home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ampliare la famiglia, si o no? - ... la famiglia si è allargata... - Discussione n 53553 - PermaLink
   Ampliare la famiglia, si o no? - ... la famiglia si è allargata...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 12:03   
Quote:

14-04-2010 alle ore 11:41, Teoricus wrote:
Quote:

14-04-2010 alle ore 11:30, Annas wrote:
Comunque ribadisco che negli yorkshire eventuali problemi di convivenza nel branco sono dati dalle femmine e non dai maschi.



... anche se la femmina è sterilizzata?

A proposito, volendo, il nuovo piccolino mi sarebbe dato anche sterilizzato. Sarebbe consigliabile?
Il maschietto che già ho è integro, avevo sempre il desiderio di un erede ma mi hanno fatto riflettere per cui penso, verso fine anno, di fargli perdere gli attributi . Tutti dicono che per motivi di futura salute sarebbe meglio.





Sì, anche femmine sterilizzate.
Comunque davvero non preoccuparti, è molto facile far convivere più yorkie, io al momento ne ho solo 3 + una meticcia, stanno molto meglio in gruppo che soli te lo assicuro.

La sterilizzazione nel maschio è consigliabile, l'unico mio al momento è rimasto integro ed ha ormai quasi 14 anni, ma sono pentita di non averlo sterilizzato a suo tempo in quanto essendo stato usato come stallone ogni tanto ha certe reminiscenze e ci sta male poverino.


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 12:04   
Quote:

14-04-2010 alle ore 11:42, evuccia wrote:
:-..ma che ne so..e qui so sempre tutte femmine..
devo dire che mi sono fatta un po fuorviare dal luogo comune..yorky=gentil signora..e che voi fa teoricù.. so anziana



Le stranezze della vita, un omaccione grande e grosso innammorato pazzo dei piccoli Yorkie...
PS - la mia chioma è argentea, sono over 50 o under 60, come preferite




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 12:15   
Quote:

14-04-2010 alle ore 12:04, Teoricus wrote:
Quote:

14-04-2010 alle ore 11:42, evuccia wrote:
:-..ma che ne so..e qui so sempre tutte femmine..
devo dire che mi sono fatta un po fuorviare dal luogo comune..yorky=gentil signora..e che voi fa teoricù.. so anziana



Le stranezze della vita, un omaccione grande e grosso innammorato pazzo dei piccoli Yorkie...
PS - la mia chioma è argentea, sono over 50 o under 60, come preferite








continuavo a leggere..la mia donna è argentea..e pensavo..azz..qui l'affare si complica

ma che te frega teoricus, l'eta è solo una serie di s*****i numeri che ci affibbiano della nascita in poi per complicarci ulteriormente la vita facendoci fa conti e inutili addizioni la cosa importante è lo spirito..l'anima è sempre giovane e immortale, e poi sinceramente chi sceglie di vivere con cani che sono un inno alla vita e all'allegria perenne e gioia di vivere..non può che avere lo stesso spirito..



0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 21:01   
Ebbene, come da titolo modificato, la famiglia si è praticamente allargata.

Ufficialmente il nuovo arrivato è presso di me in stallo di prova ma praticamente si è già impossessato di un pezzo del mio cuore.

E' un gran simpaticone, affettuosissimo, coccolone come non mai, obbediente ed educatissimo, grande "baciatore", cerca fortemente il contatto con i suoi coinquilini e con noi umani.

Chi sa, perso, abbandonato, per come è denutrito e combinato doveva essere randagio da alcuni mesi, santa Paola che si è fermata a raccoglierlo...
Non sembra aver assunto le abitudini del randagio, solo gli occhi tradiscono un velo di tristezza ed un lampo di incredulità mista a timore quando allungo la mano per carezzarlo...

L'abbiamo chiamato Yuri anche se il nome più appropriato sarebbe stato "Anima longa" che tradotto dal vernacolo significa spilungone.

E' fuori misura per uno Yorkie, alto di garrese e lungo... a salsicciotto, sicuramente molto più grande dei miei ma una piuma di pelle ed ossicini.

Gli approcci con gli Yorkini che già ho sono stati prima... agitati, poi di indifferenza, questo in territorio neutro. Entrati in giardino i "padroni di casa" hanno iniziato a tallonare l'ospite tanto da costringerlo in un angolo per diverse ore. Mi sono astenuto da qualsiasi intervento. Entrati in casa, hanno steso un vero è proprio cordone sanitario tra me, mia moglie e l'intruso, grandi annusate, qualche ringhiatina di avvertimento e Yuri si è ritirato opportunamente in un angolo.

Ora di cena, ora di battaglia.
Pur rispettando l'ordine precostituito nel dare le ciotole, i miei piccoli hanno impedito a Yuri di avvicinarsi al suo cibo tanto da costringermi a farlo mangiare a volo.

Il tempo di avvicinarmi alla porta per farli uscire che non si è capito più niente, abbai, finti attacchi, ringhiate, zampate, tutti contro tutti. Quando i tre contendenti sono diventati un tutt'uno... io che qualcosa comincio ad apprendere ho fatto una bella botta con una busta che avevo pronta e un BASTA! con la voce più ringhiante che sapessi fare.

Tre agnellini!

In giardino c'è stato solo un pressante tallonamento ma niente di più.
A casa avevo preparato il cuscinone per Yuri nell'angolo dove lui si era spontaneamente messo e l'unica attività anomala è stata quella di Whisky, l'altro mio maschio, che pattugliava incessantemente i paraggi.
La notte è trascorsa tra brontolii vari ma niente risse.
La mattina mi ci sarebbero volute le pinne in casa, ma questo era già preventivato...

Oggi siamo al terzo giorno, la situazione sembra lentamente, molto lentamente, andare verso la reciproca accettazione.
Certo nell'aria c'è parecchio nervosismo, ogni tanto scoppia il "tutti contro tutti", prontamente e con autorità da me sedato. I padroni di casa hanno lasciato che il nuovo venuto si avvicinasse e si facesse coccolare, spesso lo tallonano ma non in modo asfissiante.
C'è stato un momento, oggi, giornata dedicata al riposo in poltrona, il mio, che ne avevo uno a destra, uno a sinistra e la femminuccia sulle gambe.
... il mio riposo? Boh, loro russavano, io cercavo piano piano di sgranchirmi le articolazioni

Perchè ho scritto questo "romanzo"?

Ho notato che altri utenti lamentavano gli stessi problemi con le loro new entry.
Bisogna aver pazienza, mantenere sempre una... vigile indifferenza.
Ho dovuto raddoppiare le attenzioni per i "vecchi" di casa, mi sforzo di far loro capire che il nuovo arrivato non significa per loro meno attenzioni o meno cibo.
La carezza per uno è anche per gli altri, il premio, il cibo ,... è sempre lo stesso, uguale per tutti.

La cosa molto importante è quella di far sempre capire ai signorini che in fondo, molto in fondo sono io il capobranco


Questi tre giorni non sono stati facili e senza dubbio anche i prossimi non saranno semplici, ma che gioia quando io e la mogliettina incrociamo gli sguardi felici e sorridenti alla vista dei nostri tre splendidi piccoli.


Ecco i miei gioielli:


WHISKY




YANA




e il nuovo patatone YURI











0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 22:12   
Mi piacciono 'sti romanzi!
Yuri è proprio carino!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 22:30   
E' stato un piacere leggere il tuo racconto... sotto ogni aspetto!
Divertente e al tempo stesso denota capacità di gestione che non tutti dispongono.
COmplimenti davvero...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 23:58   
Sono felice che tu alla fine abbia ceduto!

Quello che racconti è assolutamente normale, i miei yorkie fanno ancora così dopo tanti anni, al momento di aprire la porta c'è sempre un po' di baruffa e concitazione, praticamente come quando arriva l'autobus nell'ora di punta e sono riusciti a condizionare negaticamente anche la meticcia buonissima che abbiamo adottato un anno fa


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-04-2010 alle ore 18:43   
contentissima della tua scelta
ho letto tutto d'un fiato la storia dell'accoglienza
dello spilungone fortunello detto Yuri




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.909 Secondi