home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problematiche comportamentali di un cucciolo - Discussione n 53331 - PermaLink
   problematiche comportamentali di un cucciolo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Bonzo

Registrato dal: 07-04-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 17:26   
un saluto a tutti gli utenti del forum, ringraziandovi anticipatamente dell' aiuto che mi date grazie alla vostra esperienza.
Ho letto i vari 3d precedenti e ho vari dubbi sul comportamento del mio cucciolo di 2 mesi e mezzo -bichon mix come dice il libretto sanitario-. Bonzo mi è stato regalato un mesetto fa quindi staccato dalla madre in tempi molto precoci, è un adorabile cagnolino vivace ed affettuoso e proprio adesso sta scomprendo il mondo esterno mordicchiando il possibile immaginabile.
1 - ho cambiato dieta passando gradualmente da GUABI NATURAL (crocchette per cani brasiliane) ad Orijen Puppy. Li mangia con incredibile gusto, difatti in 2 minuti finisce la ciotola, ma le sue feci sono di consistenza variabile. A volte sono solide, mentre la maggior parte sono morbide, budinose (scusate la poco felice similitudine). Sono passate circa 3 settimane il suo apparato digestivo non sembra assestarsi
2 - Da una settimana ha cominciato a mangiare le SUE feci. Di solite succede quando sono fuori al lavoro e defeca sul pad a casa, o mentre mi corico per andare a dormire spengo la luce; sento odore di cacca e dopo 5 sec il rumore di bonzo che rumina. Oltre ad un secco no ed uno scappellotino col giornale, non sembra capire.
3 - Sto cominciando a portarlo al parco e sta iniziando a capire dove fare i propri bisognini, anche se è un disastro visto che ci cammina parecchie volte sopra. Quando incrociamo altri cani lui si mette parecchio sulla difensiva. comincia ad abbaiare ma molte volte il suo partner non sembra proprio calcolarlo.






0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 17:40   
naaaaaaaaaaaaaaaa ma quel pancino???? quanto è favolosoooo???


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 18:17   
Ciao,
la precoce età di adozione può essere causa di problemi relazionali dovuti alla carenza di esperienze adeguate di interazione sociale con la madre e i fratelli.
Sono diversi i disturbi comportamentali che possono derivare da un'errata gestione del periodo sensibile.
Vista la situazione delicata ti consiglio di consultare un educatore cinofilo esperto per avere tutto l'aiuto necessario sul piano comportamentale.
Per quanto riguarda le feci molli ti consiglio di consultare subito il veterinario..non è normale che il cucciolo abbia continuamente questo sintomo..va controllato!

Dici che la coprofagia è iniziata da una settimana e che hai sgridato il cane in più occasioni con uno scappellotto. In che occasioni lo sgridavi? (solo quando lo coglievi sul fatto? o anche con un ritardo variabile?).
Molto spesso la punizione viene utilizzata a sproposito e in modo incomprensibile per il cane. Il cucciolo può aver capito che la presenza delle feci gli comporta una punizione e quindi le fa sparire mangiandole ma non ha affatto capito che non deve sporcare..
Questo determina un altro grosso problema..Il cucciolo mangiando le sue feci può trovarle gradevoli (le feci per il cane possono essere considerate cibo!) e quindi quello che magari era un comportamento motivato dalla volontà di evitare la punizione diventa un comportamento autogratificante (scopre che sono buone e continua a mangiarle).
Una volta che il cane ha acquisito questa abitudine può essere davvero difficile da correggere.





0 
 Profilo
Bonzo

Registrato dal: 07-04-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 00:09   
ti ringrazio logan, spero soltanto di poter 'correggere' questa brutta abitudine, i scappelloti vengono solo dati in caso di flagranza di 'reato'...
per le feci molli, spero che non siano le nuove crocchette.. comunque ad ogni modo venerdì finisco il protocollo vaccinale, chiederò al medico le dovute indicazioni.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 00:27   
ma la coprofagia è iniziata da prima che iniziassi a sgridarlo o solo in seguito?
Assolutamente non sgridarlo più per il problema delle feci e non dargli scappellotti.
Devi premiarlo con bocconcini e complimenti quando sporca nel luogo corretto cercando di evitare che abbia la possibilità di sporcare in giro.
Qualche indicazione la troverai sulla dispensa sul cucciolo che trovi sempre qui in comportamento (documento in pdf)..ma credo che sia proprio il caso che tu chieda aiuto, i problemi sono più facilmente risolvibili se presi in tempo da cuccioli..A roma ci sono sicuramente ottimi educatori.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:34   
Ma è ancora tanto piccolo per imparare a sporcare fuori casa... usi il pannolone in casa?
A me sembrano comportamenti normalissimi per un cucciolo un po' disorientato ma senz'altro migliorabili, ha solo 2 mesi e mezzo!
Ci vuole solo un poco di pazienza. Io farei un controllo dal veterinario per capire ilperchè delle feci molli e verificare anche se le mangia perchè contengono ancora dei nutrienti non digeriti.


0 
 Profilo
Bonzo

Registrato dal: 07-04-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:43   
Ho letto già un paio di volte la guida sui cuccioli, è stata indubbiamente di grande aiuto. Il problema della coprofagia è sorto quando 'improvvisamente', tornando a casa dal lavoro ho trovato il pannolino sporco ma assente da feci. Il giorno dopo ho trovato un pezzettino di cacca nella sua cuccetta (che era pulita il giorno prima). Seguirò il tuo consiglio logan, niente più scappellotti e solo rinforzi positivi, ma Bonzo la fa perfettamente nel luogo giusto. Per quanto riguarda la puppy class, mi trovo all'estero per motivi di lavoro e qui è difficilissimo trovare un buon addestratore. C'è nè uno in tutta la città, si fa pagare salatissimo (mi trovo in una città dell'est europa, non specifico perchè di indole non amo esporre il mio privato) e addestra per lo più cani da lavoro.
Ho notato che le feci la mattina sono buone e tendono ad essere molli durante il giorno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bonzo il 08-04-2010 10:44 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:49   
La coprofagia è comune nel cucciolo, spesso lo fanno per noia, infatti dici che trovi le feci al tuo ritorno.

Il mio consiglio è di seguire il cucciolo e non punirlo ma premiarlo quando fa le cose per bene, non è che ogni volta che un cucciolo sbaglia ci voglia necessariamente l'educatore, non facciamo come con i bambini di oggi che se fanno una marachella li si porta dallo psicologo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:57   
mah..magari per un cagnolino separato precocemente dalla madre e che sta già mostrando segni di aggressività con i propri simili forse un aiuto prima che la situazione degeneri male non fa...considerando anche l'inesperienza del proprietario..Poi se non è proprio possibile è un altro discorso,


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 11:15   
Quote:

08-04-2010 alle ore 10:57, Logan24 wrote:
mah..magari per un cagnolino separato precocemente dalla madre e che sta già mostrando segni di aggressività con i propri simili forse un aiuto prima che la situazione degeneri male non fa...considerando anche l'inesperienza del proprietario..Poi se non è proprio possibile è un altro discorso,



Capisco che bisogna far lavorare le persone, ma l'educatore per un cucciolo di maltese di 2 mesi e mezzo mi sembra un po' un'esagerazione.
E' una figura utile quando il cane ha realmente dei problemi e il proprietario nons a ch epesci pigliare, ma di questo passo ad ogni cucciolo va abbinato un educatore, permettimi di dissentire, vista l'esperienza che ho fatto in tanti anni.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.178 Secondi