovreste tutti ignorarlo. Quando uscite cercate di smorzare l'ansia che gira intorno a questo evento, ignorandolo totalmente: niente saluti né biscotti e al rientro coccole solo quando si è calmato, prima va ignorato, neppure guardato. La fretta per uscire al mattino è naturale, ma non dovrebbe mordicchiare, prima di aprire la porta ed uscire cercate di ottenere almeno un seduto e cercate di uscire prima voi. Siete voi a dover gestire lo spazio ed i rapporti con gli altri, mentre per ora è lui a prendersene la responsabilità.
Buon lavoro!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 15:58   
a sto cane ci vuole un po di caserma militare a lui ed aVoi!!!!
Prima passo io dalla porta e poi il cane.
Dalla macchina esce per ultimo e se abbaia sta dentro ...
Mangia dopo di noi e senza dire NO ignoratelo...
Pretendete qualche seduto, resta, e poi premio come la ciotola.
Siete alla porta e vi mettete il giubbotto...abbaia ...morde... non uscite proprio e vi levate il tutto finchè un si calma.
Non guardate il cane, non lo chiamate, non coccolatelo, in modo che sia lui a cercare Voi e non viceversa.
Dove dorme? Se dorme sur letto un va bene....meglio una bella cuccia in cucina ...o stanza che non sia la camera.
Ah...ci vuole pazienza e tempo...e cor tempo migliorerà..




0 
 Profilo
susys

Registrato dal: 14-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 18:08   
Teddy (non vi avevo detto il nome) dorme nella sua cuccia in camera da letto, quando usciamo lui non ascolta i comandi seduto , fermo che conosce è come se fosse cosi fuori di se dall'agitazione che non è controllabile, l'altro giorno ho riaperto la posrta di casa per prendere una cosa scordata in casa ed è addirittura scappato giu per fortuna il portone del palazzo era chiuso, non so quindi proprio come fare a correggergli questo difetto non si calma neanche se aspetto un po... avete altri consigli da darmi che posso adottare?
gia ho iniziato con la ciotola e con l'entrare prima io nelle stanze

grazie a tutti
Susanna


0 
 Profilo
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 16:17   
Bè la cosa più importante per cominciare è non rinforzare i suoi comportamenti negativi, quindi quando si comporta male non lo sgridare, ma semplicemente ignoralo del tutto, come se non ci fosse. L'eccitazione durante le uscite però potrebbe anche dipendere dal bisogno di sfogarsi. E' importante sapere se esce abbastanza e se ha la possibilità di correre e giocare con altri cani.
Per insegnargli a non precipitarsi fuori dalla porta potresti provare con un esercizio da fare con calma quando hai tempo e non devi uscire subito. Prendi un bocconcino e tienilo in tasca o in mano, pronto all'uso, ti avvicini alla porta, l'apri appena appena e se Teddy fa per uscire la richiudi immediatamente, aspetti qualche secondo e ripeti la cosa finché non resta seduto o, per iniziare, almeno fermo, a questo punto gli dici "bravo" e poi gli dai il premio. L'importante è che il premio arrivi ogni volta che fa la cosa giusta, cos' da rinforzare il comportamento positivo.
Ciao


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 19:09   
straquoto quanto detto da sabrinam e da ugo .
prima voi e poi lui.
si ci vuole tempo è vero ma io un educatore lo contatterei comunque.ugo che ne dici?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 08:18   
Quote:

15-05-2010 alle ore 18:08, susys wrote:
Teddy (non vi avevo detto il nome) dorme nella sua cuccia in camera da letto, quando usciamo lui non ascolta i comandi seduto , fermo che conosce è come se fosse cosi fuori di se dall'agitazione che non è controllabile, l'altro giorno ho riaperto la posrta di casa per prendere una cosa scordata in casa ed è addirittura scappato giu per fortuna il portone del palazzo era chiuso, non so quindi proprio come fare a correggergli questo difetto non si calma neanche se aspetto un po... avete altri consigli da darmi che posso adottare?
gia ho iniziato con la ciotola e con l'entrare prima io nelle stanze

grazie a tutti
Susanna


Oh Ciccia
il cane NON deve dormì in camera!!!!
Ce vol del tempo e pazienza perchè si il cane si deve resettare ed anche Voi dovete resettarVi...Vu doete ricomincià da zero.
E...in famiglia larga tutti tener un unico linguaggio!!
Un altro esercizio di controllo può esser questo...
prendi il gioco/biscotto e lo tieni ad un'altezza tale che il cucciolo non possa prenderlo, finchè salta addosso e si agita non fare niente, quando si siede (o semplicemente quando ha tutte e 4 le zampe a terra) abbassa la mano stando pronta a rialzarla se il cane tenta di afferrare l'oggetto, continua così finchè il cane non resta fermo quando abbassi la mano..a quel punto puoi dirle "prendi".
Stesso esercizio puoi farlo con la ciotola che è il premio.
Inizi a mettere il cane seduto , poi piano aumenti la distanza introducendo resta o ferma mettendo il palmo della mano chiusa davanti al cane.Quindi seduto e poi resta.
Comincia prima una stanza, poi con un altra fino ad arrivare alla porta di uscita.
Lo Step finale è quello di aprire la porta ed il cane deve stare dentro e te esci fuori restando davanti all'uscita in modo da riprendere il cane al volo se tentasse di scappare.
Altrimenti fatti dare una mano da qualcuno restando fuori la porta.
Naturalmente deve esser fatto circa per una settimana in una stanza..se va ok passi il successivo step..se no continui..fino a che sei sicura che abbia capito.
Come dice anche Mary cmq vada conttaterei un educatore.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi