home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ampliare la famiglia, si o no? - ... la famiglia si è allargata... - Discussione n 53553 - PermaLink
   Ampliare la famiglia, si o no? - ... la famiglia si è allargata...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 16:34   
Ciao a tutti, ho necessità di un consiglio.

Ho 2 Yorkshire o simil:

maschio di circa 4 anni integro, calmo, buonissimo, non abbaione, sempre allegro e giocherellone, la mia ombra... insomma un pezzo di pane ed è con me da 3 anni;

femmina di circa 3 anni, sterilizzata, pazzerellona, gelosa, possessiva, iperprotettiva, prepotente... ma adorabile tanto è dolce con gli umani. E' con me da un anno.

La femmina ha messo "sotto" il maschio e si è ben presto impossessata prepotentemente delle sue cose e dei suoi angoli, lui mi guarda tristemente e subisce. Sempre la femmina, anche nel gioco, spesso trascende, inizia scodinzolando e termina ringhiando... e lui subisce e fugge...
Pensare che l'avevo presa per dare una compagnia al mio primo cagnolino.

Si prospetta all'orizzonte un altro Yorkino o simil tale, anche questo abbandonato e trovato vagante sotto un diluvio... ma come si fa ad abbandonarli

Questo piccolo, maschio apparentemente intorno ai due anni, sembra andare d'accordo con cani e gatti e, mi dicono, è buonissimo e ben educato.

Che fare? Lo prendo? Porto a 3 la famiglia? Due maschi ed una femmina come convivono? Potrebbe essere l'elemento equilibratore? Come capire se il maschietto che ho già soffre per questa new entry? Insomma mi sto letteralmente macerando nell'indecisione!

Fermo restando che ogni cane è un soggetto a se stante e che mi verrebbe concessa una prova di convivenza di alcuni giorni, che cosa potete suggerirmi?
Se potessi accoglierei in casa tutti questi esserini abbandonati ma, ragionando con la capoccia e non con il cuore, assolutamente non desidero che le due pesti, in particolare il maschietto, ne abbiano a soffrire.

... trasferitemi le vostre esperienze, attendo impaziente !

Grazie e



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teoricus il 18-04-2010 19:51 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 17:02   
Come ti capisco... quante volte mi ci sono trovata in questi dilemmi!!!
Però... io dovetti sempre rinunciare perchè Fina e Lea facevano circolo chiuso... odiavano qualsiasi altro cane nel raggio di chilometri ma nel tuo caso, non avendo questo problema, non vedo onestamente grosse controindicazioni.
Non conosco nello specifico la razza ma da quanto dici sono assolutamente ben socializzati ed educati. Inoltre il maschio (che potrebbe essere lo scoglio maggiore) è già di suo un elemento sottomesso per cui... fossi in te.... proverei!
Incocio dita e code.... vedrai che sarà amore a prima vista!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 23:10   
Ma prendilo subito, io ho avuto anche 22 yorkie adulti, tutti liberi e senza problemi.
3 è una passeggiata

Facci sapere mi raccomando


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:09   
Quote:

13-04-2010 alle ore 23:10, Annas wrote:
.....io ho avuto anche 22 yorkie adulti, tutti liberi e senza problemi.
3 è una passeggiata






22 ???????

Proprietaria di banca ?


Ho appena visto le foto del nuovo piccolino, come dire... "signorino, ancora non la conosco ma già sento di amarla..."

La "mugliera" non vorrebbe, non per cattiveria ma solo perchè pensa ai problemi miei a gestirne 3.
Io penso che dove mangiano 2 ne mangiano anche 3...

Vedremo, la persona che me l'ha proposto, la mia amica Paola del Movimento Animalista di Aversa, sarebbe disposta a lasciarmelo in stage per una settimana per vedere come si relazionerebbe con i miei. Certo che lei sa come arrivare dritto al mio cuore....

Speriamo solo che se l'esperimento dovesse andare a male il piccolino non abbia a soffrirne ancora.
___________________________________________

Mia moglie non legge il Forum, mi sbilancio... diciamo che probabilmente dovrò al più presto comprare un altro cuscinone, un'altra tutina impermeabile, un'altra ciotola....

Vi terrò aggiornati.

PS - ma è proprio sicuro con i caratterini che ho illustrato che i signorini non avranno problemi??????
_____________________________________________

... a proposito, ecco la foto, è un amore...





Vuoi vedere mai che salta fuori il proprietario? ... anche se non credo perchè sono state fatte tutte le ricerche in zona...
Eventualmente DEVE fornire prove complete e certe...






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teoricus il 14-04-2010 11:18 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:19   
Quote:

14-04-2010 alle ore 11:09, Teoricus wrote:
Quote:

13-04-2010 alle ore 23:10, Annas wrote:
.....io ho avuto anche 22 yorkie adulti, tutti liberi e senza problemi.
3 è una passeggiata






22 ???????

Proprietaria di banca ?


Ho appena visto le foto del nuovo piccolino, come dire... "signorino, ancora non la conosco ma già sento di amarla..."

La "mugliera" non vorrebbe, non per cattiveria ma solo perchè pensa ai problemi miei a gestirne 3.
Io penso che dove mangiano 2 ne mangiano anche 3...

Vedremo, la persona che me l'ha proposto, la mia amica Paola del Movimento Animalista di Aversa, sarebbe disposta a lasciarmelo in stage per una settimana per vedere come si relazionerebbe con i miei. Certo che lei sa come arrivare dritto al mio cuore....

Speriamo solo che se l'esperimento dovesse andare a male il piccolino non abbia a soffrirne ancora.
___________________________________________

Mia moglie non legge il Forum, mi sbilancio... diciamo che probabilmente dovrò al più presto comprare un altro cuscinone, un'altra tutina impermeabile, un'altra ciotola....

Vi terrò aggiornati.

PS - ma è proprio sicuro con i caratterini che ho illustrato che i signorini non avranno problemi??????






Sono cani piccoli, non ti preoccupare, a me capitava pur eoltre ai miei di tenerne qualcuno che "tornava" per le vacanze, non abbiamo mai avuto problemi.

P.S. Niente banche purtroppo, ma li ho allevati per tanti anni.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:20   
in realtà non ci sono controindicazioni in assoluto, almeno che non ci sia un antipatia concreta fra i due maschi, osa che purtroppo, come per noi umani, rende poi impossibile la convivenza, in linea di massima essendo i cani animali gregari e perciò portati per natura a formare un branco, può essere solo che una cosa positiva per loro l'ampliarsi del nucleo, a patto però che al vertice della piramide ci sia sempre tu, loro consolideranno un branco interno con precise gerarchie che stabiliranno pacificamente fra loro, ma tu devi essere al di sopra di tutte le loro dinamiche con le quali ti consiglio di interferire il meno possibile, almeno che non vedi che si rischi l'incolumità di uno dei tre..

erroneamente siamo portati a guardare i cani con i nostri occhi e la nostra umanità e magari gli imputiamo comportamenti ed emozioni che non hanno, o cmq non con quell'interpretazione, io sono convinta del fatto che ad esempio, il tuo maschio non saoffra assolutamente delle vessazioni della femmina, si sono stabiliti dei ruoli e gerarchie precise, lui è felicemente sottomesso alla femmina, ma questo gli da equilibrio non infelicità, infatti come tu stessa dici in effetti lui è dolce, calmo e giocherellone, significa che alla base è un cane felice e sereno, per i cani la prima cosa è l'equilibrio, lui cede volentieri spazi e oggetti alla femmina, perchè alla base gerarchicamente hanno deciso di comune accordo di agire così per convivere in maniera equilibrata e serena in quel territorio, i cani non hanno i nostri sentimenti, per loro non esiste ripicca, vendetta, o vessazione come la intendiamo noi, il cane è felice di sentirsi sottomesso, attraverso la sottomissione trova l'equilibrio, stabilità e sicurezza..

sicuramente all'inizio l'entrata del terzo elemento creerà uno squilibrio iniziale e un rimescolamento dei ruoli, la cosa importante è che alla base abbiano sempre te come punto di riferimento, trasmetti sempre a loro a tua calma asseriva, dai equilibrio al branco e vedrai che piano piano tra di loro si ridistribuiranno i ruoli ricreando un equilibrio all'interno del branco..

come sempre logica vuole, che qualsiasi primo incontro avvenga in terreno neutro, falli interagire in un posto che non sia familiare a nessuno, io ti consiglio però di non farli incontrare tutti insieme, perchè è facile che il tuo maschio, anche se buono e docile, potrebbe andare in conflitto con l'altro maschio perchè entra in protezione della femmina, fallo prima incontrare con la femmina, falli giocare un po, e dopo solo con il maschio, così quando si riuniranno insieme la femmina sarà già abituata e non darà segni di paura e ritrosia che potrebbero far scattare nel maschio l'istinto di protezione e difesa..se serve fai più incontri separati, devi essere più che sicura che i cani tra di loro siano tranquilli interagendo nella giusta maniera..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:30   
Comunque ribadisco che negli yorkshire eventuali problemi di convivenza nel branco sono dati dalle femmine e non dai maschi.


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:37   

Evuccia, che bella risposta, completa, perfetta, tranne :

Quote:

14-04-2010 alle ore 11:20, evuccia wrote:
... come tu stessa dici






sono un maschiettooooooooooooooooooooooooooo



un bestione barbuto di quasi 190 cm, "capito mi hai.....?????"








0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:41   
Quote:

14-04-2010 alle ore 11:30, Annas wrote:
Comunque ribadisco che negli yorkshire eventuali problemi di convivenza nel branco sono dati dalle femmine e non dai maschi.



... anche se la femmina è sterilizzata?

A proposito, volendo, il nuovo piccolino mi sarebbe dato anche sterilizzato. Sarebbe consigliabile?
Il maschietto che già ho è integro, avevo sempre il desiderio di un erede ma mi hanno fatto riflettere per cui penso, verso fine anno, di fargli perdere gli attributi . Tutti dicono che per motivi di futura salute sarebbe meglio.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 11:42   
:-..ma che ne so..e qui so sempre tutte femmine..
devo dire che mi sono fatta un po fuorviare dal luogo comune..yorky=gentil signora..e che voi fa teoricù.. so anziana


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi