home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bender... - Discussione n 54424 - PermaLink
   Bender...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 19:35   
torno a parlare del mio Bender.... il pastore tedesco a pelo lungo con le orecchie ad elicottero, avete presente?! Scrivo nuovamente di lui per confrontare con chi di voi conosce meglio i cani caratterialmente alcune idee e dubbi sul carattere del mio cagnolone! Il cane è davvero buonissimo, abbaia raramente solo in caso si spaventi di qualcosa o qualcuno.... è un tenorone!!! però oggi leggendo qualche storia quà e là di aggressività nei cani mi sono posta la domanda: il mio cane potrebbe un giorno sviluppare un'aggressività inaspettata? e in quel caso, come comportarsi? non avendo moltissima esperienza in tal caso mi piacerebbe saperne di più e confrontare le mie idee con persone che ne sappiano più di me.... il cane sta diventando grande, quasi 7 mesi e quasi 40 kg!! però ha davvero un carattere meraviglioso. è dolce, giocherellone, ubbidiente... il suo unico "difetto" è che gli piace un pò troppo mangiarsi le mie piante grasse e giocare con il gatto che essendo 10 volte più piccolo ogni tanto si secca un pò!! spero che qualcuno sia interessato a rispondere alle mie domande o, meglio, curiosità. nel mentre vi posto una sua nuova foto!! grazie a tutti.
gioco del riporto

bagnetto al fiume



0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 19:37   
Quote:

05-05-2010 alle ore 19:35, sarix85 wrote:
torno a parlare del mio Bender.... il pastore tedesco a pelo lungo con le orecchie ad elicottero, avete presente?! Scrivo nuovamente di lui per confrontare con chi di voi conosce meglio i cani caratterialmente alcune idee e dubbi sul carattere del mio cagnolone! Il cane è davvero buonissimo, abbaia raramente solo in caso si spaventi di qualcosa o qualcuno.... è un tenorone!!! però oggi leggendo qualche storia quà e là di aggressività nei cani mi sono posta la domanda: il mio cane potrebbe un giorno sviluppare un'aggressività inaspettata? e in quel caso, come comportarsi? non avendo moltissima esperienza in tal caso mi piacerebbe saperne di più e confrontare le mie idee con persone che ne sappiano più di me.... il cane sta diventando grande, quasi 7 mesi e quasi 40 kg!! però ha davvero un carattere meraviglioso. è dolce, giocherellone, ubbidiente... il suo unico "difetto" è che gli piace un pò troppo mangiarsi le mie piante grasse e giocare con il gatto che essendo 10 volte più piccolo ogni tanto si secca un pò!! spero che qualcuno sia interessato a rispondere alle mie domande o, meglio, curiosità. nel mentre vi posto una sua nuova foto!! grazie a tutti.
gioco del riporto

bagnetto al fiume




nel caso non fossi nella sezione giusta mi scuso e chiedo: come posso spostare e dove? grazie ancora!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 21:54   
Ma quanto è bello!!! Ha un musetto veramente delizioso!!!

Ti sposterei in sezione comportamento, avrai più visibilità e potrai sentire il parere di altri utenti.

Difficile darti un parere non conoscendo il cane.
Però, già il fatto che tu ti ponga il problema è un buon segno.
E' ancora un cucciolotto pertanto difficilemente potrebbe manifestare ora aggressività a meno che non sia proprio stato socializzato.
Diciamo che, se è cresciuto in modo corretto, senza essere tolto troppo presto alla madre, senza avere subito traumi, non ci sono motivi per cui non debba diventare un cane di facile gestione.
Certo... arriveranno anche i momenti in cui cercherà di tastare la tua forza, tenterà magari di porsi come leader.
Sta a te dimostrare che il capo branco sei tu e non lui. Devi reagire con fermezza, con coerenza. Non è necessario usare maniere forti: molto spesso uno sguardo, un "no" detto nel modo corretto, rimette perfettamente ordine nelle posizioni.
Io dico sempre che educare un cane è un pò come educare un figlio: si può concedere ma bisogna anche pretendere e non devono mai dimenticarsi di essere nostri gregari e non sopra di noi.
Vedrai che avrete lunga e felice vita insieme....

Se hai qualche dubbio specifico, problemi particolari in alcuni suoi atteggiamenti parlacene... vediamo come possiamo aiutarti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 05-05-2010 21:55 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 08:00   
ciao

complimenti per il cucciolone!!!!
Il tuo cane ha sette mesi ed è ancora presto per parlare di aggressività perchè il suo carattere si svilupperà intorno ai 3 anni circa.
Al momento ti consiglio di tenere duro nel seguire bene le regole cercando di rafforzare al meglio il positivo ed ignorandolo quando fa qualcosa di negativo.
Ahimè ci vuole tanta pazienza, ma se adotti questo che è il metodo gentile il cane imparerà solo bene.
Mai punire il cane con le mani e mai brontolarlo chiamandolo!!!!
Una cosa c'è da tenere conto è un pastore tedesco : dovresti essere gentile ed allo stesso tempo rigida e sicura nei comandi.
Comandi vocali chiari
Tieni anche conto che l'istinto della razza è da difesa quindi certi tipi di comportamenti per te strani come l'abbaiare in realtà sono corretti.
Cerca di portarlo il piu possibile fuori facendolo socializzare con cani molto equilibrati.Gioca spesso con il cane correttamente!!!!
Sei tu a dover cominciare e finire!!!Sei tu a stabilire quando fargli le coccole o no.
Cerca anche di non andare subito dal cane(tipo quando torni a casa) ma fatti desiderare....deve essere lui a cercarti e tu a decidere se vuoi considerarlo o no.
Forse solo una cosa in merito alla sua aggressiività va a tuo vantaggio credo: va d'accordo con i gatti!!! Se aveva un caratterino di indole più forte li faceva forse fuori e dei fuggi fuggi considerevoli.
Per lo specifico quoto Finalea e dovresti racccontare la vita del cane dalla mattina alla sera per aiutarti meglio.
Dove dorme, dove vive, quanto si muove , quando mangia, come si comporta quando lo porti fuori, quando abbaia cosa fai,etc..




0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 12:34   
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Allora, inanzitutto Bender sta con me e mio marito. Lo abbiamo preso che aveva 60 giorni, da un privato che ce lo ha regalato. Voleva sbarazzarsene il prima possibile e se non lo avessimo preso subito lo avrebbe dato a qualcun'altro. Mamma p.t. a pelo corto e papà p.t. a pelo lungo, ma visto che le orecchie sono ancora giù incominciamo a pensare che non sia puro. Aveva 4 fratellini se non ricordo male. Nonostante fosse un pò prestino per separarlo dalla mamma, di norma andrebbe meglio 60 gg mi pare, il cane sin dalla prima sera si è adattato meravigliosamente, non ha pianto. sino ai 3-4 mesi lo abbiamo tenuto dentro con noi in nostra assenza e la notte, dopodichè, siccome abbiamo un grande giradino, lo abbiamo strasferito fuori. la sua cuccia è la veranda e il sotto veranda(il sotto veranda è lungo 3 mt. x circa 2 mt. di larghezza).purtroppo siamo in casa d'affitto, il giardino non è recintato e in nostra assenza e la notte il cane dobbiamo legarlo. dopo legato evita di tirare anche perchè il guinzaglio è lungo e gli permette di andare dove vuole, tranne alla strada e dai vicini. quando è libero sta quasi sempre in veranda oppure sotto l'ombra degli alberi, ma comunque non se ne va in giro(ovviamente è sempre tenuto sotto controllo). in giardino vive con 6 gatti, di cui uno in particolare: ci gioca, ci dorme, si fanno le coccole... lui essendo gigante ovviamente ogni tanto esagera ma non gli ha mai fatto del male. purtroppo ieri è successo che una delle nostre gatte (vedere gatte collaboratrici in comportamento gatto) ha deciso che i suoi micetti di 3 settimane dovevano stare in veranda da Bender, lui ne ha preso 1 e gioca gioca... l'ha ucciso povero. Ci siamo arrabbiati molto, lo abbiamo sgridato perchè colto in fragrante ed è volato qualche scappellotto da parte di mio marito.... stamattina era ancora un pò intimorito, secondo voi passerà questo timore nei confronti di matteo ?(così si chiama il mio consorte). per il resto il cane è molto dolce e socievole, con tutti, sia altri cani che persone. purtroppo però ha quasi sempre incontrato cani ostili, in questo caso lui si sdraia a terra ed emette dei mugolii, come per dire "gioca con me". in caso di incontro con i cani socievoli è un giocherellone, e anche nel momento del gioco esegue i comandi.
inizialmente i pasti erano suddivisi in 3 parti, mattino pranzo e cena. non è assolutamente vorace, anzi.con l'arrivo del primo caldo ha smesso di mangiare la razione del pranzo, quindi ora suddividiamo il pasto in mattino e sera. mangia sempre dopo di noi e prima di posare la ciotola gli diamo il comando "seduto" che esegue. gli piace giocare al riporto, da quando era piccolissimo. ha imparato il comando"cerca la palla", infatti si può trovare ovunque che lui la prende e la porta. tutti i giorni gli dedichiamo le sue 2-3 ore di gioco e attenzioni, i fine settimana lunghe passeggiate in montagna o al mare,predilige però la montagna. e inoltre adora l'acqua: in acqua ci starebbe ore, durante la pioggia infatti si bagna completamente!!!! una cosa che stiamo cercando di insegnargli adesso è di non salire addosso alle persone quando arrivano per far le feste, bensì a stare composto e a ricevere le carezze solo quando lo decidiamo noi.... qui diventa più complicato, perchè oltre ad educare lui dobbiamo educare pure i genitori che manco mi ascoltano se do il comando al cane!!! però siamo tenaci.... intanto quando si arriva a casa prima lo facciamo sedere e poi gli facciamo le feste. ha fatto tutti i vaccini e adora il suo veterinario!!! gli fa le feste ogni volta e quindi portarlo da lui non è assolutamente un problema. in sostanza è buono, e speriamo davvero che rimanga così, matteo precedentemente ha avuto 1 altro p.t. che era una meraviglia,ci sono persone che non saprebbero capirti come sapeva fare lui.... ora vi lascio, mi sono dilungata abbastanza!!! appena mi verrà in mente altro vi scriverò le novità e attendo con piacere i vostri commenti sempre utili!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 13:03   
Prendendo spunto e del problema posto in merito al saltare,etc..vi dico che
nel complesso siete degli ottimi educatori.
Solo un paio di accorgimenti:
quando arrivate a casa non lo mettete seduto ma ignoratelo e basta perchè ad oggi avete solo rinforzato il seduto e non le feste.
Quindi tornate a casa, non lo guardate, vi levate il giubbotto e poi gli fate le feste.Così il cane imparerà ad avere pazienza.
Altri due tipi di esercizi sul controllo del cane possono essere questi:
:- prendi il gioco e lo tieni ad un'altezza tale che il cucciolo non possa prenderlo, finchè salta addosso e si agita non fare niente, quando si siede (o semplicemente quando ha tutte e 4 le zampe a terra) abbassa la mano stando pronta a rialzarla se il cane tenta di afferrare l'oggetto, continua così finchè il cane non resta fermo quando abbassi la mano..a quel punto puoi dirle "prendi" e incitarla a giocare
-tieni dei bocconcini nel palmo della mano e se tenta di prenderli chiudi il palmo, non dire "no" limitati ad aspettare. Quando smette di tentare di prenderli e resta tranquilla ad una distanza di circa 50 cm dalla tua mano mettigliene uno tra le zampe e termina l'esercizio. Questo serve per insegnare al cane che non tentare di prendere il cibo è il modo migliore per ottenerlo.
Con questi due esercizi insegni al cane che se sta calmo e non salta ottiene altrimenti niente.
Questi due esercizi che ti ho segnalato sono esercizi consgliati da un comportamentista di Perugia molto bravo.

