home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  fragilità delle vene - Discussione n 5357 - PermaLink
   fragilità delle vene
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 19-11-2006 alle ore 20:18   
Un saluto a tutti un miao ai mici.Vi volevo raccontare cosa mi è successo sabato mattina e aspetto consigli,suggerimenti e opinioni,nel caso sia capitato anche a voi.Ieri porto le mie piccole micie di 6 mesi per il prelievo pre-operatorio sterilizzazione,le micie nervosissime,si tenta di effettuare il prelievo senza sedazione,impresa ardua,cmq le vet erano 3 tentano,sono state carinissime hanno coccolato tante le micie,ma loro non ne volevano sapere.Infilano la siringa e si spezza la vena.....si pensa ad movimento della gattina,aspettiamo e si riprova con l'altra zampina..niente ...vena spezzata,optano per la sedazione.Niente da fare,nè dalle zampe,nè dalla giugulare riescono a prelevare il sangue ,le vene si rompono.Diagnosi fragilità delle vene, sono due sorelline e presentano la stessa malformazione,io sono disperata anche per la sterilizzazione,loro mi tranquilizano e progriammo cmq la data per il 7 dicembre.Mi consigliano di iniziare una terapia nei 7 gg antecedenti l'intervento di vitamina k nome delle pastiglie KONARION.Ora io mi sento molto preoccupata per l'intervento,vi è capitato qualcosa di simile anche a voi?, è giusta la cura?.Aspetto vostre notizie Cri che ne pensi?baci

@Paola hanno tentato sia dalle zampe che dalla giugulare ad entrambe.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: morpincky63 il 20-11-2006 14:15 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-11-2006 alle ore 00:34   
non vorrei che il vet. abbia fatto lui la frittata... cmq aspetta anche il parere di Cristina, forse domani è con noi.. PAOLA


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 20-11-2006 alle ore 07:40   
Cara mi dispiace tanto per quello che è successo alle micine e posso immaginare come ti sei sentita. Io di prelievi "difficili" ne so qualcosa, praticamente ogni volta c'è stato un problema diverso, ma alla fine in un modo o nell'altro (giugulare) è stato quasi sempre possibile. Di fragilità dei vasi avevo sentito parlare negli umani, senz'altro sarà possibile anche nei gatti, ma due micine così piccole....mah! Sei certa della professionalità e dell'esperienza del tuo veterinario? In caso di dubbi magari senti un altro parere....
Un abbraccio di incoraggiamento


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 28-11-2006 alle ore 22:00   
Cri riporto il post aperto per i prelievi delle micie così le dai un occhiata e mi dai il tuo parere.Poldino come sta?bacioni


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 28-11-2006 alle ore 22:34   
Mah...ora non posso certo averti detto che si è rotta anche la giugulare.....E non capisco come non siano riusciti a prendere il sangue da una vena così ampia.
Sarebbe stato importante fare i test di coagulazione del sangue, ma con la vitamina K si tutelano un pò essendo un emostatico.
Poi la sedazione....in 3 non sono riuscite a fare un prelievo a 2 gattine....nemmeno da addormentate....uhmmmm.
Lo so che sei in ansia, ma non hai nessun altro vet a cui far controllare le vene di queste micine? (senza addormentarle per carità!)

Poldo è stabile, ora dorme, è imbottito di farmaci povera creatura.


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 09:38   
Buongiorno Cri..purtroppo le micie erano veramente irrequite...stranamente perchè in casa sono molto docili con me..ma erano nervose..impaurite..miagolone..ero presente ai prelievi...quando inserivano l'ago la vena perdeva sangue non so come spiegarti loro mi sono sembrate esperte e veramente buone con i mici il fatto che si vogliano tutelare con la vitamina k è stato un segno importante menomale che tu stessa mi hai consigliato di fare prima gli esami ..in ogni caso loro mi hanno detto che per loro tranquillità è prassi fare i prelievi prima della sterilizzazione o di qualsiasi intervento.cmq mi hanno detto che non mi devo preoccupare le micie le hanno trovate in perfetta forma proveranno con l'ago cannula durante l'intervento....hai ragione ho pensato di andare da un altro vet,ma qui non c'è molta scelta dovrei spostarmi di una 40 km non volevo stressare le micie aspettiamo l'intervento ...chi mi ha stupito è stata la pupettina la micia di 4 mesi..terribile in casa non si vuole mai in braccio deve decidere lei...ebbene è stata bravissima si è fatta visitare tranquillamente...l'hanno premiata con della pasta vmp non ti dico slurp slurp grattami Poldo e naturalmente anche gli altri non dimentico nessuno abbracci ci sentiamo più tardi


0 
 Profilo
stella

Registrato dal: 06-10-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 13:24   
Buon giorno
colgo l'occasione di questo post per esporvi una mia perplessità.
In merito ai prelievi, purtroppo, ho sempre trovato veterinari che fanno il prelievo solo dalla giugulare e con anestesia totale. Vi confesso che non capisco per quali ragioni non abbiano mai fatto ai miei mici prelievi dalla zampina e senza anestesia..
Voi che ne pensate
grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.775 Secondi