home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento sbagliato dell'uomo - Discussione n 53664 - PermaLink
   comportamento sbagliato dell'uomo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Kyra

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 30
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 18:26   
Ciao a tutti, volevo fare una domanda sul comportamento umano nei confronti del cane. Premetto che io sono agli inizi con Kyra, la mia cagnolina. E' la prima e la ho da pochissimo. Tutto nuovo. Quindi non sono in grado di dire cosa vada fatto e cosa no, seguo l'istinto e mi sembra che la cagnolina apprezzi visto che adesso scodinzola come una pazza. Non sono preoccupata per lei e me, dunque, ma per il cane di un amico del mio fidanzato.
Un pastore tedesco di 5 anni... praticamente sempre a casa, libero sì di andare in giardino per fare i suoi bisogni, ma raramente lo porta a fare una passeggiata fuori, ad annusare, a socializzare, a vivere. Io la porto 4 volte al giorno lui se arriva a 4 volte al mese è tanto.
A me sembra assurdo, come fa un cane a stare sempre con le stesse persone e nessun altro cane? poi si meravigliano che sia aggressivo e che ha morso o tentato di mordere.

Sono un po' preoccupata e mi fa un po' pena. Ho provato ad accennarlo al mio fidanzato, lui ha rapporti con il proprietario del cane, non io. Gli ho detto di dirglielo, ma niente. Loro dicono che il cane è felice perché sta sempre con loro e ha un grande giardino.

Secondo voi gli basta e sono io che mi faccio le paranoie per niente o è lui che sbaglia? Lui adora il cane, lo coccola e lo tratta come un Re, ma niente giri... infatti il cane è sempre più elettrico e imprevedibile... a me sembra sempre nervoso e scattoso... non è che impazzisce così?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 20:46   
sicuramente è sbagliato non portare fuori il cane il più spesso possibile... uscire dal proprio territorio, socializzare con altri cani, vivere le diverse situazioni, conoscere posti nuovi e nuovi amici non può che far bene all'equilibrio psicofisico del cane!!
Un cane che non ha stimoli tenderà a diventare nervoso o addirittura aggressivo... il grande giordino al cane non importa, lui da animale gregario ama stare accanto al padrone: meglio un cane con poco spazio a disposizione ma che abbia l'opportunità di stare con compagno umano che uno con un intero parco disponibile ma solo!!
Secondo quanto tu dici, tuttavia, il cane non sarebbe solo ma in compagnia, coccolato e amato.
Ripeto, le uscite sono sicuramente utili e, specie per i cucciolotti, fondamentali. Perchè non fate in modo di uscire con i 2 cani? Potrebbe essere un'occasione per stare assieme e far uscire il pastore


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 21:30   
Moltissimi cani che non vivono in città e hanno a disposizione un giardino fanno questa vita, è vero che è limitativa delle potenzialità intellettuali del cane, ma io non mi sento di condannare questi proprietari, la prima cosa importante è che al cane siano assicurati cibo, cure mediche, un posto al caldo dove dormire e una buona interazione con l'uomo.


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 22:24   
Il cane dovrebbe comunque uscire sempre, anche se ha a disposizione tanto spazio in giardino


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 11:01   
impazzire ne dubito, ci sono cani che non sono mai stati in un parco e vivono in pochi metri quadri facendo solo le passeggiate giornaliere, e non sono mai impazziti, il cane daltronde ha uno sfogo anche abbastanza grande dove liberare l'energia e cmq oramai sarebbe troppo tardi per farlo socializzare, tieni conto poi che ci sono cani che pur essendo cresciuti al parco ed aver socializzato nella giusta maniera, con la maturità manifestano un particolare tipo di aggressività da dominanza, che ad un certo punto diventa impossibile fargli accettare gli altri maschi, in questi casi puoi solo gestire il cane e ottenere il controllo su di lui, ma non puoi fare nulla per fargli ritrovare l'equilibrio con altri maschi..

due maschi che pensano di avere pari status e livello di energia, inevitabilmente si azzuffano perchè ognuno vuol far prevalere il suo status sull'altro e nessuno dei due è pronto a sottomettersi..
evidentemente, vuoi perchè non lo hanno mai fatto socializzare bene, vuoi anche e sopratutto perchè è un pastore tedesco, razza rognosissima sotto questo aspetto, è uno fra i cani in assoluto più detestato dagli altri cani, sono cani purtroppo che crescendo possono diventare molto aggressivi, hanno un gioco irruento e rumoroso che infastidisce ed è mal tollerato da altri cani, con i quali inevitabilmente scatta la rissa, quando non sono poi loro stessi che aggrediscono a prescindere..cmq fatto sta che oramai purtroppo per riequilibrare il cane non c'è nulla da fare, non è sicuramente un cane che potrai mai portare al parco e sciogliere..

però la cosa importante è che il cane, specialmente poi quando si parla di pastore tedesco che è definito il cane per eccellenza, abbia un rapporto solido e di grande intesa con il padrone, per il suo equilibrio basta quello, se fosse un cane abbandonato in un giardino, anche se di mille metri quadri, ma con nessuno che se ne occupa, ti direi che si, è un cane infelice che può diventare anche aggressivo, ma se come tu dici, lui se ne occupa, lo ama e lo tratta da re..allora stai tranquilla che è un cane molto più fortunato di tanti altri che pur avendo un padrone, sono più soli dei cani randagi..


0 
 Profilo
Kyra

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 11:47   
Il cane è sempre in compagnia loro, sono una coppia con suocera e la suocera c'è sempre. Lo trattano bene. In vacanza vanno solo alla casa al mare e se lo portano dietro, quindi non li giudico male, ma il fatto che morda e attacchi le persone (soprattutto donne) non mi sembra molto normale. Un problema comportamentale lo ha, mi sembra. Portarlo a spasso con la mia? lo vorremmo fare, abbiamo già chiesto un paio di volte, lui rimanda. Temo che Ormai sia difficile farlo socializzare.
Il problema è anche l'estate al mare. Kyra e Hunter dovrebbero convivere, abbiamo una villa con il giardino in comune. Ma anche io e Hunter dobbiamo convivere. Mi spiego. Io non posso girare sola per casa perché se no lui si innervosisce e inizia a ringhiare e con me è tranquillo. Se vengono ospiti bisogna chiuderlo in una stanza se no attacca (è capitato con la cugina). Insomma è un dramma. Dobbiamo alternarci e non possiamo stare tutti insieme perché il cane non vuole. Il fatto di Kyra aggrava, ma ormai è da tempo che va avanti questa storia. A me sembra anche limitativo per loro. Lo sbaglio sicuramente non è stato fatto con cattiveria, sono ottime persone, ma adesso si ritrovano un cane imprevedibile in casa che solo il lui della coppia riesce a gestire. Se non c'è non può entrare nessuno in casa che non sia una persona che conosce fin da piccolo perché una volta su 5 lui gli salta addosso ringhiando.
Non ci sono modi per educarlo in tal senso? io non ho paura degli animali, ma con lui da sola non ci starei mai.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 12:26   
questo è molto grave, non avevo capito che attaccava le persone, pensavo solo che non andasse d'accordo gli altri cani..

purtroppo comportamenti simili sono frutto dell'ignoranza delle persone che prendono i cani senza sapere nulla di comportamento e sul cane in generale, non contenti prendono razze spesso difficili da gestire anche da persone con esperienza..

è evidente che il cane ha il pieno possesso del branco e del territorio, è lui il capobranco e lui detta le regole, questo di solito avviene quando si tende ad umanizzare troppo un cane, quando si pensa che il cane usi lo stesso metro di valutazione dei cristiani, e quando si pensa che il cane agisca secondo le nostre stesse modalità, sicuramente al cane non saranno state dettate le regole fondamentali per una giusta convivenza con l'uomo, e un cane senza regole, limitazioni e confini, specialmente quel cane, può diventare una mina vagante e un giorno anche tanto non lontano, rivoltarsi anche con i membri più deboli della famiglia

adesso consigliare a loro come fare sarebbe difficile e non penso produrrebbe gli effetti voluti, forse dovrebbe fare un corso di addestramento con un esperto per riequilibrarsi, dato che sei di roma, parlane con loro e se vuoi ti da il numero di un mio carissimo amico che addestra cani aggressivi e squilibrati, è molto bravo..secondo me su roma è uno dei migliori, se vedi i suoi boxer sono dei soldatini..tra l'altro lui fa solo lezioni individuali che secondo me sono quelle che hanno più impatto e sono sicuramente più utili a cani di questo tipo..

attenta anche con la tua, anche se è femmina non ha importanza, anche per una sciocchezza potrebbe attaccarla rischiando di farle male, specialmente se si trovano a contendersi il possesso di un gioco o se si dovessero contendere del cibo, non dategli mai del cibo insieme, fosse anche un biscottino per premio, ed evitate che si debbano spartire dei giochi o che lei si avvicini quando lui ha il possesso della palla o di qualsiasi altro oggetto..

il consiglio che mi sento veramente di darti e di dargli..è di portarlo al più presto da un addestratore, quel cane ha bisogno immediatamente di essere inquadrato e riequilibrato da una persona che sappia il fatto suo e che insegni anche a loro a gestire il cane..prima o poi quel cane morderà e farà pure male..e io temo molto per la suocera..


0 
 Profilo
Kyra

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 13:22   
Kyra con Hunter sciolto io non la lascio di sicuro, fino a che non si risolve la situazione. Speriamo di riuscire a rendere Kyra buona e equilibrata... per ora lo è, speriamo di riuscire a non viziarla. Ho esempi di cani o troppo aggressivi o troppo appiccicosi e usati come giocattolini... io vorrei trattarlo con amore ma non renderlo un pupazzo rincoglionito :)

Il problema serio è che I PADRONI continuano a sottovalutare la faccenda, dicono che è solo esuberante, che è un cucciolone. Esuberante??? quello solo se ti alta addosso ti stende...
In effetti se si è tutti insieme è buono, gioca con la palla, viene e ti da le sederate per poi essere accarezzato, lecca e vuole sempre che gli tiri la palla. Poi si accoccola per terra (sempre in mezzo) e se la dorme. Insomma in famiglia non è cattivo e visto che loro si ostinano a tenerlo sempre e solo con le stesse persone mi sembra ovvio che non attacchi più nessuno. Ma... anche io ho pensato al fatto della suocera e che con Kyra non posso andare lì, nel suo territorio, se la mangia...
A me non ha mai fatto nulla, ma alla loro donna delle pulizie ha dato un morso alla mano mentre puliva a terra. La suocera c'era, ma ovviamente non è riuscita a fermarlo e all'urlo è intervenuto lui. Un'altra volta la cugina stava in giardino e a un tratto Hunter è schizzato verso di lei abbaiando e per fortuna il mio ragazzo e il suo (quello della cugina) sono riusciti a fermarlo. Ma se non ci fossero stati?

La mia domanda è: come convincerli che il cane va addestrato??? pensavo di andarci io con Kyra e proporlo anche a loro, ma sonoo talmente pigri che non so mica se riesco nel mio intento... accetto qualunque consiglio per CURARE I PADRONI DALLA LORO CECITA'


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 13:46   
speigandogli ad esempio che se morde una persona e gli fa male..glielo fanno sopprimere..questo potrebbe essere u valido motivo..quantomeno, se sono così pigri, parlassero con un comportamentalista che gli espone tutti i rischi a cui stanno andando incontro e poi decidono loro..ma almeno sanno cosa stanno rischiando..
di che zona di roma sei?


0 
 Profilo
Kyra

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 14:14   
io sono roma a montesacro, loro vivono ad albano

secondo me loro non sanno proprio a cosa vanno incontro, come ti ho detto sottovalutano. sono i tipi che pensano di essere i migliori padroni del mondo, dispensano consigli, ma guai se provi te, si offendono...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi