home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda proprio non lo vuole... - Discussione n 53730 - PermaLink
   Gilda proprio non lo vuole...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 12:25   
Come qualcuno di voi sa,mia mamma si è impuntata e ha comprato un chihuahua a pelo lungo,adesso ha quasi 3 mesi e si chiama Ciro,è con noi da circa 2 settimane.
Premetto che noi abbiamo da poco più di un anno un jack russel e una meticcia molto piccola,taglia barboncino nano.
Per i primi giorni l'abbiamo tenuto separato dagli altri,poi lo abbiamo mostrato separatamente all'uno e poi all'altro,e infine adesso lo facciamo stare con gli altri per qualche minuto qualche volta al giorno.
Il problema è che la meticcia,Gilda,proprio non ne vuole sapere di lui...appena lo vede si irrigidisce e si allontana,poi se il piccolo le si avvicina lei o se ne va e si nasconde,oppure inizia a ringhiare e a fare l'atto di mordere.Certe volte,se ci siamo vicine io,mia mamma o Arturo,ovviamente è più aggressiva.
Mia mamma non vuole capire che vanno lasciati stare e quando sono insieme sta addosso a tutti e tre,li chiama in continuazione,cerca di non farli avvicinare...io le dico che sbaglia ma ovviamente lei si innervosisce e inizia a urlare 'ma io ho paura!!'
A volte poi iniziano ad abbaiargli contro tutti e due,e allora mia mamma sclera del tutto,inizia a urlare e questo innervosisce i cani,tutti e tre,peggiorando la situazione..

Io sto facendo di tutto per farli stare a contatto senza interferenze perchè sono sicura che sia questione di tempo,e che se Gilda vede che io e mia mamma non lo trattiamo con particolari attenzioni alla fine lo accetterà,e questo periodo di assestamento va lasciato gestire a loro.Però ho paura solo che lo intimidiscano con questi atteggiamenti,un po' come successe coi miei alla puppy class.. Arturo lo adora e ci gioca sempre,è solo Gilda che lo detesta ma è totalmente innocua,non gli farebbe male nemmeno se si impegnasse perchè ha un morso debolissimo e una mole irrisoria,però quando gli mostra ostilità e inizia ad abbaiargli spingendolo in un angolo non so quanto questo possa servire al piccolo e quanto invece gli possa essere dannoso,essendo un cane un po' timido...

Avete altri accorgimenti per farli andare un po' più d'accordo?
Ah,ho già provato a dare dei bocconcini a Gilda appena compare Ciro tenedolo a distanza ma non funziona,lei non è molto golosa e raramente accetta del cibo,lo stesso vale per i giochi...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 13:04   
quello che devi fare lo hai già detto tu: lascirli fare senza intervenire se non in situazioni di PALESE pericolo. il problema sta, come sempre, nell'educare tua mamma a fare lo stesso: un atteggiamento non univoco in tal senso crea confusione e stress e di certo non aiuta. più tempo ci mette gilda ad accettare il cricetino, peggio sarà per tutti, soprattutto per il nuovo arrivato.
cerca di impadire però che i due più grandi facciano branco contro il nanerottolo, quella è una situazione che potrebbe magnificarsi fino a diventare un pericolo.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 13:49   
Palese pericolo non c'è mai,come ho già detto Arturo si diverte con lui e sta molto attento a non fargli male giocando,e Gilda non è tecnicamente in grado di fargli male seriamente..dal punto di vista fisico non ho paura,anche se comunque ci sto attenta.
Quando vedo che si mettono ad abbaiargli contro (inizia tutto con Arturo che giocando gli fa un singolo 'bau' di eccitazione,al che Gilda si innervosisce e inizia ad abbaiare in modo più aggressivo e Arturo gli va dietro)mi alzo e inizio a camminare per casa senza dire nulla,loro si distraggono,mi seguono incuriositi e si smorza la tensione.
Purtroppo,quando in casa c'è anche mia mamma la cosa va diversamente:lei corre da loro terrorizzata e inizia a blaterare,io le dico di allontanarsi sennò è peggio e i cani si innervosiscono..
Secondo voi è il caso di farli incontrare solo quando non c'è mia mamma?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 15:08   
senza dubbio l'agitazione che tua madre trasmette è un problema. non credi di riuscire a spiegarlo a lei con le buone?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 11:28   
ci ho provato,ma è più forte di lei,appena tocco l'argomento si innervosisce e non mi fa nemmeno finire la frase,inizia ad alterarsi e a dire che lei HA PAURA,che il cane è troppo piccino,che ha paura che Arturo giocando gli faccia male..
Ieri Gilda ha provato per 2 volte a morderlo,e una volta si sono scagliati entrambi contro di lui,l'hanno praticamente aggredito,gli erano in 2 sopra che lo rigiravano come una polpetta e abbaiavano e ringhiavano.Quando ho sentito che il piccolino ha lanciato un urletto ho provato a muovermi come faccio sempre per alleggerire la tensione,ho provato a fare dei rumori o a chiamarli, ma erano troppo presi,sono dovuta intervenire di persona per farli smettere..il piccolo ha un po' pianto ma non si è fatto nulla.
Solo che adesso mia mamma ha posto il veto:il piccolo ora se ne sta di nuovo chiuso nelle camere e non incontrerà più gli altri 2...Secondo me è una follia,si è solo spaventato ma non si è fatto nulla,e non è minimamente traumatizzato,dopo 5 minuti giocava tranquillo,e sono sicura che se aprissimo quella porta correrebbe da Arturo per giocare...


0 
 Profilo
merlino165

Registrato dal: 23-01-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 17:30   
suggerimento fuori dalle righe.......prova a chiudere tua madre in camera per un paio di giorni........quando la fai uscire si sarà tutto normalizzato. se chiuderla non rientra nei tuoi canoni, mandala in vacanza per una settimana, ne gioverete tutti


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 22:41   
ma tua madre non esce mai per andare a fare la spesa?falli incontrare quando lei non c'e' e se rientra troppo presto inventati che si e' rotta la serratura e deve andare a chiamare il fabbro!!
Ovviamente il fabbro,daccordo con te,avra' moooooolto lavoro x i prossimi sette giorni,cosi' dovra' andare a dormire dalla sua amica e stare fuori dalle balle x qualche giorno.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 22:54   
Yu, ma non è possibile farle avere un incontro con un comportamentalista? Con qualcuno che le spieghi con calma e senza farla agitare gli errori che fa? E' chiaro che a te non dà retta, sei la figlia...ma magari con una persona estranea e competente in materia, forse starebbe a sentire.



0 
 Profilo
kibu

Registrato dal: 25-11-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 19-04-2010 alle ore 00:41   
scusa ma....avevi già due cani con due differenti problemi che ancora non hai risolto e per cui stai spendendo un capitale tra educatori/comportamentalisti ecc ecc....
ora io mi chiedo.... ma il terzo cane serve a complicarsi ancora di più la vita non solo tua ma anche dei due precedenti cani??? per non parlare poi del loro benessere... prima si risolvono i problemi e poi semmai si va avanti, sempre che sia opportuno...
io mi metto nei panni dei tuoi cani, perchè mi preme il loro benessere e tutta la situazione mi pare al di fuori del normale, penso ad Arturo che già è tanto agitato di per se, a Gilda che avrà l'ansia alle stelle e al povero piccolo costretto a stare in una stanza e a vivere queste situazioni non certo costruttive per il suo futuro...
scusa ma io queste cose non le capisco.....


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 19-04-2010 alle ore 00:50   
Kibu,d'accordissimo con te,non immagini le liti in casa per questo cane...in varie se spulci nelle pagine indietro c'è una discussione cn la mia frustrazione per questo nuovo arrivo...figurati che mia mamma ha minacciato di andarsene via col cane e lasciarmi sola in casa con gli altri due perchè non se ne voleva separare..poi non l'ha fatto però.

Oltre che con me,ha parlato anche con il veterinario,sua figlia e tutto lo staff medico,tutti le avevano sconsigliato un terzo cane e il discorso era di prenderlo a luglio quando me ne andrò di casa,ma tanto lei fa come vuole...ha visto questo pulcino in un negozio e dopo 3 giorni era a casa nostra..."sennò a luglio non c'era più,io voglio lui" è ciò che mi è stato risposto.

In effetti io lo apro quando lei non c'è e io sono in casa e non lavoro,e infatti l'aggressione più 'cruenta' (capirai..qualche urletto e basta,niente ferite,nemmeno un graffio) è avvenuta in sua assenza,per fortuna.Se mia mamma sapesse..credo che spedirebbe gli altri 2 dritti in riformatorio...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi