home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Molto disubbidiente - Discussione n 53569 - PermaLink
   Molto disubbidiente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
interg117

Registrato dal: 10-10-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 22:02   
La mia chanel, un pastore tedesco di 8 mesi, ogni volta che la faccio uscire dal suo box scappa e nonostante io la chiami lei non ritorna se non quando lo decide lei.
Come posso fare per educarla?
Grazie


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 23:13   
Cosa significa il suo box? Ossia, sta in giardino e la fai uscire libera?
Se è così è abbastanza normale che a 8 mesi abbia voglia di esplorare e non sia sensibile al tuo richiamo... spiegaci un po' come vive il tuo cane e come tu ti relazioni con lei...


0 
 Profilo
interg117

Registrato dal: 10-10-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 01:08   
Il cane vive con me in campagna, di notte dorme in garage, ma già di prima mattina esce e rimane libera fino a sera.
Il problema è che essendo molto affabile ci sono buone probabilità che la rubano e sarebbe un problema!
Io quando lei torna mi arrabbio delle volte anche troppo forse, per intenderci la sgrido con rabbia.
grazie mille della vostra disponibilità

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: interg117 il 14-04-2010 01:13 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:01   
ciao, non conosco per intero la situazione, però da ciò che scrivi mi sembra di capire che è un cane che passa molte ore in solitudine o cmq non ha il tempo e le occasioni necessarie per interagire con te e il meccanismo familiare..

alla luce di tutto questo è perfettamente comprensibile che il cane sia per così dire "sordo" ai tuoi richiami, non possiamo pretendere che il cane ci ascolti e ci ubbidisca se non creiamo un rapporto di intesa con lui..il pastore tedesco poi è in assoluto la razza che più necessita di instaurare un rapporto stretto con il padrone, è un cane estremamente gregario, ha bisogno dell'uomo e di crearsi un ruolo e un compito nel branco, lasciato a se stesso si intristisce e si nevrotizza..

se hai tempo e modo io ti consiglio anche un corso di addestramento, ti insegnerà a relazionarti con il cane e a creare la giusta intesa..però tu devi passare più tempo con il cane, il pastore tedesco ha necessità di tenere occupata la mente per poterla ampliare, sviluppare ed equilibrare, è alla base un cane da lavoro e ha bisogno di mansioni specifiche per crearsi calma ed equilibrio

il mio consiglio è di passare più tempo con lei in maniera costruttiva, tra l'altro è un cane estremamente sensibile e dignitoso, non devi sgridarla la mortificheresti inutilmente, in lei non c'è nulla che non vada, sei tu il problema, perdona la franchezza, ma spesso sento dire alle persone, il mio cane è matto, è disubbidiente, ha qualcosa che non va..i cani, a parte qualche soggetto, ma come può capitare anche tra gli umani con linee di follia, in realtà non ha nulla che non vada, ognuno ha le sue caratteristiche e peculiarità che ne formano il carattere, sta a noi cercare di conoscere a fondo il nostro cane e agire secondo natura, la sua natura, non ciò che vediamo o vorremmo noi, filtrato attraverso il nostro intelletto, il cane ha una sua natura e va rispettata, come vanno rispettate le sue necessità, il cane ha bisogno innanzitutto di crearsi un branco a cui appartenere, è un animale gregario, ha bisogno di un leader forte ma al contempo calmo ed equilibrato a cui far riferimento, il cane deve avere dei limiti e confini che gli creino stabilità perchè alla base è un animale abitudinario, ma per instaurare un rapporto con lei, devi viverla di più, la devi portare fuori, non importa che il cane abbia km di giardino entro cui sfogarsi, il cane ha bisogno di relazionarsi con l'esterno per condividere e conoscere diverse realtà, ha bisogno di imparare ad interagire con altri cani, per imparare a distinguere i segnali ed evitare di essere fraintesa se fa qualcosa gerarchicamente sconveniente, e per evitare di diventare aggressiva

considerato che hai la gran fortuna di avere un bel giardino recintato, comincia ad insegnarle delle regole, armati di tempo e pazienza e insegnale a prestarti rispetto e attenzione, il ritorno non è cosa difficile da insegnare al cane, però devi avere costanza e coerenza, armati di biscottini e dedicale almeno mezz'ora al giorno per insegnarle il ritorno, è abbastanza facile, se hai qualcuno che ti aiuta è ancora meglio, prega il tuo aiutante di reggerti il cane, altrimenti se non hai nessuno puoi usare un guinzaglio estensibile, fai allontanare il cane, prima per un piccolo tratto, blocchi il guinzaglio e la richiami a te con voce festosa e allegra, appena viene da te la premi e l'accarezzi dalla base del collo fino alla base della coda, fondamentale il collo per fissare nel cane l'idea dei ruoli gerarchici, poi mano mano le dai sempre più corda, sempre con lo stesso metodo la richiami e la premi, ancor meglio sarebbe se quando arriva da te la metti seduta prima di premiarla..

se hai la possibilità di farti aiutare d qualcuno, stessa cosa, preghi la persona di tenerla per il collare, ti allontani, sempre in maniera graduale, prima piccole distanze e poi mano mano sempre allontanandoti di più, ti fermi, la chiami e contemporaneamente fai lasciare la presa del cane, quando arriverà da te, stessa cosa, premio, carezza e lode, per attirare la sua attenzione puoi aiutarti come meglio credi, vedi cosa fa più effetto sul cane, anche il battito di mani, la cosa fondamentale è che il cane abbia sempre l'attenzione su di te..

contemporaneamente puoi variare anche il tipo di addestramento, richiamando inizialmente la sua attenzione, prendi una traiettoria e seguila sicura senza mai voltarti a guardare il cane, fa che ti segua e quando vedi che ti ha raggiunto, cambia repentinamente traiettoria aumentando o diminuendo il passo, appena ti raggiunge ricambia direzione, sempre ignorando il cane, lo scopo è farsi seguire sempre e far comprendere al cane che sei tu che decidi il percorso e le modalità..lei ti deve solo seguire e perciò affidarsi alla tua energia calmo assertiva..

io più di questo non posso consigliarti, però se veramente pensi e speri che il cane impari determinate cose da sola senza il tuo tempo, la tua costanza e coerenza ad approcciarti con lei..il cane potrà solo che peggiorare creandoti in seguito, quando avrà raggiunto la maturità e perciò fissato determinati comportamenti caratteriali, grossi problemi comportamentali..


0 
 Profilo
interg117

Registrato dal: 10-10-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 03:22   
Cara evuccia,
voglio ringraziarti innanzi tutto per i tuoi consigli, in linea di massima hai ragione, ma il cane resta fuori tutto il giorno e solo la notte dentro, poi io un paio d'ore al giorno resto con lei e mi ascolta in tutto, vieni, terra, seduta e resta, una potenza col riporto e anche alla cerca, ha furia di stare con l'altro cane cerca pure i conigli.
Ogni tanto però se vede una persona correre, parte di nascosto e approfittando del cancello aperto si perde a volte per ore.
Io ho letto da un sito tutti i metodi per addestrare bene il cane, fino ad oggi a parte questo piccolo problema il cane è una vera sodisfazione.
Grazie di cuore per la cortesia e il consiglio, spero di avere una tua ulteriore risposta. Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 08:00   
ciao

brontolare il cane significa ottenere il risultato opposto.
Il richiamo deve essere una cosa bella e quindi piacevole per il cane se viene associato al negativo di certo il cane non torna per paura.
Quando la fai uscire dal box cerca di rafforzare di poco l'attesa della uscita con qualche premio.E quando è fuori dalle un sacco di attenzioni e qualche bocconcino.
Rafforza il positivo in qualsiasi cosa che faccia.
Non usare più la voce ma adopera il corpo con l'uso di un fishcietto normale per richiamare il cane e tutte le volte che torna premio.
Comincia con la pappa....ti nascondi , chiami il cane e come viene dagli subito la pappa senza richiedere al cane un nuovo esercizio
tipo:
ti nascondi, il cane torna e ciotola
e no
ti nacondi, il cane torna, seduto e ciotola: questo no perchè gli inssegni il seduto.
Prova e facci sapere.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-04-2010 alle ore 10:43   
allora, non ho ben chiara la dinamica, però suppongo che il cane tenda ad inseguire tutto ciò che si muove in maniera accellerata, aldilà e lungo il perimetro della vostra proprietà, che altro poi non è che un istinto predatorio misto a possesso, abbastanza comune a molti cani, specialmente quelli che hanno attitudini da guardia e difesa come è poi il pastore tedesco..

in questi casi, come poi per la maggior parte di ogni azione negativa del cane, agire preventivamente è sicuramente il modo più facile e radicale per sdradicare un comportamento sbagliato, se tu dai il comando o cmq richiami il cane, quando già è partito per compiere l'azione, non puoi ottenere la sua attenzione, non almeno finchè il cane è impegnato in quell'azione, questo perchè i cani riescono a fare una cosa per volta, non puoi dare due comandi al cane contemporaneamente, devi sempre aspettare che abbia finito il primo, il cane non riesce a fare due cose contrapposte contemporaneamente, così come se è impegnato in un azione, non riuscirà a fermarsi fino a che non l'avrà portata a termine..

perciò se vuoi proprio evitare che il meccanismo si inneschi seguito dall'azione, lo devi interrompere prima che si compia l'azione
di solito è abastanza facile comprendere le intenzioni del tuo cane, basta guardarlo, poi tu sai che il meccanismo è sempre lo stesso, i cani ripetono le azioni sempre con precisi meccanismi e con le stesse dinamiche, potresti al limite cercare di ricostruire gli eventi così da avere un controllo più mirato sull'azione, che ne so tipo facendoti aiutare da qualcuno, possibilmente che il cane non conosca, che si presti da figurante, lo fai passare lungo la delimitazione del tuo giardino, e appena vedi l'attenzione del cane sulla "preda" gli dai il resta e lo tieni a terra in resta fino a che la persona non svanisce alla vista del cane, chiaramente se il cane è rimasto a terra per tutto il tempo lo premi con un biscottino, anczi meglio ancora, con qualcosa di speciale che non gli dai mai ma ma che sai che è ghiotta, un pezzo di formaggio se le piace, un wurstel..quello che sai che apprezza molto ma che non ha con consuetudine, poi chiaramente lode e carezza, come ho già detto la carezza in questo case è molto importante anche come messaggio al cane per affermare la leaderchip, perciò andrà data, partendo dal collo che è una zona molto delicata e importante per il cane, e, senza interruzione, facendo scorrere la mano su tutto il dorso del cane fino al posteriore..

però in questi casi, come sempre d'altra parte, la formula vincente è la costanza e la coerenza, devi sempre prevenire il cane, richiamando la sua attenzione su di te prima che l'azione si compia, il cane deve capire che le sue azioni dipendono dal te e non dal suo libero arbitrio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.787 Secondi