home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il cane ulula ed annusa - Discussione n 54264 - PermaLink
   Il cane ulula ed annusa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Raul_98

Registrato dal: 02-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-05-2010 alle ore 10:41   
Ciao a tutti,
nelle utlime due settimane il mio cane (un meticcio maschio) ha un comportamento inusuale.
Fino ad un mese viveva assieme alla madre, con la quale è cresciuto per ben 11 anni, sfortunatamente la mamma è morta circa un mese fa, premetto che loro da dirca 6 anni vive all'aperto ed ha una sua casetta(non cuccia, una casetta 2x3x2) in giardino (100mq).
Da quando è rimasto da solo cerchiamo di portarlo fuori più spesso e di dedicargli molte più attenzioni ma purtroppo lavorando abbiamo poco tempo, comunque cerchiamo di fare il massimo. Nelle ultime settimane quando lo portiamo fuori viene preso come da una smania ed annusa tutto.Il vet. ci ha suggerito di non portarlo fuori più di 30min due volte al giorno ma a me sembra che neanche un'ora ad uscita gli basti.Un' altra cosa inusuale del suo comportamento è che ormai da più di due settimana dalle 5 di mattina iniza ad ululare.
...sicuramente si sente solo, ma non possiamo stare con lui 24/24, che consiglio mi potete dare?? stavo pensando di portarlo in uno di questi centri cinofili così da farlo socializzare con altri cani...che dite??

Ciao
Grazie
Emiliano


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 02-05-2010 alle ore 16:55   
visto che sta spesso fuori e solo è possibile che gli manchi la compagnia
avete mai preso in considerazione l'idea di adottare un altro cane?
p.s. sei nella sezione comportamento gatto, come mi rispondi ti sposto in comportamento cane


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 09:32   
sposto comunque e mando MP


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 09:44   
Guarda io l'ho vissuto in prima persona.
Avevo due PT femmine, mamma e figlia.
Quando morì la mamma, Lea cadde davvero in uno stato di depressione pesantissimo. Io avevo la fortuna di avere tanto tempo da dedicarle e l'ho tirata fuori da questo stato di apatia (a detta della veterinaria se non fosse stata con noi si sarebbe lasciata morire).
Nel vostro caso mi sendo davvero di consigliarvi, come ha già fatto Freedom, di andare a fare un giretto nel canile della vostra città e darle una compagnia.
Una bella femminuccia sterilizzata farebbe proprio al caso vostro... vedrai che smetterà di ululare in un nanosecondo!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 16:12   
mi associo a fina..una nuova compagna secondo me sarebbe la soluzione migliore..vedrai che insieme a lei non soffrirà più di solitudine..ci sono cani che prediligono la compagnia di altri cani, mettici pure che la mancanza della compagna di vita è a prescindere un grosso cambiamento che lo destabilizza..in effetti tu non dici che abbaia ma ulula..cosa che rafforza ancora di più il mio sospetto..i cani ululano di solito per richiamare il branco, attraverso l'ululato il soggetto che rimane da solo o cmq isolato dal branco, lo richiama per fargli sapere la sua posizione e per potersi ricongiungere con loro..
il suo branco adesso è vacillante, gli equilibri creati in anni di convivenza sono cambiati e questo destabilizza il cane che ha bisogno di ritrovare un suo equilibrio, è facile pure che lui percepisca anche il rapporto con voi in qualche maniera debole..magari anche voi adesso siete addolorati per la perdita della madre e questo viene percepito dal cane come una sorta di debolezza o cmq instabilità da parte vostra..
si..io penso che per ristabilire l'ordine..dovreste adottare una cagnolina..magari andate al canile portandovi chiaramente lui..magari sarà proprio lui a scegliere la cagnolina con cui ha feeling maggiore..


0 
 Profilo
Raul_98

Registrato dal: 02-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 14:02   
scusate la risposta in ritardo, in effetti una nuova compagna sarebbe l'ideale MA non è una soluzione praticabile, abbiamo però modificato il regime alimentare e lo porteremo presto presso un centro dovrè potrà iniziare, anche se tardi, una nuova integrazione con altri cani.....

Ciao
Grazie ancora.
Emiliano


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi