home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Puppy Class - Discussione n 53348 - PermaLink
   Puppy Class

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 01:26   
Buongiorno a tutti.
Mi hanno consigliato di far frequentare alla mia cagnolina di solo un mese un "Puppy class" dopo le vaccinazioni dei 60 giorni.
Mi sapete cortesemente dire di cosa si tratta e se nella zona di Alessandria ci sono questo tipo di incontri?
Grazie 1000

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: franzisco il 08-04-2010 01:26 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 07:43   
Non sono sicuro ma dovrebbe essere una sorta di educazione e socializzazione con gli altri cani fin da cucciolo.
Sinceramente e personalmente te l'ho sconsiglio perchè preferisco prima ambientarla in casa e poi in casa dopo qualche mese iniziare ad educare il cane.
Se poi in famiglia usate lo stesso linguaggio e vi comportate in ugual modo con il cucciolo/a già questa può essere una pupy class.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 08-04-2010 07:46 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 09:03   
Franzisco ha aperto questo post chiedendo consiglio perchè il suo cucciolo è stato staccato dalla mamma molto presto e pertanto non ha avuto il giusto imprinting che invece avviene in natura quando crescono con la mamma e i fratellini.
E' un pò presto per pensarci, nel senso che prima di portarlo fuori devi aver completato tutto il profilo vaccinale.
Io ti consiglierei intanto di seguirlo moltissimo, cercare di stimolarlo il più possibile nel gioco e nella socializzazione almeno con le persone (per ora non può entrare in contatto con altri cani). Impara a "maneggiarlo", cosa molto importante per quando sarà più grande: carezze, piccole ispezioni al corpo, toccagli zampe, orecchie coda, il tutto con delicatezza ma con regolarità. Abitualo all'igiene spazzolandolo con una discreta frequenza... Tutto questo serve anche a farvi "unire" e rendere il vostro rapporto molto forte.
In questa stessa sezione potrai trovare un pdf da scaricare "il cucciolo perfetto": leggilo... puoi trovare un pò di spunti sui primi esercizi da fare col tuo cucciolo.
Per la puppy class ci penserai tra un mesetto... se il tuo cucciolo risponde bene agli stimoli, si è inserito alla perfezione in famiglia e, una volta vaccinato, vedi che si relaziona bene anche con i suoi simili, puoi stare tranquillo.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 11:39   
franzisco

Le puppy class, o corsi socializzazione cuccioli, sono la fase più importante nella formazione del cane. Il periodo fra le 10 e le 16 settimane è infatti cruciale per uno sviluppo futuro che sia equilibrato e amonico. Durante le lezioni i cuccioli imparano ad interagire correttamente con i loro simili e con gli esseri umani, in un ambiente ricco di stimoli.

Sei molto fortunato perché in provincia di Alessandria c'è un ottimo centro cinofilo che potrà sicuramente aiutarti.

Ti mando un mp.

taq


0 
 Profilo
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 01:55   
Grazie a tutti per le risposte, siete davvero gentili e disponibili.
Nella prima settimana con la cucciolina abbiamo cercato per lo più di non farle sentire troppo il distacco dalla madre essendo molto presenti e disponibili con lei.
Abbiamo notato che ha subito manifestato un attaccamento particolare a mio figlio di 6 anni, lo cerca per giocare non appena si sveglia dai suoi frequenti sonnellini.
Ho notato che ha due modi differenti di giocare, afferra mio figlio per gli abiti e lo tira, mentre con me è un po più "aggressiva", mi morde le mani e mi attacca facendo dei saltelli in avanti.
Ha invece subito individuato in mia moglie la figura della mamma presso la quale ottenere cibo.
La lasciamo sporcare per casa cercando di farle fare i bisogni sulle salviette e quando si ricorda di farlo nel posto giusto le facciamo un sacco di complimenti.
Credo che per il momento non sia il caso di forzare una qualche educazione specifica visto che ha solo 5 settimane... ditemi se sbaglio...accetto consigli.
Grazie 1000
Saluti



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 07:41   
Per me state andando alla grande!!!!
Appena la cucciola ha circa 4 mesi questi atteggiamenti di gioco andranno modifcati nei confronti tuoi, tuo figlio e tua moglie.
Facci sapere e se puoi metti una fotina...


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 10:13   
franzisco

Le puppy class non sono corsi d'educazione sono socializzazione pura.
Contatta il centro cinofilo che ti ho mandato in mp, è l'unica cosa che ti posso consigliare.

Taq





0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 17:14   
Ciao come dice TAQ il periodo "delicato" è quello tra le 10 e le 16 settimane,quindi per adesso concentratevi sul farla ambientare etc.
Poi fra un mesetto o mesetto e mezzo puoi pensare alla puppy class.
Secondo me visto che non ha avuto la possibilità di stare con mamma e fratellini per il tempo "giusto" la puppy class è un ottimo modo per evitare eventuali problemi che potrebbe avere crescendo.In pratica stando con gli altri cani (sono cani adatti) impara diciamo a interagire crescendo così più equilibrata.
Giusto?


0 
 Profilo
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 10-04-2010 alle ore 20:00   
Vi presento Wendy




0 
 Profilo
franzisco

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 10-04-2010 alle ore 20:02   
Quote:

09-04-2010 alle ore 07:41, hugo wrote:
Per me state andando alla grande!!!!
Appena la cucciola ha circa 4 mesi questi atteggiamenti di gioco andranno modifcati nei confronti tuoi, tuo figlio e tua moglie.
Facci sapere e se puoi metti una fotina...



Grazie per l'incoraggiamento
Ci teniamo tanto che stia bene


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi