home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  a mali estremi...Come introdurre il nuovo arrivato? - Discussione n 53534 - PermaLink
   a mali estremi...Come introdurre il nuovo arrivato?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 12:30   
E va bene,Ciro resta...d'altra parte la casa è di mia mamma,non posso buttarla fuori.

E dunque,facciamo buon viso a cattivo gioco e cerchiamo,per quanto possibile e per quanto mi è concesso,di arginare il peggio...

Come introduco Ciro in casa?

Premessa per chi non ha letto in varie e chi non mi conosce:io ho 2 cani,un jack russel (Arturo) e una meticcia (Gilda) di 1 anno e 4 mesi,molto vivaci,scalmanati,non ben socializzati,Arturo ha molte fobie e ha mostrato segni di aggressività.
Mia mamma ha voluto a tutti i costi un chihuahua,Ciro,che per ora è rinchiuso nella zona notte per paura degli altri 2.
Io non posso vederlo lì,poverino...sente gli altri oltre la porta e piange perchè vuole unirsi ai giochi,e loro sentono lui e abbaiano e piangono alla porta.
L'altro ieri ho tentato un approccio con Arturo mentre Gilda era fuori (Arturo è possessivo ,geloso e iperprotettivo e ho paura che se incontra il piccolo in presenza di Gilda se lo mangia vivo),ed è andata bene,anche se non benissimo:niente morsi,niente atteggiamenti ostili,il piccolo era felicissimo.Arturo era circospetto ma sembrava volesse giocare.
Gilda invece ha paura del piccoletto,appena lo vede scappa e si rifugia su una sedia e inizia a girare la testa dai lati.

Consigli??


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 12:35   
Molti cani adulti hanno paura dei cuccioli, perchè non li conoscono e si spaventano della loro irruenza e mancanza di inibizioni.
Io tenterei approcci graduali, senza interferire troppo ma con occhio molto vigile, perchè un cucciolo di chihuaua è un microbo e un jack russell un terrier che gli potrebbe fare molto male.
Non lasciarmi però mai da soli insieme durante le vostre assenze e attenzione al momento del pasto, rigorosamente separati.

E' importante anche portarli fuori insieme, in questo modo rafforzano il legame.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 12:44   
innanzitutto dovresti cercare di farli incontrar fuori in un territorio neutro, a casa sicuramente puoi creare gelosie e conflitti tra i maschi anche se di solito con i cuccioli si è sempre un po più indulgenti..
altra cosa molto utile potrebbe essere l'uso del trasportino, se li fai stare a contatto per un po di tempo, il piccolo nel trasportino e gilda e arturo liberi con la possibilità di conoscerlo attraverso una separazione che però gli dia modo di annusarlo e creare un contatto senza rischi, vedrai che nel giro di pochissimi giorni lo accetteranno tranquillamente e diventeranno..un delizioso branchetto..


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 13:16   
non fare come me....che bella contenta entro in casa strillando " Lunaaaa è arrivato un fratellinooooooo" quasi se lo mangia vivo povero cucciolo
per i primi 2 giorni abbiamo evitato di coccolarlo in presenza di Luna e gli abbiamo creato un angolo sicuro sotto un tavolino dove lei date la dimensione non poteva accedere....
jason è arrivato al sabato al lunedi torno dal lavoro (cani separati) Luna mi scappa e si fionda sul cucciolo....ho pensato "è la fine ora lo mangia davvero" e invece..... tanti baci e slurpatine per lui..... è inutile dire che ormai sono inseparabili...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 19:33   
Be',ormai è in casa da più di una settimana,quindi i primi incontri ci sono già stati e sono andati bene (nel senso che il cane è ancora vivo).
Per ora stiamo già facendo ciò che avete consigliato:lo teniamo in una zona separata della casa e gli facciamo incontrare gli altri 2 molto graduatamente.
Anche oggi mentre ero fuori con Arturo mia mamma ha fatto stare assieme Ciro e Gilda,e la reazione è la solita:lo ignora,lo fugge,si mette a cuccia e se lui le si avvicina lo guarda male e poi si nasconde nel suo trasportino...
Arturo sembra più interessato,per ora sembra ci voglia giocare ma con lui bisogna stare attenti perchè può fargli davvero male...

@ Evuccia:anch'io avevo pensato di farli incontrare fuori,ma Arturo in casa è meno aggressivo,non è affatto territoriale,lui morde più fuori casa che dentro,non so perchè..quando è in casa sua è molto più docile e bonaccione,fuori è una iena


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 10:16   
Quote:

13-04-2010 alle ore 19:33, Yuzuriha wrote:

@ Evuccia:anch'io avevo pensato di farli incontrare fuori,ma Arturo in casa è meno aggressivo,non è affatto territoriale,lui morde più fuori casa che dentro,non so perchè..quando è in casa sua è molto più docile e bonaccione,fuori è una iena



generalmente i cani in casa si sentono molto più sicuri di sè...ne deduco che se Arturo in casa è tranquillo,lo è èerchè si sente a suo agio....cosa che evidentemente non accade quando è a spasso....
ma da piccino è stato ben socializzato?

pssss un cane timoroso può dare segnali di aggressività...della serie "attacco per non essere attaccato"....credo che la riflessione debba partire da qui


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 11:15   
Arturo l'ho preso da un allevamento a 2 mesi di età,e già ad 1 mese era timido e pauroso,è proprio carattere.Abbiamo cercato di farlo socializzare iscrivendo entrambi ad una puppy class che non è stata però adatta a lui,nel senso che i cagnolini erano lasciati molto a se stessi senza preoccuparsi se un cane timido si sentisse o meno a disagio.E' probabile che l'avversione dei miei cani verso gli altri sia sorta proprio durante la puppy class,perchè l'impatto con gli altri cuccioli non è stato per loro positivo..
Da 2 giorni facciamo stare il piccolo a contatto con gli altri per poco tempo,aprendo la porta della zona notte e facendoli andare dove vogliono tutti e 3.
Arturo e Ciro giocano (Arturo gli corre dietro,poi lo blocca mettendosi davanti,oppure gli si mette sopra e appena il piccolo si muove fa uno scatto come per mordere,ma non gli fa nulla.Ciro pare gradire,si diverte da matti);Gilda gli sta alla larga invece,viene a cercare me oppure si mette in cuccia e se il piccolo si avvicina cambia posto,guardandolo da lontano...


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 20:39   
anche Sole quando portai a casa quel microbo di Trudy scappava e si rintanava su posti bene in alto ..era letteralmente terrorizzata da quella cucciola che le correva incontro...con taaaanta pazienza si è abituata ed ora è la succube di Trudy giocono e corrono dalla mattina alla sera!
dai e inondaci di foto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.888 Secondi