home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Bender ha ingerito metaldeide,aiuto. STA MEGLIO !! - Discussione n 54539 - PermaLink
   Bender ha ingerito metaldeide,aiuto. STA MEGLIO !!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 18:55   
salve a tutti circa un'ora fa Bender, pastore tedesco di 7 mesi, peso circa 38kg, ha ingerito dell'antilumaca, principio attivo metaldeide. quando l'ho scoperto era successo si e no da 10 minuti: probabilmente ha ingerito pochissimo medicinale, perchè ho trovato la maggior parte del prodotto sparpagliato per il pavimento e ho chiesto alla vicina(era suo)quanto ce ne fosse dentro e mi ha detto poco. la scatola era da 200 gr. io ne avrò all'incirca 100 gr. comunque ho caricato subito il cane in macchina, che stava apparentemente bene, e l'ho portato dal veterinario di fiducia.gli ha effettuato una puntura per contrastare l'effetto del veleno e poi gli ha iniettato una sostanza sottocute (circa 70cc ) come una flebo. io purtroppo ora non ricordo i nomi, non aveva pupille dilatate ne sciolorrea, ci ha dato una fiala da fargli bere se dopo un'ora gli fosse venuta la sciolorrea (il nome della fiala è atropina solfato 1mg). dopo quasi 2 ore il cane non presenta sciolorrea e si è calmata la respirazione però ha forti tremori. intorno alle 8 dovrei riportarlo dal vet. che putroppo è dovuto scappare per via di 1 impegno urgente. va bene ciò che abbiamo fatto oppuare andava fatta una lavanda gastrica o simile? attendo con ansia, grazie a tutti.

aggiornamento: gli abbiamo somministrato la fialadi atropina. abbiamo sentito il vet, appena torna ha detto ghe gli effettua un nuovo flebo e una puntura calmante...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sarix85 il 08-05-2010 19:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-05-2010 21:31 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 19:20   
ciao hai fatto bene a portarlo dal vet subito.
aspettiamo che un vet risponda .piuttosto non ha altri sintomi il cane?solo forti tremori?


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 19:32   
Quote:

08-05-2010 alle ore 19:20, mary84 wrote:
ciao hai fatto bene a portarlo dal vet subito.
aspettiamo che un vet risponda .piuttosto non ha altri sintomi il cane?solo forti tremori?



solo forti tremori che dopo la fiala sono leggermente diminuiti.... ci ha detto che secondo lui ne ha ingerito poco, e stando a ciò che ho trovato e alla quantità che c'era dentro la scatola.... speriamo bene... pensa che è vivace, vorrebbe pure giocare. povero piccolo...


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 19:46   
Quote:

08-05-2010 alle ore 19:32, sarix85 wrote:
Quote:

08-05-2010 alle ore 19:20, mary84 wrote:
ciao hai fatto bene a portarlo dal vet subito.
aspettiamo che un vet risponda .piuttosto non ha altri sintomi il cane?solo forti tremori?



solo forti tremori che dopo la fiala sono leggermente diminuiti.... ci ha detto che secondo lui ne ha ingerito poco, e stando a ciò che ho trovato e alla quantità che c'era dentro la scatola.... speriamo bene... pensa che è vivace, vorrebbe pure giocare. povero piccolo...



il cane peggiora sono aumentati i tremori e gli spasmi...


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 20:21   
per sicurezza contatta il vet magari è il caso di riportarlo...sempre meglio fare una chiamata in più anche se magari non serve ( e si spera proprio)


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 20:27   
Quote:

08-05-2010 alle ore 20:21, Lunajason wrote:
per sicurezza contatta il vet magari è il caso di riportarlo...sempre meglio fare una chiamata in più anche se magari non serve ( e si spera proprio)



avremo contattato il vet circa 10 volte.... ci ha fatto fare una puntura di valium per calmare il cane, i tremori sono diminuiti e anche la rigidità muscolare.... è ancora accelerato il battito e la respirazione... tra 30 minuti dovrebbe essere da noi il vet....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 21:24   
in questi casi ,la tempestivita' è essenziale
hai fatto la sola e miglior cosa possibile :volare dal vet
tutto incrociato per il tuo cucciolotto


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 21:54   
Quote:

08-05-2010 alle ore 21:24, lillina wrote:
in questi casi ,la tempestivita' è essenziale
hai fatto la sola e miglior cosa possibile :volare dal vet
tutto incrociato per il tuo cucciolotto



c'è qui da noi il vet. la situazione sembra "quasi"normale. la respirazione si è normalizzata un pochino, gli spasmi e le contrazioni sono diminuite nettamente... ha fatto un bel pò di valium, antropina e fisiologica.... grazie a tutti... vi tengo aggiornati!! mamma che paura ci siamo presi.....


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 22:18   
allora il veterinario è appena andato via: se tornano gli spasmi forti altro valium; se aumneta nuovamente la bava altra atropina, intorno mezzanotte 1 altra pò di flebo.... ci ha detto che per domattina il cane dovrebbe essere quasi normale, ad ogni modo ci risentiamo, anche in caso di attacchi forti o problemi vari..... spero solo che ce la faccia.... mi sento troppo in colpa.... è bastato 1 attimo che andasse dalla vicina e prendesse quella maledetta scatola...


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 22:55   
Sì mi raccomando facci sapere,io avrei dato anche un antidolorifico e magari anche una lavanda gastrica o un clistere( cioè dal popò).
Comunque se il vet ti ha detto di star tranquilla vuol dire che ce la farà.
I tremori che vedi è perchè la metaldeide è un veleno convulsivante...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi