home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ciotola sconosciuta? - Discussione n 54750 - PermaLink
   ciotola sconosciuta?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 22:52   
Da ieri Ugo (meticcio, 7 mesi) si comporta in modo strano col cibo. Si avvicina alla sua ciotola (solite crocchette, sempre divorate con gusto), guarda ,annusa, arretra e guarda la ciotola come se da un momento all'altro dovesse saltar fuori chissà cosa...e non mangia. Eppure sta bene: è vivace, gioca, fa i suoi bisogni normalmente...Stasera ho provato a prendere dalla ciotola alcune crocche con le mani e a porgergliele, e lui le ha mangiate...ma le altre sono ancora lì. Che gli sta succedendo?


0 
 Profilo
kibu

Registrato dal: 25-11-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 01:16   
ciao,
lo ha fatto anche la mia un paio di giorni fa...
però mordeva il portaciotola e poi la ciotola come per volerle rovesciare...
Dea però lo stesso giorno aveva avuto la diarrea e quindi suppongo che fosse un modo per dirmi che non voleva le crocchette... non saprei spiegarmi altra ragione!
ora mangia regolare e senza fare strani versi... però io non ho ceduto al primo "capriccio" e le sto dando sempre le stesse crocche!


0 
 Profilo
kibu

Registrato dal: 25-11-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 01:18   
mi è venuta in mente un'altra cosa...
Dea qualche mese fa si spaventò perchè mi era caduta la ciotola in terra e poi per mesi aveva quasi paura della ciotola, sopratutto se in mano mia...
non è che è successo qualcosa di simile anche a te???


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 09:44   
a me è successo quando dei gatti mangiarono le crocche rimaste nella ciotola...probabilmente Luna sentiva l'odore e non voleva più la ciotola


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 10:39   
le motivazioni a questo comportamento potrebbero essere molteplici..vai a capì che passa nella testa del quadrupede..
però di solito un cambiamento così repentino è legato ad un trauma anche di lieve entità che per loro cmq è importante, potrebbe essere stato un rumore improvviso nel momento in cui si è avvicinato alla ccotola, piuttosto che una cosa caduta li vicino e lo preso alla sprovvista, sicuramente cmq è un qualcosa che è accaduta nel momento in cui si avvicinava alla ciotola..i meccanismi di paura scattano solo per associazione immediata, e nella stessa maniera poi possono sdradicarsi, potresti provare a cambiare ciotola e posto in cui la metti di solito, fai la prova in un altra stanza mettendo insieme alle crocche qualcosa di molto appetitoso che non gli dai mai e che a lui piace, non so un pezzetto di wurstel o di formaggio, un pezzetto di prosciutto, insomma, qualcosa di molto allettante, così già il cambiamento di posto non gli farà associare la paura, perchè cmq i cani vivono nel presente e non hanno memoria del passato, perciò se tu cambi la dinamica, automaticamente lui rimuove la situazione perchè i meccanismi sono cambiati..e con il premio rafforzerà l'associazione tra ciotola e qualcosa di piacevole..


0 
 Profilo
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 12:47   
L'unica cosa che posso dire è che effettivamente il gatto gli ha mangiato le crocche un paio di giorni fa...che sia questa la ragione? Però lui stesso a volte cerca di mangiare nella ciotola del gatto...


0 
 Profilo
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 13:28   
Cambiato ciotola, cambiato posto, messo un po' di prosciutto con le crocche...Ha mangiato il prosciutto e alcune crocchette ma il resto è ancora lì... Che faccio?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 13:34   
che tipo di crocche usi?
Forse devi passare a quelle successive tipo da puppy a yiunories.



0 
 Profilo
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 13:46   
Uso Natures best della Hill's. Sul pacco dice che vanno bene fino a 12 mesi...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 14:23   
Quote:

14-05-2010 alle ore 13:46, gisa7 wrote:
Uso Natures best della Hill's. Sul pacco dice che vanno bene fino a 12 mesi...


Parlane anche con il tuo vet, ma secondo me dovresti passare a quello successivo.
Alcuni cani anticipano...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi