home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani adulti e nuovo arrivato - Discussione n 53986 - PermaLink
   Cani adulti e nuovo arrivato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 24-04-2010 alle ore 14:53   
Vedo in questa sezione che molti hanno di questi problemi, spero possa essere utile l'esperienza che sto vivendo con i miei tre Yorkini uno dei quali è arrivato da una settimana.

La storia inizia così: QUI

Oggi siamo ad otto giorni di convivenza.

Il nuovo arrivo, Yuri è quanto di più pacifico e bonaccione possa esistere. Ha subito compreso ed accettato il suo ruolo di ultimo arrivato. Con gli altri due scodinzola, invita al gioco, cede il passo, si sottomette, li riempie di leccatine sul muso, si ritira di buon grado nell'angolo che si è scelto...

Sono gli altri, in particolare la femmina che proprio non ne vogliono sapere
Hanno ripreso a marcarlo in maniera asfissiante, gli ringhiano, la femmina cerca di montarlo , lui sopporta e si rifugia nel suo cuscinone.

Devo però anche dire che hanno iniziato a fare branco, uno si allarma e gli altri lo imitano, si rincorrono nel giardino giocando alla faccia delle mie povere piante...
Prima di dare loro una "bella cosa", secondo i dettami del "niente per niente" do in genere ilcomando seduto. Yuri, povera anima lo ignorava, ora per emulazione, senza manipolazioni lo esegue spontaneamente.
Ci sono dei momenti che la mia poltrona preferita è molto affollata, uno a destra, l'altro a sinistra e la femminuccia sulle mie gambe... ed io? beh, quella è un'altra storia...

In questi giorni ho dovuto portare Yuri dal Vet per le visite di routine, a fare toeletta. Non ho potuto portarli tutti ed al ritorno c'era un'aria molto pesante. Santa pazienza, pettorina e guinzaglio a tutti e via per un giretto in auto. Abbai, ululati ma atmosfera molto distesa... ed io? lo ripeto, quella è un'altra storia

Negli ultimi due giorni... tuoni e fulmini in casa Teoricus... nuovamente cordone sanitario per non farlo avvicinare a me, provocazioni varie, scaccioni dal suo angolino... ed è sempre la femmina che accende la miccia

Stamattina avevo notato solo che si annusavano reciprocamente ed in continuazione le loro parti... intime Bohhhhh ?!?!?! la vita continua... hanno mangiato, hanno sgambettato in giardino, hanno avuto nel solito ordine la loro dose di coccole, poi ho preso Yuri per controllare l'andamento di un taglio che ha sull'addome:

Whisky, l'altro maschio è saltato in poltrona, Yuri si è subito sottomesso e gli dava leccatine sul muso.
Ho ripreso il controllo della ferita quando una furia ringhiante, Yana, la femminuccia, è saltata su anche lei ed il povero Teoricus si è ritrovato il suo corpaccione campo di battaglia di tre diavoli scatenati!!!!!!!

Questa volta facevano sul serio, prima hanno iniziato tutti contro tutti poi, il tempo di alzarmi, i due avevano stratto in un angolo il povero Yuri e ci davano dentro di brutto.
Lui piangeva e strillava a più non posso, loro morsi a far male.

La pantofola sbattuta in terra non è servita, è dovuta calare più o meno leggermente (sono sempre Yorkini) sui loro gropponi.

Gli aggressori sono strisciati pancia a terra nelle loro cucce, Yuri tremava e perdeva urine dalla paura.

Sul pavimento alcume macchioline di sangue!!!!!
Alla conta, 5 morsi, non profondi ma a sangue!!!!

Ho segregato i due in una stanza per alcune ore ed ho medicato Yuri. Ora nonostante i tentativi di pacificazione dei vecchi di casa lui rimane tutto tremante nel suo angolino.

Sinceramente non me l'aspettavo, ero convinto che si stessero avviando alla reciproca accettazione... ah, quanto sono ancora tanto teoricus...

Il prossimo mese Yuri perderà le sue palline ... era la condizione per averlo in affidamento, speriamo che le acque si calmino.

Nel frattempo vorrei capire!
Il vicino mi ha detto che le sue lupacchiotte sono in calore ma non mi spiego, è sempre la femmina (per giunta sterilizzata) ad iniziare le ostilità

...
che sciocco, il nome Yana è un adattamento del nome che le avevano dato quando la trovarono: Jana, con la J... e nel beneventano le "janare" sono le streghe

Speremm....








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teoricus il 24-04-2010 16:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teoricus il 24-04-2010 16:24 ]


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 25-04-2010 alle ore 13:38   
ciao,
non sono un'esperta, ho sempre avuto solo e sempre 2 cani insieme, da quello che ho capito il capobranco è la femminuccia.. ed è lei che fa sempre partire l'attacco..
a me fa una tenerezza infinita il nuovo arrivato, tu e tua moglie siete persone fantastiche per quello che fate, sono sicura che presto si troverà l'equilibrio per farli vivere sereni..

poi magari qualche esperto ti darà consigli, io mando invece una carezza a tutti e 3, così nessuno è geloso


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-04-2010 alle ore 10:48   
Purtroppo ho sempre notato e l'avevo anche già scritto che negli yorkie sono quasi sempre le femmine a creare problemi del genere, la tua è una dominante molto tosta e il vecchio maschio probabilmente ha sempre lasciato fare....

Cerca di comportarti in maniera naturale ma non dare considerazioni particolari al nuovo arrivato, tipo prenderlo sul tavolo per spazzolarlo, controllarlo, ecc. è ovvio che quando lo rimetti a terra la femmina, gelosa, andrà subito a spiegargli la situazione.

Se spazzoli o fai una qualunque altra cosa devi farlo a tutti e 3, prima gli altri poi il piccolo Yuri per ultimo, quando lo rimetti a terra distrai il gruppo con dei bocconcini, distribuiti regolarmente a comando e per nome, nessuno deve prendere quello dell'altro.

Non lasciarli da soli a casa per il momento e ripeto cerca d i essere il più naturale possibile, se avvertono la tua preoccupazione per il piccolo ne approfittano e si rifanno su di lui.


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 26-04-2010 alle ore 11:33   
Annas,

sarò un tosto!!!!!!

Al momento c'è una situazione di calma. Apparente???? ... ai posteri l'ardua sentenza...

La femmina è troppo comica, dovessi vedere quando a testa bassa "carica" qualche umano che si avvicina troppo a me. Per fortuna si limita al solo sfoggio di cattiveria... i dentini degli Yorkies fanno male....

Sicuramente, per mancanza di tempo, non è stato possibile un approccio graduale nel tempo e i "padroni di casa" si sono ritrovati un ospite nuovo, forse al momento non gradito.

Io cerco di avere pazienza, tanta, speriamo che l'abbiano anche loro e che non si facciano male (ma non sembrano più così aggressivi), insomma: "io speriamo che me la cavi..."

... certo che le donne...





0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-04-2010 alle ore 11:51   
E certo!
Io quando allevavo e ricevevo 9 telefonate su 10 dove mi cercavano una femmina spiegavo perchè avrebbero potuto trovarsi moooolto meglio con un maschio

Quanto ai morsi fanno un male cane non tanto per i "dentini" quanto per la potenza del morso da terrier, disinfetta bene e se sono più che superficiali vanno trattati con antibiotico.
SE un cane attacca l'unico metodo per fargli mollare la presa è tappargli il naso per impedirgli di respirare, eventuali pantofolate ecc. possono avere l'effetto contrario perchè nella concitazione il cane pensa siano i colpi dell'avversario


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-04-2010 alle ore 12:28   
per comprendere bene è importante capire la dinamica..tua..non dei cani, le attenzioni che dai partono da te o sono su loro richiesta? ossia, sei tu che li chiami per distribuire attenzioni, o sono loro che si avvicinano a turno o insieme richiedendo attenzioni?

questo è fondamentale e può cambiare molto le dinamiche del branco, perchè sicuramente loro stanno creando un assetto interno e delle regole legate al loro branco distribuendo dei ruoli, perciò se tu ti avvicini ad uno di loro, già cmq hai perso credibilità nei confronti del branco in quanto leader..devono essere sempre loro su tua richiesta ad avvicinarsi a te..un capobranco non va mai da un gregario, e cmq a prescindere ne deve rispettare i ruoli che loro si sono spartiti
tieni conto poi che è proprio nella natura del cane vessare il più debole, contrariamente a noi, i cani non possiedono spirito caritatevole, nel branco un soggetto debole e insicuro è spesso emarginato e allontanato perchè proprio per un fattore di sopravvivenza, essendo l'anello debole della catena, può mettere a repentaglio la sicurezza del branco, ed è proprio per questo che tu devi assolutamente rivestire a tutti gli effetti la figura del leader , i cani devono sempre sapere che aldilà di tutto ci sei tu..e loro, come si mischiano si mischiano, devono essere tutti cmq gregari a te..

anche la faccenda della poltrona non va bene..mi dispiace dovertelo dire ma sono questi gli errori più comuni che fanno molti proprietari, sottovalutare degli aspetti e delle meccaniche fondamentali per i cani, la poltrona è tua e soltanto tua, quando salgono, specialmente di loro iniziativa, li devi far scendere, ti alzi e te ne vai..niente è più efficace nella loro mente per comprendere i giusti ruoli, come il tuo allontanamento da loro, perchè in assoluto è la privazione più grande e la cosa che gli fa capire che ottengono determinate cose solo se si comportano in una determinata maniera..

perciò sulla poltrona non ci va nessuno..appena vedi vessazioni pesanti da parte della femmina, prendila immediatamente e isolala in un altra stanza o nel trasportino, finchè non si sarà calmata..devono capire che le regole le detti tu..loro sono liberi di interagire..ma sei tu che decidi le meccaniche del branco..
devio essere un po duro..purtroppo quando si ha più di un cane, i meccanismi che regolano i rapporti devono essere diversi e più incisivi se vuoi una buona convivenza tra loro..
altra cosa importante, non confortare e proteggere il nuovo arrivato, peggioreresti sia il rapporto con gli altri che il suo carattere che radicherebbe ancora più saldamente paura e insicurezza..tu ti devi rivolgere non al singolo, ma al branco nella sua totalità..ancor meglio sarebbe se facessi sterilizzare tutti se ancora non lo hai fatto, cmq abbassi ai maschi il livello di testosterone, e sopratutto se la femmina è ancora intera, sterilizzandola, gli abbassi l'aggressività tipica di molte femmine intere..questo perchè mantengono gli ormoni specifici per la riproduzione che generano quell'aggressività che si sviluppa in virtù di bisogno di protezione dei cuccioli, infatti le femmine intere spesso aggrediscono i maschi esattamente come farebbe un maschio in competizione con un altro..


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 26-04-2010 alle ore 14:17   
Quote:

26-04-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:
per comprendere bene è importante capire la dinamica..tua..non dei cani, le attenzioni che dai partono da te o sono su loro richiesta?



Diciamo che 7 volte su 10 sono loro che si avvicinano


Quote:

26-04-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:
............ perciò se tu ti avvicini ad uno di loro, già cmq hai perso credibilità nei confronti del branco in quanto leader..devono essere sempre loro su tua richiesta ad avvicinarsi a te..un capobranco non va mai da un gregario.....




Le tre volte che mi avvicino io distribuisco equamente coccole a tutti. A proposito io mi ostino a dare la precedenza al primo arrivato e via a seguire secondo l'ordine di entrata in casa, ma visto che la femminuccia è di fatto la dominante, dovrei forse cambiare le precedenze?



Quote:

26-04-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:
...che è proprio nella natura del cane vessare il più debole, contrariamente a noi, i cani non possiedono spirito caritatevole, nel branco un soggetto debole e insicuro è spesso emarginato e allontanato perchè proprio per un fattore di sopravvivenza, essendo l'anello debole della catena, può mettere a repentaglio la sicurezza del branco




La risposta me l'hai data e riconoscendola giusta mi adeguo, ma che delusione, dolore quando ho realizzato che "i cani non possiedono spirito caritatevole".



Quote:

26-04-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:
anche la faccenda della poltrona non va bene..mi dispiace
dovertelo dire




Evuccia, perchè mai dispiacerti, sono sul Forum per imparare.
Il fatto è che spesso ragiono prima con il cuore poi con la ... testa!
Altre volte se mi butto in poltrona significa che sono veramente stanco. Molte volte do il comando giù e se non scendono spontaneamente li sposto io.
Non vorrei, per quanto mi hai detto poco sopra, che la loro fosse prevaricazione nei miei confronti. Dal loro comportamento credo di poter dire di essere io il capobranco. Mi sforzo anche di non interferire nella loro vita così come cerco di evitare che loro lo facciano con la mia, già di per se abbastanza incasinata. Forse che riescono a percepire l'amore che nutro per loro al di la della mia gestualità?
A parte il desiderio di avere un amico cane, desiderio che ho dovuto "reprimere" per oltre 50 anni..... ho accolto le successive "anime sperdute" in casa mia con la speranza che il primo cagnolino diventasse un poco più indipendente da me e legasse di più con i suoi simili, lo stesso è successo con il terzo.
Ancora non ho perso tutte le speranze che questo accada, diciamo che ci sono momenti si ed altri no.


Quote:

26-04-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:

.......... perciò sulla poltrona non ci va nessuno..appena vedi vessazioni pesanti da parte della femmina, prendila immediatamente e isolala in un altra stanza..........




Certe volte le esperienze passate segnano in modo indelebile:
con il cambio di casa, avendo maggior spazio a disposizione, presi in affidamento una cucciola di moltosimil pastore tedesco.
Data la differenza di corporatura dovevo continuamente difendere lo Yorkie maschio dalle sue continue vessazioni ed aggressioni e lo facevo, appunto, isolandola in un'altra stanza, da pochi minuti a qualche ora.

Ho sempre cercato di recuperarla, gioco, addestramento, corso di "obedience".
Nulla da fare! Nel giro di un paio di mesi è diventata una furia devastatrice, divani, poltrone, scarpe, tappeti, impianto elettrico, telefoni, mobili... non esagero se ti parlo di 20.000 e più euro di danni.
Ha iniziato poi ad aggredire me e mia moglie che purtroppo ha problemi e non poteva in alcun modo difendersi.

Con grande dolore e, credimi, ancora oggi ci piango, l'ho dovuta riportare al canile. In tanti mi hanno assicurato che era lei ad avere problemi e che non erano stati i miei sistemi a renderla così ma sono sempre tormentato dal cruccio di essere stato io la causa del suo comportamento...


Quote:

26-04-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:

.....
devi essere un po duro..purtroppo quando si ha più di un cane, i meccanismi che regolano i rapporti devono essere diversi e più incisivi se vuoi una buona convivenza tra loro..
altra cosa importante, non confortare e proteggere il nuovo arrivato, peggioreresti sia il rapporto con gli altri che il suo carattere che radicherebbe ancora più saldamente paura e insicurezza..tu ti devi rivolgere non al singolo, ma al branco nella sua totalità..




Cerco sempre di fare così con il reale convincimento che lo faccio per il loro benessere.


Quote:

26-04-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:
.....ancor meglio sarebbe se facessi sterilizzare tutti....




La femmina è entrata in casa sterilizzata, l'ultimo arrivo lo sarà il prossimo mese (lunghe liste di attesa).
Il vecchio di casa non lo avevo fatto ancora sterilizzare con il segreto desiderio di avere un erede.
Posi il quesito su CV e devo dire che ho ricevuto ottimi consigli e indicazioni circa la poca concretezza di questa mia aspirazione.
Per fine anno anche lui ... abbaierà in falsetto...


Chiedo scusa a tutti per la lunghezza e l'articolazione di questo post ma la sua complessità lo richiedeva e non essendoci l'immediatezza di una chat... dovete sopportarmi






0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 14:22   
E allora......a distanza di qualche giorno come va la convivenza fra i tre yorkini.....spero meglio.....comunque sono molto carini tutti e tre.......ciao dacci notizie.


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 11:15   
Quote:

29-04-2010 alle ore 14:22, Lulina wrote:
E allora......a distanza di qualche giorno come va la convivenza fra i tre yorkini.....spero meglio.....comunque sono molto carini tutti e tre.......ciao dacci notizie.



Non per il meglio... purtroppo
Adesso è il maschietto, il vecchietto di casa, che gli da addosso... e dire che il "nuovo" fa di tutto per ingraziarselo...
Speriamo che dopo la castrazione, a fine mese, le cose cambino.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 11:36   
cambia anzitutto le precedenze , prima la femmina poi gli altri, cerca di accarezzarli insieme se puoi e mai l'uno dopo l'altro (altrimenti crei gelosie)inoltre come ho detto in altri post invece di usare la pantofola sbattuta a terra per distrarre i cani dovresti fare un rumore metallico (scutere le chiavi ad esempio) come già ho detto in altri post , oppure distrarli con il cibo .l'ultimo arrivato deve sentirsi e stare bene e non devi permettere che gl altri lo attacchino ergo pure per te vale la regola chiavi a portata di mano!se vedi che non smettono di attaccare gliele tiri vicino senza prendere i cani però ne tanto meno urlando.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.250 Secondi