Sul fatto che il cane salta puoi provare con il primo esercizio consigliato altrimenti come ti arriva, ti volti dandogli la schiena.
Non lo guardi e non lo coccoli finchè non smette di saltare.
Questi esercizi da me segnalati sono per associazione di idee..
il cane vuole il premio? si ok ma decido io quando...
si comporta bene ad x esercizio ok allora gioco conn lui.
Pian piano dovrai anche cercare di sostituire il premio del biscotto ad una pacca sul collo o carezza.



0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 13:27   
per quanto riguarda il gioco, appena lo prendo lui smette di saltare in automatico, perchè aspetta con pazienza che gli tiri la palla per riportarla, al "lascia" lascia la palla e attende che gliela lanci. proverò ad effettuare il tentativo che, arrivando a casa, lo ignoro: a questo punto ci rimane da educare i nostri genitori!!!!! il cane per noi è una gioia, come i gatti e il resto degli animali. piuttosto ci siamo resi conto che a volte dà più ascolto a me nei comandi di matteo, eppure sono minuta!!! potrebbe essere una cosa caratteriale? con matteo invece gioca più "pesantemente", nel senso che magari gioca a tirare le maniche dei vestiti,oppure gli mordicchia le scarpe se cammina.ovviamente lo fa se matteo inizia a giocare.... con me però questi giochi non li propone proprio!!! proverò anche la tecnica del bocconcino. già gli diamo il premio quando fa le cose giuste, però ogni tanto lo chiede insistentemente.... già evitavamo di aprire la mano quando lo chiede così..... il gioco che fa con la pallina và bene? perchè avevo letto da qualche parte che innervosisce il cane...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 14:08   
Quote:

06-05-2010 alle ore 13:27, sarix85 wrote:
per quanto riguarda il gioco, appena lo prendo lui smette di saltare in automatico, perchè aspetta con pazienza che gli tiri la palla per riportarla, al "lascia" lascia la palla e attende che gliela lanci. proverò ad effettuare il tentativo che, arrivando a casa, lo ignoro: a questo punto ci rimane da educare i nostri genitori!!!!! il cane per noi è una gioia, come i gatti e il resto degli animali. piuttosto ci siamo resi conto che a volte dà più ascolto a me nei comandi di matteo, eppure sono minuta!!! potrebbe essere una cosa caratteriale? con matteo invece gioca più "pesantemente", nel senso che magari gioca a tirare le maniche dei vestiti,oppure gli mordicchia le scarpe se cammina.ovviamente lo fa se matteo inizia a giocare.... con me però questi giochi non li propone proprio!!! proverò anche la tecnica del bocconcino. già gli diamo il premio quando fa le cose giuste, però ogni tanto lo chiede insistentemente.... già evitavamo di aprire la mano quando lo chiede così..... il gioco che fa con la pallina và bene? perchè avevo letto da qualche parte che innervosisce il cane...


si dice che i cani maschi ascoltano di più con le donne quindi è abbastanza normale x atteggiamento.
Non solo i cani capiscono subito quali sono le persone deboli e con chi si possono approffittare ed è per questo che si comporta in modo diverso da te, con Matteo,etc..
L'importante è cercare di tenere in casa delle regole e lo stesso linguaggio e basta solo uno sgarro che tutto il lavoro fatto va a p.....ne.Si inizia di nuovo da capo.
Evitate di giocare come fa Matteo perchè avendo la smania ai denti aiutate al cane al tira e molla indurendogli la bocca.
Il gioco della mano può essere fatto sia la pallina o biscotto...l'importante è che si finisca correttamente.

dici che se tu prendi la palla lui smette di saltare e no..
non va bene: è il cane che sta decidendo e non Voi.
Deve essere all'incontrario...
Ultima cosa cercate sempre una via di mezzo: se il cane sta tutto il giorno buono e non vi vede mai è normale che vi faccia le feste saltando....è l'insistenza che non va bene.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 16:42   
Io onestamente sono molto meno fiscale di Hugo nell'educazione.
Quando torno a casa la cosa che più desidero sono le feste del mio cane pertanto... non tolgo giubbotto e scarpe ma la prima cosa che faccio la riempio e mi faccio riempire di baci.
Questo per dire che il consiglio che ti ha dato Hugo è indubbiamente valido specie in presenza di un cane ansioso che va in iperagitazione quando viene lasciato a casa solo e quando il padrone fa ritorno. In cani diciamo "normali" questo accorgimento a mio avviso può essere tralasciato.

Due appunti però:
se rimarrete in quella casa nei prossimi mesi/anni, prendete ASSOLUTAMENTE in considerazione la castrazione. Per quanto ubbidiente possa essere nulla è più invitante di una cagnetta in calore....
Inoltre io sono assolutamente contraria alla catena. Ritengo sia meglio un piccolo spazio cintato, anche semplicemente un box, dove tenerlo la notte e in vostra assenza piuttosto che una catena.
Valutate, anche se non è casa vostra, la possibilità di creargli una piccola area cintata dove poter stare al sicuro ma libero.


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 17:59   
allora: abbiamo valutato sia castrazione che recinto... ci è mancato solo il tempo ultimamente. con la castrazione perde quindi al 100% la voglia di andare in giro con le cagnette?
per quanto riguarda la risposta di hugo... il cane non sta solo tutto il giorno, 3 ore al mattino e 3 al pomeriggio, dalle 13 alle 17 ci siamo a casa... e poi forse ho spiegato male alcune cose: il cane non è assolutamente ansioso nè eccessivamente agitato, solo che mostra molta felicità nel vederci ma non solo a noi. con il veterinario che non lo vedeva da un pò gli ha fatto una marea di feste, è che essendo grande vorrei che evitasse di saltare... noi sappiamo come reggerlo, ma 1 estraneo si spaventa all'istante. allora non siamo solo noi a riempire di coccole il nostro cagnone, eh finalea??!! piuttosto, nuovo problema che al momento prende priorità su tutto: vuole a tutti i costi i gattini della mia gatta!! questo pomeriggio non faceva altro che portarsi un micettino accanto e spupazzarselo!!!! abbiamo paura però,basta una piccola mossa e gli fa male!! che possiamo fare? ho provato a trasferire i gattini dentro casa, ma siccome le gatte sono 2... una è randagina e non si fa prendere quindi di conseguenza una vuole i gatti dell'altra etc.... stavo pensando di tenere Bender a casa per qualche giorno, almeno sino a far crescere i gattini!!!! sono troppo belli però: cagnolone di 40 kg che slinguazza un micettino di quanto 200gr. forse??!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi