home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Convivenza tra cani adulti......consigli! - Discussione n 53917 - PermaLink
   Convivenza tra cani adulti......consigli!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
alexxia86

Registrato dal: 22-04-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 22-04-2010 alle ore 15:18   
Salve a tutti. Io e il mio fidanzato siamo molto prossimi alla convivenza, il fatto è che io ho un maschio di York di 5 anni con un caratterino tutto pepe, e il mio fidanzato ha una meticcia femmina (simile a un border collie) di 6 anni molto gelosa del suo padrone.
Vorrei ricevere dei consigli, se potete aiutarmi, per farli incontrare e conoscere nel migliore dei modi; premetto il mio fidanzato il suo cane verranno a vivere da me e dal mio piccolo York, se puo essere utile.
Io avevo pensato a farli incontare per strada e poi di salire in casa insieme, in modo che il maschio di York non si ingelosisca troppo della sua casa, e delle sue cose.
Aspetto consigli e vi ringazio.....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-04-2010 alle ore 15:28   
ciao, ciò che dici tu , puoi farlo tranquillamente, ti consiglio inoltre di fare una prova prima della convivenza , magari un pomeriggio lì fate incontrare in casa tua .aspetta un pò e vedi come và , se qualcuno dei due dovesse partire(arrabbiarsi)tieni le chiavi a portata di mano e se litigano fai rumore con quelle per separarli o tirale vicino ai cani (senza colpirli però!)

loro vengono distratti dal rumore metallico.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-04-2010 alle ore 15:58   
come ha pensato è un ottima soluzione.
Non solo quando avrai superato il primo scoglio dovreste pensare anche l'alloggiamento. dovrà essere ben definito. Non solo dovreste cercare anche di rispettare le gerarchie:
prima allo york e poi al meticcio scambiando pian piano questi riti.
Tutto questo in armonia anche fra di voi uomini.


0 
 Profilo
alexxia86

Registrato dal: 22-04-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 22-04-2010 alle ore 16:15   
Possono dormire e mangiare nello stesso ambiente anche nei primi giorni/settimane o è meglio dividerli per i primi tempi??

Grazie cmq per le risposte..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-04-2010 alle ore 19:00   
Ma siete in procinto di convivere e i vostri rispettivi ancora non si conoscono?

Comunque se è così cominciate a farli incontrare fuori casa, terreno neutro. L'importante è che la meticcia on sia aggressiva nei confronti degli altri cani, perchè essendo molto più grand epotrebbe far male la piccolo yorkie. Tuttavia c'è il vantaggio che si tratta di maschio e femmina, quindi senz'altro l'approccio e la conseguente convivenza sarà più facile.
Possono dormire nella stessa stanza ma dividili al momento del pasto, di solito è un motivo di litigio che non conosce regole


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-04-2010 alle ore 07:59   
ciao

come ha scritto Annas è meglio dividerli mentre mangiano e cmq bisognerebbe vedere come andrà l'approccio perchè se va tutto bene d'amore e d'accordo potrebbero mangiare anche insieme posizionando le ciotole agli angoli opposti.
Le prime volte sarebbe meglio la Vs supervisione in modo che se un cane finisce prima non vada a rompere l'altro.
Io consiglio le prime volte di farlo insieme (tutti e 4).
Dopodichè scambiarvi i ruoli in modo da affinare il feeling per entrambi i cani.
Solo una cosa è certa....una volta posizionato cuccia e ciotole e quindi l'alloggio dei cani ...dovrà essere sempre in quel modo.
Non dovete mai cambiare o spostare niente.
Se lo york dorme accanto al termosifone dovra dorme li per tutta la vita e se il meticcio vuole mangiare accanto alla finestra dovrà continuare a mangiare li.
In casa ed insieme dovreste cercare di usare lo stesso linguaggio per cani e le stesse regole.
Partendo da questo presupposto otterrete per me ottimi risultati di convivenza e miglioramenti caratteriali tra di loro.


0 
 Profilo
alexxia86

Registrato dal: 22-04-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-04-2010 alle ore 08:41   
Grazie Hugo, sei stato molto gentile, mi hai dato qualche delucidazione!
Se posso permettermi di farti un altra domanda: noi lavoriamo tutto il giorno, torniamo a casa per l'ora di pranzo, secondo te i primissimi giorni bisogna tenerli separati in casa, oppure è meglio lasciarli liberi insieme?
Grazie ancora...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-04-2010 alle ore 12:53   
ciao
Anche se hai una marcia in più visto che sono maschio e femmina e non è da sottovalutare
io li terrei separati le prime volte e proverei invece il fine settimana uscendo poche ore alle volte come se dovessi lasciare un cucciolo in casa di pochi mesi.
La prima volta mezzora, poi un ora,etcc..fino ad arrivare alle 5 ore.
Se non noti niente di strano sui cani e nel luogo allora sei sicura che possono stare insieme tranquillamente.
Questo discorso incide sul fatto che siete voi che conoscete bene i vs cani e i loro limiti perchè potrebbe anche essere il contrario.
Cioè se tra di loro si trovano subito d'accordo e non si mordono ed il maschio non stressa la femmina allora potete lasciarli insieme perchè separandoli potrebbero piangere o danneggiare stanze e porte. NON VORREI contraddirmi!!!
Tutto questo potrebbe sembrare un problema enorme ma in realtà è piccolissimo ed ostacolo leggero che influenzera solo i primi mesi di convivenza.
Un altra cosa fateli tanto socializzare tra di loro, senza inicitarli al gioco, liberateli e vedete come si comportano pronti ad intervenire se necessita.Anche i complimenti ad entrambi non devono mancare scambiandovi in modo che non nasca gelosia.
Te tocchi per primo york e poi il meticcio, il tuo fidanzato farà lo stesso e poi all'incontrario una carezza al meticcio e poi allo york, etc...


p.s.

avete anche intenzione di sposarvi....che bello!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 23-04-2010 12:54 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-04-2010 alle ore 17:08   
essendo volontaria di canile , ed avendone viste di tutti colori , non sai quante volte ho fatto il piantone perchè qualche furbarello che finisce prima la sua ciotola poi và da quella dell'altro ,quanto alle carezze inizialmente fatele insieme ad entrambi , ognuno accarezza i due cani insieme altrimenti create gelosia .


0 
 Profilo
alexxia86

Registrato dal: 22-04-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-04-2010 alle ore 17:42   
Grazie mille a tutti!! Siete stati gentilissimi, ora so come comportarmi con i nostri compagni a 4 zampe.
Hugo ti rigrazio tantissimo per gli auguri.

Un bacione a tutti...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.125 Secondi