home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come non detto... l'idillio è finito...CAT vs DOG - Discussione n 53673 - PermaLink
   come non detto... l'idillio è finito...CAT vs DOG
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 00:13   
Ciao a tutti
finora mi ero stupito ed avevo vantato le lodi del mio micione persiano Drew nei confronti degli assalti mordaci della mia cagnetta Wendy di 45 giorni... ebbene... Drew si è ribellato..
Oggi abbiamo dovuto seperare le due bestiole a causa del fatto che Drew non sopporta più Wendy e l'attacca sistematicamente atterrandola a mordendole la gola per soffocarla.
Dapprima ho pensato che giocassero ed inizialmente è iniziato tutto con la contasa da parte dei due di un cordino di pezza, ma ora il mio micione non le da tregua.
Risultato: assolutamente separati quando non siamo in casa per 3 ore al mattino e tre ore al pomeriggio.
Abbiamo fatto bene a separali?
Accetto consigli
Grazie 1000
Saluti


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 07:51   
CIAO

la questione è che il cane sta crescendo e questo il gatto l'ha già avvertito.
Ultimamente ci sono stati anche dei cambiamenti drastici nei confronti del gatto? Tipo spostamento della cuccia o dove dorme, avete cambiato aera di ristoro al gatto, gli avete dato meno attenzione, etc...



0 
 Profilo
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 23:51   
Quote:

16-04-2010 alle ore 07:51, hugo wrote:
CIAO

la questione è che il cane sta crescendo e questo il gatto l'ha già avvertito.
Ultimamente ci sono stati anche dei cambiamenti drastici nei confronti del gatto? Tipo spostamento della cuccia o dove dorme, avete cambiato aera di ristoro al gatto, gli avete dato meno attenzione, etc...



Ciao, grazie per la risposta
beh... diciamo che la cagnetta, nella sua immensa voglia di giocare e mordere tutto ciò che trova, ha occupato ogni spazio della casa.
Le abbiamo riservato una cuccia sua ma ogni tanto va a dormire e a rosicchiare quella del gatto.
Abbiamo dovuto spostare i padellini del gatto altrimenti si mangiava le crocchette e non permetteva al gatto di mangiare tranquillo.
Non nego che per il povero Drew non è stato facile...povero caro
Per quanto riguarda le attenzioni, abbiamo cercato di non trascurarlo ma è evidente che Wendy necessita di più riguardo in questo momento a causa del fatto che è stata allontanata dalla mamma dopo solo 1 mese.
Sono un po preoccupato, non vorrei che le facesse del male


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 13:12   
il cane deve imparare a rispettare gli spazi e la voglia di pace del micio. di solito è il gatto a insegnare al nuovo venuto questo rispetto, e in genere i gatti lo fanno "a sberle"... proprio come sta facendo il tuo.
separarli non è il massimo, la convivenza continua fa sì che si abituino l'uno all'altro e imparino a comunicare. tuttavia, se ritieni che in vostra assenza ci sia un reale pericolo per il cucciolo fate bene a tenerli divisi almeno per il momento, tenendo però bene in mente che lo scopo è quello di avere due animali che convivono in pace.
ti consiglio di creare per il micio uno spazio tranquillo, dove il cane non possa accedere e dove il gatto possa trovare rifugio quando, comprensibilmente, non ha voglia di essere assalito.
al cane deve essere garantita una sufficiente "dose" di attenzione e attivazione mentale ogni giorno, i cuccioli sono delle molle compresse ed è impensabile chiedere (e insegnare) loro la calma se non li si da un'adeguata contropartita di gioco per "scaricarsi".


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-08-2010 alle ore 12:00   
vedo che son passati mesi dal periodo di assestamento...
posso chiederti come va ora?
(son direttamente interessata la problema ;))


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi