home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  pioggia....e....pipi'..... - Discussione n 54404 - PermaLink
   pioggia....e....pipi'.....

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 14:49   
Harley quando piove non vuole fare pipi!!!!
sono 3 giorni che diluvia e lei fa pipi 1 volta al giorno e solo perchè la porto al parco (un pò lontano da casa la porto giusto la sera se piove perchè sò che li la fa)
esempio:
parto da lunedi fatta pipi ore 20:00
martedi mattina nulla,alle 12:00 nulla alla sera 19:00 finalmente pipi (un lago di pipi) ore 23 nulla.....
nanna...
questa mattina nulla e alle 12 nulla...
di solito la fa 4 volte al giorno!!!!!
quando piove fa sempre cosi!!!
i suoi bisogni li fa solo nell'erba!!!(infatti in casa non l'ha mai fatta) solo che quando piove non ci vuole andare...ho provato anche a mettercela io sull'erba ma lei rimane immobile,sembra pietrificata,e se la tiro un pò punta i piedi e non si muove oppure cerca subito di andare sulla strada,mi tira verso il centro della strada in modo da stare il più lontana possibile dall'erba!!!
come mai fa cosi?il fatto è che non la fa nemmeno in casa,piuttosto se la tiene tutto il giorno!!!!ho pensato che forse le dava fastidio la pioggia,però in giro va tranquilla non è che vuole tornare a casa,e se ci sono pozzanghere sta alla larga o le salta!!!

qualcuno sa darmi consigli??non le farà male trattenerla cosi tanto????



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 15:16   
è abbastanza normale, molti cani sono infastiditi dalla pioggia..tieni conto poi che l'acqua cancella molte tracce per loro fondamentali per ricreare lo stimolo..
l'unica cosa che puoi fare è armarti di pazienza portarla sempre al parco quando piove, perchè cmq la terra e l'erba, nonostante la pioggia, riesce a mantenere quasi inalterati tutti gli odori che a loro servono..in più poi la possibilità di correre li stimola ancora di più, e li distrae dal fastidio della pioggia, tra l'altro hanno molte più possibilità sciolti di annusare in lungo e largo e trovare ciò che li ispira maggiormente..
per quanto riguarda i tempi di ritenzione..io non mi preoccuperei tanto..le femmine di solito raramente fanno più di due pipì al giorno, certo, dipende dalla stagione e perciò dal caldo in rapporto a quanto bevono, d'estate magari bevendo di più fanno più pipì, ma cmq anche nel peggiore dei casi, ne faranno massimo tre, perchè cmq a differenza dei maschi che non devono marcare un territorio vasto e perciò istintivamente trattengono il quantitativo da spargere poi in più punti strategici..le femmine la fanno tutta e si svuotano completamente la vescica..che cmq per riformarsi completamente devono passare diverse ore..


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 15:32   
grazie evuccia chiarissima e stupenda come sempre!!!!

bè per quanto riguarda il parco purtroppo lo posso fare solo la sera perchè non è vicino e lavorando ho praticamente i minuti contati....ma alla sera lo faccio sempre....
cavoli è che rimango un pò in pensiero se non la fa per cosi tanto,inizialmente dicevo va bè se le scappa la farà in casa pazienza....ma niente!!!
bè mi hai rassicurato moltissimo....
spero che piova il meno possibile perchè tutte le volte torniamo a casa fradice e senza aver fatto nulla

che poi riprendo quello che mi hai scritto purtoppo non la posso lasciare libera,nemmeno al parco perchè fuori casa non mi ascolta,però ho il guinzaglio che si allunga cosi le lascio qualche metro in più...
e di questo non sai quanto mi dispiace!!!!




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 15:50   
ma non hai un area cani vicino casa dove poterla liberare?


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 16:06   
NO almeno non ne conosco....

di solito la porto ai giardinetti (fortunatamente si può entrare con i cani)

purtoppo non mi ascolta,se la richiamo fa quello che vuole non mi calcola proprio e io non mi fido a liberarla....

ho contattato un educatore proprio oggi sto aspettando che mi da un appuntamento anche perchè è vermanet ingestibile....

quando è in casa è un angioletto mi ascolta,fa quello che le dico (anche se a volte è un pò testona) esegue i comandi insomma...
ma quando usciamo di casa si trasforma (ho anche detto al mio fidanzato che più che un educatore ci vorrebbe un esorcista perchè è davvero indemoniata)
al guinzagio è una tragedia,tira come una matta (ho dovuto comprarle la pettorina perchè si strozzava)se passano camion,moto o macchine troppo veloci lei scatta di botto abbaia e si scaglia contro (quando li vedo arrivare la tengo forte a me,ma se mi dovessi distrarre questa gli si butta sotto!!!)impossibile portarla in mezzo alla gente,non mi sta accanto sono 20 kg di cane,anzi di muscoli ha una forza assurda e quando tira tira!!!!
è davvero ingestibile,infatti la porto sempre nei parchi o in zone tranquille,però mi spiace perchè sono molto limitata,vorrei portarla ovunque e non posso
secondo te un educatore riuscirebbe ad aiutarmi?lei ha già 6 anni...



0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 16:38   
squit siamo in due..anche Luna quando piove non ne vuole sapere...oggi dopo quasi 2 giorni senzafare la cacca si è liberata...ma dovevi vederla in giardino...tutta schifata che cercava di passare nei punti senza erba...ormai non le dico neanche più di uscire so che quando proprio non ne può più va verso la porta...per dirti oggi non ha ancora fatto pipì ma è cosi ogni volta che piove


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 16:45   
la cacca figurati fa anche 3 giorni senza farla...ma questo anche se c'è il sole!!!!
ho pensato fosse stitica come me



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 17:03   
tutto si può fare..non ci sono limiti di età perchè un cane apprenda..c'è una cagnolina al campo dove porto skype a fare agiliti, che ha cominciato a fare agility a 9 anni..ora ne ha quasi 11 ed è bravissima..
ma dipende tutto da te, dalla costanza e impegno che ci metterai per riequilibrarla..
a casa è perfettamente normale che sia tranquilla..se facesse la pazza anche a casa senza motivo..allora si che ci sarebbe da preoccuparci..
la casa cmq proprio in quanto suo territorio di appartenenza circoscritto da mura sono una sorta di protezione, al contrario della strada dove il cane si deve misurare con mille incognite e cose diverse che lo destabilizzano..
però per darti un consiglio per me è importante capire come ti relazioni con il cane..gli sharpei non sono cani semplici, sembrano belle statuine che non lasciano trapelare emozioni..ma in realtà è un cane con un carattere molto forte..quando facevo la volontaria in canile, c'era uno sharpei abbandonato in canile..poveretto era ridotto in uno stato penoso perchè aveva il muso pieno di eczemi e penso ari tipi di rogna, senza contare sicuramente qualche problema di allergie alimentari..ma era impossibile avvicinarsi per curarla..perchè era cattivissima..tollerava gli altri cani, alcuni non tutti..ma con le persone era tremenda..tra l'altro mordeva senza alcun preavviso o avvisaglia particolare...e ti assicuro che mordeva per far male..

se non vado errando è un razza molto antica e pregiata, creata proprio per far la guardia nei templi..perciò è chiaro che cai così hanno un forte senso del possesso del territorio e istinto predatorio..perchè cmq un cane da guardia è anche un cane da difesa..le due cose vanno abbastanza a braccetto..

è un cane che purtroppo non può, molto più di altre tipologie di cani, essere viziato..se lo umanizzi troppo inevitabilmente prende il sopravvento su di voi..e vale poco l'avergli insegnato i comandi se rimangono fine a se stessi..il comando serve solo a stabilizzare il cane affinchè riporti l'attenzione su di voi..eseguire un seduto, non è indice di comprensione per il cane di tutto il resto..che purtroppo è essenziale per inquadrarlo e consentire a voi di stabilire un preciso ordine gerarchico che sia utile all'equilibrio del cane al rapporto che instaurate con lui..

lo ripeto sempre perchè secondo me è la chiave essenziale..la vera base importante su cui costruire un rapo solido con il cane..
il cane per natura è un animale gregario, ha bisogno di appartenere ad un branco con un preciso ruolo e grado che inevitabilmente deve essere quello di subalterno..e non è violenza o vessazione, e lui che necessita di tutto questo per rasserenarsi e riuscire come deve..a compiacerci nel migliore dei modi, o cmq in maniera tale che ci sia comprensione reciproca..

perciò è fondamentale che tu rivesta i panni del capobranco e ti relazioni con lui con un energia calmo assertiva, che significa, equilibrio..tranquillità, ma al contempo sicurezza e decisione..
il cane non deve mai prendere alcun tipo di iniziativa..almeno non cani come lei..ad altri si può consentire di più, dipende dal cane, ma nel tuo caso, va sempre tenuto entro certi limiti e confini da te stabiliti..il cane non deve avere alcun potere decisionale, è proprio dentro casa che si impostano le basi principali che poi potranno anche essere portate all'esterno con successo..perchè il cane a qual punto ti ascolterà anche fuori perchè ti riconosce come capobranco, cosa che ancora temo non abbia ben chiaro

qualsiasi azione non deve mai partire da lei....gioco, carezze, richieste di attenzioni che prevedono sopratutto il contatto fisico, che perlopiù non è dimostrazione di affetto da parte del cane ma solo imposizione del status su di te..
in natura un capobranco non si sognerebbe mai ne di andare da un gregario, ne tanto meno consentire ad un gregario di avvcinarsi senza uno specifico consenso da parte sua, e perciò è evidente che se tu ti avvicini al cane per richiedere coccole o per interagire semplicemente con lei, o le consenti di ottenere attenzione da te ogni qualvolta lo desideri, automaticamente gli fai percepire la tua instabilità, sente la tua debolezza e inadeguatezza a rivestire un ruolo..e il cane automaticamente per istinto proverà a sostituirsi a te..perchè purtroppo proprio per natura, un branco necessita di un buon capo branco, è una questione vitale..senza di esse il branco si estinguerebbe in breve..

il cane non deve salire su divani e letti..può dormire anche con te, l'importante che abbia una sua cuccia vicino anche al tuo letto, ma non al tuo livello..questo non toglie che ogni tanto lo puoi fare anche salire..ma ricordati che la richiesta deve sempre partire da te..tu le concedi di salire con modi e tempi da te stabiliti..

il cane mangia dopo di te..o anche se vuoi contemporaneamente..non sono poi così fondamentali i tempi, la cosa essenziale è che non elemosini, ottenendo cibo, da tavola su sua richiesta mentre voi mangiate..il cane mentre mangiate non dovrebbe neanche chiedere, ma stare anche cucciato sotto al tavolo o sulla sua cuccia assolutamente rilassato e indifferente..

fondamentale il controllo di entrata e uscita..il cane non deve mai entrare e uscire prima di voi, non gli consentire mai di scapicollarsi fuori appena apri la porta, ma piuttosto dopo averle messo il guinzaglio, mettila seduta davanti alla porta e apri, se lei si alza e accenna ad uscire, rimettila seduta e dalle il resta..quando avrà capito che ti deve cedere il passo..allora potete uscire..questo si fa sempre..sia in entrata che uscita..

io mi rendo conto che questo un po stravolge il rapporto, ti dispiace porgli dei limiti che in primis magari limitano te nei tuoi desideri ed esigenze nei confronti del cane, ma ti assicuro..questo è il nostro modo di amare e relazionarci..il cane di tutto questo ha una percezione completamente diversa, e gli da un diverso significato..il cane ha bisogno di equilibrio e sicurezza, qualcuno a cui potersi affidare..un cane non è nato per fare il capobranco, questo lo destabilizza e gli leva l'equilibrio.un cane per essere felice deve fare il cane, sentirsi gregario, avere dei limiti e un ruolo ben preciso nella gerarchia..una volta appreso questo, anche il resto a catena si riequilibrerà da solo..non proverà pi a scappare..ti sentirà..e avrà molta più attenzione su di te..che è la cosa fondamentale..


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 17:35   
allora circa faccio tutto quello che ha detto...
lei sul divano/ letto sale solo se glielo concedo io,se no sta nella sua cuccia,(a parte quando non ci sono se è a casa da sola sta sul divano,l'ho notato perchè quando arrivo il divano è caldo però se ci sono io non accenna neanche a salire)((furba!!!))
per quanto riguarda il mangiare,mangiamo sempre in contemporanea,ogni tanto viene a elemosinare,ma dopo poco se ne va e torna nella sua cuccia.
quando usicamo invece è sempre lei la prima a uscire dalla porta,il guinzaglio lo tengo fuori,apro la porta e lei mi aspetta sulle scale e solo quando ha su il collare scendiamo...capita a volte che se sente qualcuno sulle scale scappa giù prima che le ho messo il coolare,e ovviamente al mio richiamo non risponde e devo correrle dietro per acchiapparla....
ok per come devo comportarmi in casa ma fuori?che devo fare?
ah...lei comunque è buonissima con le persone e anche con gli altri cani,solo quando è al guinzaglio è un pò strana,forse si sente come in gabbia (non sò spiegarmi)e fa come se volesse saltare addosso a tutti e abbaia...
però se è libera è bravissima,già provato con altri cani...
con i gatti invece è un delirio...quando è al guinzaglio e li vede impazzisce,non ho mai provato a farla stare a contatto con loro e non lo farò da come fa vorrei evitare di falre fare una cena a base di gatti....

vediamo quando mi risponde l'educatore che dice....
nel frattempo come devo gestirla fuori????


0 
 Profilo
alexiaariantho

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 166
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 21:10   
cosi tanto per fare una prova, metti una traversa in casa e vedi se cosi per caso la fa.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi