home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  isotta e le buone maniere - Discussione n 54477 - PermaLink
   isotta e le buone maniere

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
isottabassotta

Registrato dal: 25-04-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 23:19   
isotta, tre mesi e mezzo, da una settimana ha deciso che quando siamo in casa con lei fa pipi...ma non sui pannoloni, bensi' nella sua cucciona morbida, sul suo cuscino, sulla sua copertina, sui nostri letti...insomma....pare proprio che voglia farla sul morbido!quando invece e' sola fa pipi sui pannoloni....lei sta a casa sola per circa tre ore nel pomeriggio, ed esce prima e dopo a passeggiare e giocare,a volte fa i bisogni in giro...ma poco!!!la popo invece la fa quasi solo in casa...e non becca nemmeno il pannolone!!!mercoledi sera provo a portarla al corso puppy con un educatore cinofilo "soft", ma non so se capiremo cosa si e' messa in mente di fare con i bisognini....ho letto che i cuccioli sono intelligenti e nn fanno pipi eccetera dove mangiano e dormono...allora Isotta e' un po' stramba?mi preoccupa la pipi, non si comportava cosi fino a 10 giorni fa...sembra confusa non trovate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isottabassotta il 11-05-2010 22:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isottabassotta il 11-05-2010 22:10 ]


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 01:39   
Ma l'hai vista fare la pipì nei "posti morbidi" o hai solo trovato bagnato?
Quando era più piccolina come l'hai abituata con i bisogni?Nel senso come hai fatto a insegnarle dove si fanno e dove no?La premi quando fa i bisognini nel posto giusto?
Non ho capito una cosa:ma i pannoloni li usi solo quando rimane sola in casa o sempre?La cacca fuori non l'ha proprio mai fatta?Quando fa i bisognini fuori la premi?
Una cosa importante:non farti vedere quando pulisci i suoi bisognini "fuori posto".E se la becchi sul fatto (proprio mentre la fa) puoi dirle un secco "NO" altrimenti non sgridarla perchè potresti peggiorare la situazione



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 06:55   
ignora il cane quando trovi pipi fatta sulla cuccia, se la cogli sul fatto potresti anche brontolarla ma non per nome.
Da 10 gg fa ad oggi c'è stato un piccolo cambiamento ?Anche banale?
Avete spostato la cuccia in un altra stanza?
Hai lavato le lenzuola della sua cuccia da lasciare il profumo del prodotto?



0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 11:59   
ehhhh anche il mio bassotto faceva esattamente cosi!!!! lo portavo fuori e niente non faceva neanche una goccia, dopo anche 3 ore fuori lo portavo in casa e lui si lanciava in cuccia e la faceva
ogni notte faceva pipì in cuccia e io ogni mattina appena sveglia caricavo la lavatrice....ho 20 coperte solo per lui per questo motivo...dovevo sempre avere il ricambio...
il mio ha smesso da quando li permetto di dormire nel lettone esattamente all'età di 2 anni...e spero proprio che la tua smetta prima

e dovevo pure lavare anche lui perchè sbaciucchiare un cane puzzoso di pipì non era il massimo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunajason il 07-05-2010 12:01 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 13:25   
dal punto di vista psicologico di solito questo è un comportamento che adottano alcuni cani che devono condividere loro malgrado, degli spazi circoscritti con altri cani, infatti questa patologia di solito si ritrova in cani adottati da canili perciò costretti a dividere il box con altri cani..diciamo che è una sorta di puntualizzazione di un possesso..in soldoni il cane comunica attraverso l'urina, che la cuccia è sua e nessuno la deve toccare..
ma nel tuo caso in effetti sia per età, che per situazione, non penso ci siano i presupposti per dare tale lettura a questo comportamento..penso piuttosto che sia un problema legato a due fattori: età del cucciolo..che è ancora tropo piccina per capire dove va fatta e per riuscire a trattenerla.. e la seconda è un problema di odori, purtroppo l'urina ha un odore molto forte che lascia tracce indelebili per il cane, anche se a noi il cuscino sembra pulito e profumato, il loro olfatto è molto più potente e percepiscono anche la minima infinitesimale traccia, che chiaramente la spinge a rifarla sempre li..poi tieni conto che non tutti i cani sono puliti..alcuni piuttosto che dormire nei loro bisogni, preferiscono mettersi sul pavimento duro e scomodo..altri se ne fregano proprio, ci sono cani che bevono anche nelle pozze di fango, altri se l'acqua non è più che pulita, manco si avvicinano..
è un po difficile consigliarti qualcosa, sicuramente il cuscino va cambiato, magari come prevenzione, spruzza uno dei quei repellenti che di solito dissuadono il cane dallo sporcare in un posto, io non ci credo particolarmente, ma cmq male non può fare e può darsi che funzioni..almeno fino a che non si abitua io terrei la camera da letto chiusa ed eviterei di farla entrare..insomma..una cuccia si può ricomprare..un materasso al mese è un attimo più dispendioso..


