home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Domande varie - Discussione n 5426 - PermaLink
   Domande varie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Vale79

Registrato dal: 02-11-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 17:05   
Eccomi qua, dopo un po' di tempo di silenzio che mi è stato necessario per superare la morte della mia pantera...

Ora, dopo lunghe meditazioni, dovute perlopiù ad assurdi sensi di colpa, avremmo deciso di adottare un altro peloso.
Il tutto avverrà dopo Natale per avere più tempo da dedicare al piccolo, ma ciò che mi preme sono alcune domande alle più esperte di voi.

Mi sembra strano fare certe domande dopo 17 anni di convivenza felina, ma non vorrei, magari inconsapevolmente fare degli errori!

Innanzitutto: un micio da solo soffre di solitudine? Meglio adottarne due?
A livello economico non penso che cambi molto...
Due mici hanno bisogno di due sabbiette, due ciotole.. due di tutto?
Le "toilettes" sono più pratiche (per noi e per loro) coperte o scoperte?
Meglio le ciotole in plastica, vetro, ceramica o metallo?
Megli le scatolette o le pappe preparate in casa?

Per ora mi fermo, ma ci saranno molte altre domande!
Grazie fin da ora

Valeria



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 17:48   
Ciao, vedo solo ora il tuo messaggio!
Vorrei innanzitutto chiederti di leggere i topic di Cristina70 nel blocco a destra della sez. gatti in home page, Mondo felino, dove potrai trovare ottimi consigli della nostra Cri, che di gatti se ne intende davvero! E soprattutto li ama tanto!
Poi vorrei dirti che il gatto anche da solo trova un suo equilibrio, non soffre come il cane la solitudine, ma sicuramente in compagnia sta meglio, come tutti del resto. Io ne ho tre!
E dal punto di vista economico non cambia poi molto: dove mangia uno mangiano due! Sì, meglio adottarne almeno un paio!
I miei condividono la cassettina della lettiera senza alcun problema. Ma ognuno ha la sua ciotola (a casa si può dividere il bagno, ma il piatto, beh, ognuno ha il suo a tavola, no?!).
La lettiera coperta ad alcuni mici mette paura. Io la uso scoperta. Dipende dai gusti... dei mici!
Meglio le ciotole in ceramica.
Meglio i mangimi adatti ad ogni singolo animale su consiglio del veterinario (quelli fatti in casa non sono sempre ben bilanciati).
Per il momento mi pare di aver risposto a tutto!
Ciao e un abbraccione!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 18:05   
brava Vale prendine due si faranno compagnia ,ti ricordi la storia di Rossellino e della sorella( cielo non mi ricordo il nome )
una favola bellissima.
La tua pantera ne sarebbe felice, anch'io ho avuto per 18 anni una pantera,Mimì
e poi ...Otto il mio canone dolcissimo
ma sono ancora in crisi ,per decidere ci vuole ancora tempo almeno per me


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 18:39   
Non sono un'esperta, ma ora come ora anche io mi immagino, la prossima volta, a prenderne almeno due di gatti



> Ma ognuno ha la sua ciotola (a casa si può dividere il bagno, ma il
> piatto, beh, ognuno ha il suo a tavola, no?!).

Mi sono incuriosita:
come si fa ad insegnare al gatto quale è la sua e quale dell'altro?



0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 24-11-2006 alle ore 00:25   
Ciao, e complimenti per la tua forza d'animo e per la tua generosità.

1) da soli con te stanno bene, ma in 2 si divertiranno anche quando non ci sei o non puoi.
2) economicamente siamo lì.
3) Dipende dal loro carattere. Per motivi igienici è meglio tutto separato e per due.
4) per noi meglio coperte. per loro è identico.
5) assolutamente metallo. La plastica è dannosa, trattiene i batteri.
6) assolutamente scatolette e croccantini. Le diete fatte in casa non sono bilanciate


0 
 Profilo
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 24-11-2006 alle ore 12:23   
Cara Vale, vedo che hanno già risposto ai tuoi quesiti in modo esauriente. Io volevo solo aggiungere un "dettaglio".
Avere un micio è bellissimo, ti riempie la vita, te la colora, ti porta allegria, divertimento, compagnia, amore etc. etc. etc. come tu già saprai avendone avuto uno.
Pensa che tutto questo avendone due si moltiplica. Avere due mici vuol dire restare incantati a guardarli mentre giocano, si azzuffano, ti fanno e si fanno piccoli agguatini, corrono come trenini per casa poi si fermano stanchissimi e ti ..... zompano sulla pncia mentre tu stai tranquillamente dormendo.... (le canagliette). Vederli dormire teneramente abbracciati, dolci teneri tesorini.......è troppo bello. troppo, troppo.
Prendine due, magari due fratellini per non separarli e la TUA GIOIA SARA' DUE VOLTE PIU' GRANDE !!!!!!
Io ho fatto così e sono felicissima, non riesco più a credere come abbia potuto vivere 15 anni con solo il mio unico Romeo.
TTT


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 24-11-2006 alle ore 12:37   
[QUOTE]
23-11-2006 alle ore 18:39, Rognina wrote:
Non sono un'esperta, ma ora come ora anche io mi immagino, la prossima volta, a prenderne almeno due di gatti



> Ma ognuno ha la sua ciotola (a casa si può dividere il bagno, ma il
> piatto, beh, ognuno ha il suo a tavola, no?!).

Mi sono incuriosita:
come si fa ad insegnare al gatto quale è la sua e quale dell'altro?

[/QUOTE]

Beh, io intendevo semplicemente che avendo tre gatti... metto tre piatti!


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 24-11-2006 alle ore 14:45   
2 è megli di uno soprattutto se passano molto tempo soli. Lettiera coperta, all'inizio senza la porta e quando si sono abituati puoi montarla, 1 in 2. Ciotole, 1 a testa, di ceramica o acciao, alla 4a ciotola di ceramica rotta o optato per l'acciaio!
2 codine per casa sono una gioia infinita!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.873 Secondi