home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi in caso di temporale? - Discussione n 53825 - PermaLink
   Problemi in caso di temporale?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
koume

Registrato dal: 20-04-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-04-2010 alle ore 17:45   
Ciao a tutti!

Il mio cane quando c'è un temporale, ma anche con una normale pioggia, comincia a piangere e spacca tutto. Cerca di uscire di casa e ha distrutto la porta, e dopo questo i miei hanno deciso di volerlo dare via!
CIao a tutti!

Mi piange il cuore ma i miei hanno deciso di dare via il mio cane. Noi lo abbiamo adottato 3 anni fa da un amico che si trasferiva e non poteva portarselo dietro, è un bastardino di medie dimensioni.

Il nostro problema è che il nostro appartamento non è adatto ad ospitare un cane, perchè la casa è piena di oggetti delicati e lui ha paura dei temporali. Quando ce n'è uno distrugge tutto, e dopo l'ultimo i miei hanno deciso che non ce la fanno più a tenerlo.
In più non sono d'accordo sul modo in cui i miei lo trattano, quando non ci sono ho scoperto che lo tengono chiuso in cucina!!!


A chi mi posso rivolgere? Io non vorrei darlo via, ma il massimo che posso fare è quello di trovare per lui la migliore sistemazione possibile...
41 minuti fa - 4 giorni rimanenti per rispondere.

So che potrebbe essere uno shock per lui, ma non sta meglio con qualcuno che si prenda cura di lui, invece che restare chiuso in cucina tutto il giorno? Pensavo che per il mio cane sarebbe stato meglio così, ma se l'abbandono è così traumatico è meglio tenerlo?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-04-2010 alle ore 17:58   
Quote:
41 minuti fa - 4 giorni rimanenti per rispondere.



Questa mi piacerebbe me la spiegassi perchè non l'ho capita

Detto questo... il problema da risolvere non è il comportamento errato del cane di fronte al temporale (è chiaro che se reagisce in quel modo è perchè ha subito un trauma in passato), ma il fatto che il cane non è ben voluto in famiglia il che... a mio avviso... è ben più grave.
Perdona la franchezza ma frasi di questo tipo:

Quote:
Il nostro problema è che il nostro appartamento non è adatto ad ospitare un cane, perchè la casa è piena di oggetti delicati



mi fanno venire i fumi al cervello

Non è venuto in mente a nessuno che forse ciò che qualche anno fa avete deciso di mettervi in casa era un essere vivente e non un pelouche???
Ho anch'io la casa piena di oggetti delicati... evito di portarci bambini piccoli e maleducati che sicuramente potrebbero fare molto più danno di un cane ben educato.

Non so quanti anni hai e quindi non posso permettermi di andare oltre: se sei minorenne e vivi con i tuoi genitori, va da se che purtroppo sono loro a decidere ma a questo punto, per il bene del cane, forse è meglio che gli venga trovata una nuova sistemazione (anche se questo implicherebbe un tuo distacco e quindi una tua sofferenza).
Vice versa, se sei in grado di decidere e di far valere i tuoi pensieri, se davvero vuoi bene a questo cane e al suo futuro, devi iniziare ad occuparti di lui con impegno vero, in modo da rendere la convivenza in famiglia piacevole per tutti.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-04-2010 alle ore 18:02   
Ecco un caso dove ci sarebbe bisogno dell'educatore... per il cane e per i padroni.

Mi dispiace quotare Finalea, a volte ci sono cani che davvero impazziscono per la pioggia ma certamente se il cane viene rinchiuso da solo il problema può soltanto peggiorare.
Penso che abbiate sbagliato a suo tempo, mi auguro davvero tu sia molto giovane, perchè altrimenti il tuo modo di esporre il problema non sarebbe giustificato...


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 20-04-2010 alle ore 18:15   
La mia Sarah quando c'è un temporale distrugge tutte le porte (se le trova chiuse) e tenta di scappare ovunque.
L'abbiamo accolta che aveva appena 2 mesi, randagina per strada e adesso ha ben 11 anni.
Ha sulla fedina penale 3 porte distrutte (che lei stessa aveva chiuso per errore) ma anessuno della mia famiglia è venuto mai, neanche lontanamante in mente di privarsi dell'amore e della compagnia di Sarah.
A ogni porta sfondata per lei sono seguite solo un mare di coccole e di prelibatezze per ripagarla della paura che aveva vissuto nel trovare la porta chiusa
Tutto ciò che contiene la nostra casa non vale neanche una sua unghia...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-04-2010 alle ore 18:23   
Quote:

20-04-2010 alle ore 18:15, yle wrote:
Tutto ciò che contiene la nostra casa non vale neanche una sua unghia...



Quoto Yle
Capisco che i problemi vanno al di là di qualche porta danneggiata, forse sarebbe meglio valutare un'adozione. Ma tu potresti impegnarti in tal senso? Ovvero, non darlo via al primo che capita ma trovare una famiglia che lo accolga e gli voglia bene così com'è...e soprattutto per sempre!



0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 17:27   
ma scusate, se il problema è solo la pioggia, non si può cercare di lavorare su un contro condizionamento, cercando di far superare questa paura alla cagnetta, chiedendo ai tuoi genitori un po di pazienza visto che si tratta di un cane e non di un oggetto? nel frattempo gli oggetti delicati si possono mettere in luoghi non raggiungibili dal cane..... non credo che ne soffriranno no?
Generalmente comunque siamo noi che rinforziamo questo tipo di paure, perchè quando il cane si spaventa corriamo subito a rassicurarlo, se invece tu ignorassi le sue reazioni di paura, la canetta capirebbe che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Nel momento del tuono per esempio, il cane generalmente ti guarda e se tu gli dai un segnale calmante, come x esempio uno sbadiglio e ti fai vedere il piu serena possibile, capirà che non c'è nulla da temere.
Concordo con chi ha scritto prima di me: non hanno ancora inventato un oggetto che possa essere piu importante di un essere speciale come il cane. ciao


0 
 Profilo
mariovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 157
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 16:05   
Concordo con quanto scritto sopra,ma esistono anche dei vaporizzatori elettrici che emanano dei ferormoni del benessere,si potrebbe provare.
Comunque ci sono egregi medici comportamentalisti che possono affrontare e risolvere il problema se tenete davvero al vostro cane.


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 16:45   
Carissimi Mario e Lalola, grazie per i suggerimenti, ma con Sarah abbiamo già provato tutte le strade senza successo purtroppo la sua è una fobia radicata troppo a fondo, probabilmente dovuta ad un trauma vissuto quando era ancora in strada nei primissimi mesi di vita.
Adesso fortunatamente per via dell'età è diventata un pò dura d'orecchi percui se il temporale è di lieve entità non sente i tuoni e se ne sta bella tranquilla
i pochi pregi degli acciacchi della vecchiaia


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.906 Secondi