home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Milly Forzata a Mangiare da Nonna e Mamma - Discussione n 53238 - PermaLink
   Milly Forzata a Mangiare da Nonna e Mamma

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:05   
comincia a bilanciare un pochino la razione alimentare, fai così:
50% carne (manzo, vitello, pollo o tacchino senza ossa) bollita, oppure pesce
30% pasta o riso (stracotto e sciacquato)
20% verdura a fibra lunga e media (zucchine, erbette, spinaci, carote, sedano, coste... quello che ti pare ad eccezione di legumi e patate)
una volta alla settimana aggiungi un po' di ricotta (in quantità ragionevole a seconda del peso del cane), e una volta alla settimana un uovo.
il pastone così fatto, oltre che essere molto più appetitoso della sola pasta bianca è anche un po' più bilanciato secondo le necessità del cane.
gli prepari la pappa (puoi farla anche una volta alla settimana, dividerla in porzioni giornaliere e congelare), la metti nella ciotola alla giusta temperatura (non bollente ma neppure fredda di frigo) e la lasci a disposizione del cane per un po' di tempo, fai conto una ventina di minuti. quello che il cane avrà lasciato lì lo tiri via, lo metti in frigo e glielo riproponi la sera. per invogliarla, se proprio vedi che si rifiuta di mangiare, una grattata di parmigiano è quasi irresistibile.
forzare il cane a quella maniera non solo è esageratamente costrittivo, ma è anche controproducente: il cane assocerà l'alimentazione con un evento ovviamente sgradevole e traumatico, che è proprio ciò che non volete. prova a spiegare questo alla mamma e alla nonna: così facendo state ottenendo il risultato opposto a quello che vorreste.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:25   
bracche il fatto è che loro non la seguiranno questa tua alimentazione!!sarebbe più semplice darle le crocchette,o l'umido nessun sbattimento per nessuno e il cane mangierebbe tranquillo...
io toglierei assolutamente il cane a queste persone!!!
in primis alla nonna e alla mamma che non mi esprimo per educazione...
e a crislovetefy che scrive non per aiutare il cane ma per godere del fatto di aver ragione!!!!
povero cucciolo....

spero che con queste risposte aprite gli occhi e capite che state solo facendo del male al vs cane...

mi scuso se posso sembrare un pò aggressiva ma le cose che dicono non stanno ne in cielo ne in terra e qua si sta parlano di pura violenza psicologica!!!!






0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:29   
le scatolette sono una buona alternativa (le crocche secondo me non le vorrà, sono un ottimo alimento ma quanto a gustosità lasciano decisamente a desiderare).
capisco squit il tuo punto di vista, ma se non interpreto male ci troviamo davanti ad un utente molto giovane preso in mezzo a due donne testarde, e anche se il suo modo di porsi è un po' "adolescenziale" in fin dei conti credo voglia aiutare il cane. per questo sto cercando di dargli una mano con un paio di consigli.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:50   
@bracchetto:
non sarebbe allora meglio consigliarle anche riso soffiato misto con verdure e scatoletta.
Il tutto bagnato con acqua tiepida..



0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:55   
Quote:

07-04-2010 alle ore 11:29, bracchetto wrote:
le scatolette sono una buona alternativa (le crocche secondo me non le vorrà, sono un ottimo alimento ma quanto a gustosità lasciano decisamente a desiderare).
capisco squit il tuo punto di vista, ma se non interpreto male ci troviamo davanti ad un utente molto giovane preso in mezzo a due donne testarde, e anche se il suo modo di porsi è un po' "adolescenziale" in fin dei conti credo voglia aiutare il cane. per questo sto cercando di dargli una mano con un paio di consigli.



si infatti hai ragione anche secondo me sembra molto giovane...
lasiando perdere le cirtiche...

l'umido sarebbe perfetto magari appunto come dice hugo con un pò di riso soffiato...
il cane apprezzerà molto
e anche la sua salute non ne risentirà!!!
mamma e nonna non dovranno più torturare il povero cucciolo che divorerà tutto in un sol boccone...
e saremo tutti felici e contenti!!

meglio di cosi!!!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 13:03   
io non amo il riso soffiato, soprattutto se il cane è di grossa taglia (può essere pericoloso).
a parte questo, qualsiasi soluzione è meglio di quella attuale


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 13:47   
Quote:

07-04-2010 alle ore 13:03, bracchetto wrote:
io non amo il riso soffiato, soprattutto se il cane è di grossa taglia (può essere pericoloso).
a parte questo, qualsiasi soluzione è meglio di quella attuale


@bracchetto:
perchè visto che ho un labrador ...tipo lo stomaco..Altro?
Infatti mangia solo la sera.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 18:12   
il problema, come sempre, è il rischio di torsione gastrica.
i cani di media/grossa mole devono mangiare sempre e comunque almeno due volte al giorno (anche il tuo! davo per scontato che dessi almeno due pasti al cane!)
il riso soffiato può essere problematico perchè gonfia molto, ed è perciò sconsigliato. ovvio che se lo prendi, lo lasci a bagno una mezz'ora in acqua tiepida, aspetti che finisca di assorbire tutto il liquido possibile e poi lo dai al cane, il rischio è ridicolo. quello che non si deve proprio fare è darlo "a secco" e lasciarlo gonfiare nello stomaco.


0 
 Profilo
crislovetefy

Registrato dal: 05-04-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-04-2010 alle ore 11:39   
ciao a tutti finalmente ho trovato un trucco per far mangiare la cagnetta il cibo come avete detto voi adesso mangia e ci apprezza anche...grazie dell'aiuto.....cmq lei è molto furbetta e birbante perchè siccome c'è anche l'altro cane più vecchio e maltese di ben 16 anni......non vorrei che lei abbia paura che gli diamo cibo diverso (anzi questo non è vero gli facciamo capire che è uguale al suo!) cmq io quando lei vedeva che non mangiava non facevo nulla e ho detto "fermi a tutti, non fate niente non ha fame, bene si vede che il biscotto per i cani della mattina è sufficiente"....poi quando ero a tavola sapete che ha fatto? mi ha chiamato e puntava il naso alla ciotola e aveva fame....e ha mangiato....quindi.....tranquilli stanno tutti e due bene ! a parte il povero Pepe che gli si gonfia/scoppia la cisti operato ben 3 volte...... ma tanto lo medico sempre.....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.059 Secondi