0 
 Profilo
isottabassotta

Registrato dal: 25-04-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 23:47   
mi sa che avete ragione un po' tutte/i....potrebbe essere che l'abbiamo un po' confusa con tutti i tappetini assorbenti che le mettiamo in giro, per fare i bisognini, e dove lei va anche a giocare se non stiamo attenti, e in mezzo a quelli le mettiamo dei cuscini e delle cuccette...potrebbe aver capito che in generale sui "posti morbidi" si gioca e si fa pipi!e'nata il 29 gennaio, forse e' piccola x capire...ma scusate le femmine marcano il territorio come i maschi?
e poi oggi mio fratello e' tornato dal lavoro ad un'orario inatteso e l'ha sentita piangere, mentre io nn l'ho mai sorpresa a farlo mentre era sola...speriamo che non divenga un prooblema!rimane sola tre ore circa e basta...mercoledi andiamo a vedere una lezione per cuccioli con un comportamentalista...voi cosa ne pensate?baci

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isottabassotta il 07-05-2010 23:50 ]


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 09:27   
guarda se avessi avuto l'opportunità economica anch'io avrei portato il mio bassotto dal comportamentalista perlomeno per l'educazione di base...anche perchè come cani hanno un caratterino mica da ridere ( o perlomeno il mio)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-05-2010 alle ore 07:20   
Quote:

07-05-2010 alle ore 23:47, isottabassotta wrote:
mi sa che avete ragione un po' tutte/i....potrebbe essere che l'abbiamo un po' confusa con tutti i tappetini assorbenti che le mettiamo in giro, per fare i bisognini, e dove lei va anche a giocare se non stiamo attenti, e in mezzo a quelli le mettiamo dei cuscini e delle cuccette...potrebbe aver capito che in generale sui "posti morbidi" si gioca e si fa pipi!e'nata il 29 gennaio, forse e' piccola x capire...ma scusate le femmine marcano il territorio come i maschi?
e poi oggi mio fratello e' tornato dal lavoro ad un'orario inatteso e l'ha sentita piangere, mentre io nn l'ho mai sorpresa a farlo mentre era sola...speriamo che non divenga un prooblema!rimane sola tre ore circa e basta...mercoledi andiamo a vedere una lezione per cuccioli con un comportamentalista...voi cosa ne pensate?baci

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isottabassotta il 07-05-2010 23:50 ]


ecco il prOblema....allora cominciate di nuovo da zero.
Nel tappettino assorbente non ci deve essere niente ed una volta fatta fatele un sacco di complimenti con premio e toglietela subito.
Se uscite fuori e i bisogni li fa fuori lodatela ...
Per qualche notte non mettete nella cuccia dei panni morbidi
Il cane deve capire di nuovo dove vanno fatti i bisogni e sopratutto solo nelle traversine.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-05-2010 alle ore 07:25   
Quote:

08-05-2010 alle ore 09:27, Lunajason wrote:
guarda se avessi avuto l'opportunità economica anch'io avrei portato il mio bassotto dal comportamentalista perlomeno per l'educazione di base...anche perchè come cani hanno un caratterino mica da ridere ( o perlomeno il mio)


In che senso? scusa..
Perchè quando hai preso il cane non sapevi che generale è un costo che viene soprafatta dalla passione e dall'amore di tenere un cane?
Stessa cosa per il comportamentista...
Altrimenti era meglio per voi prendere un peluche..
Scusate ma sta gente mi fa arrabbiare perchè certe decisioni andrebbero affrontate prima e non dopo.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-05-2010 alle ore 11:09   
Hugo frena.... non è corretto partire con le accuse quando sappiamo poco o nulla delle situazioni.
Perdona la franchezza ma da MIO punto di vista, e sia chiaro E' SOLO IL MIO PENSIERO, metto sullo stesso piano chi prende un cane e magari poi non può seguirlo in tutto e per tutto (tipo il comportamentista) perchè non può farcela economicamente, e chi prende il cane (e lo fanno ormai in tantissimi) e lo tiene come fosse un gatto facendolo sporcare in casa.
Le situazioni vanno analizzate nello specifico.
Oggi giorno è diventato anche un pò troppo di moda il comportamentista. Per qualsiasi cavolata.... vai dal comportamentista
Non è così.....
Sarebbe invece molto più utile che ci fosse più informazione e che chi si affaccia al mondo della cinofilia si informasse ben benino di cosa significa decidere di dividere la propria vita con un cane... sotto TUTTI i punti di vista.
Sarebbe auspicabile che razze impegnative non andassero mai in mano a neofiti, sarebbe auspicabile che chi sta fuori casa ore e ore optasse per un gatto invece che per un cane, sarebbe auspicabile che colui o colei che desiderano un retriver avessero anche il tempo e lo spazio necessario perchè questo retriver conduca una vita equilibrata e gradevole.... SAREBBE.... e potremmo andare avanti a scrivere per ore....
Io mi auguro che Luna possa risolvere tutti i problemi che sta incontrando col suo bassotto... Non potersi permettere un comportamentista non è una colpa... cercherà di documentarsi, di leggere libri, di imparare come fare a gestirlo. Sarei invece molto dura se al cane venissero a mancare le cure... questo si, un proprietario lo deve assolutamente mettere in conto.
Il progresso esiste... lo viviamo ogni giorno in tutte le sue forme ma cerchiamo di non perdere l'occhio sulla realtà... altrimenti a questa stregua a breve dovremo tutti quanti obbligatoriamente farci seguire da uno psicologo...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi