home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Thea e l'ansia da abbandono - Discussione n 53233 - PermaLink
   Thea e l'ansia da abbandono
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Robby80

Registrato dal: 19-10-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-04-2010 alle ore 17:34   
Ormai i braccioli del divano sono distrutti e io non so più ne come ripararli ne cosa fare per trnquillizarla. Thea compirà il 15 aprile 11 mesi e da 2 al nostro rientro ci fa trovare l'ibottitura dei braccioli del divano sempre e solo quelli ovunque anche nelle sue feci,anche se l'ho riparato più e più volte distrugge sempre quelli e nello stesso punto mi sono documentata e penso sia ansia d'abbandono è Molto attaccata a me e al mattino per motivi di lavoro è sola non più di 4 ore ma..... E' intelligentissima ed è proprio quello che mi fa più rabbia quando sono sul divano almeno una parte di lei mi deve toccare. So che esistono delle sostanze che si mettono nella presa elettrica tipo deodoranti,funzionano? Possono fare al caso mio?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-04-2010 alle ore 20:55   
no, non funzionano!! Possono aiutare nelle situazioni in cui il problema sia minimo ma, nei casi più importanti, queste sostanze risultano del tutto inutili, soldi buttati.
L'ansia da separazione è un'anomalia comportamentale molto diffusa, sulla quale si può lavorare anche se non sempre si arriva alla piena guarigione.
Prima di darti qualche consiglio, ti chiedo: non è che la cagnolina si annoia al punto da impiegare il tempo in questo modo? Sinceramente, mi pare strano che l'ansia da separazione abbia come unico sintomo il mangiucchiare i braccioli del divano... in genere, i cani in preda a queste crisi sono molto più distruttivi e manifestano il loro stato con forte agitazione, abbai, uggiolii, distruggendo tutto quanto si trovi a portata di bocca...
il primo consiglio è quello di lasciarle a disposizione dei giochi che possano tenerla impegnata oppure il classico osso in pelle di bufalo che potrebbe sostituire i braccioli del divano!
Se davvero fosse ansia da separazione, cerca di adottare questi accorgimenti: non guardare né salutare il cane nei momenti che precedono la tua uscita, fai come se lei non ci fosse.
Abituala alle tue assenze per gradi, pochi minuti poi allunga i tempi cercando di diversificare le situazioni come ad esempio l'orario di uscita, la durata della stessa, le modalità, ecc..
Un esercizio consiste nel non dare al cane punti di riferimento: dovresti simulare delle uscite, nel senso di fare tutto quello che faresti in caso di reale uscita come vestirti, mettere le scarpe, prendere borsa e chiavi ma poi non te ne vai, magari cambi stanza e poi torni.
La cosa fondamentale è ignorare il cane nei momenti immediatamente successivi il tuo rientro, non farle feste e nemmeno sgridarla... ignorala e rivolgile l'attenzione solo dopo qualche minuto quando si sarà calmata. Sgridarla non serve perché non sarebbe in grado di associare la tua reazione al fatto, cioè la distruzione del divano.
Altro consiglio che posso darti è quello di lasciare accesa la tv oppure una radio sintonizzata su una stazione in cui ci siano più chiacchiere che musica.
L'ansia da separazione, comunque, potrebbe derivare da diversi fattori: il passato del cane (precedenti abbandoni?) ma anche da un rapporto sbagliato fra te ed il cane. Non conosco la tua situazione familiare ma sarebbe bene che ad occuparsi del cane non fossi solo tu, questo per non creare un'eccessiva dispendenza di lei verso te. Dovresti rivedere l'intero tuo modo di comportarti verso il cane: per il bene di Thea sarebbe opportuno che il rapporto fosse un pò più distaccato, che non significa voler meno bene o trattare male il cane!! Significa far capire al cane che ci sono momenti in cui si sta assieme, si gioca, ci si scambia le coccole ma anche momenti in cui ognuno sta per conto suo, in spazi diversi e in situazioni diverse. Anche nella distribuzione del cibo, sarebbe opportuno che non ci pensassi solo tu, così come per le passeggiate, i giochi e qualsiasi altra attività.
Un rapporto esclusivo non è mai positivo ma se per noi, ragionando da umani, potrebbe anche esserlo, per il cane potrebbe essere fonte di comportamenti anomali...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-04-2010 alle ore 21:41   
ti consiglio di consultare un educatore cinofilo esperto..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 12:43   
ciao, non conosco i tuoi orari e il tempo che puoi dedicare la mattina al cane, però sarebbe di molto aiuto se prima di andare a lavoro la portassi fuori a farla sfogare un po, evidentemente la cagnolina ha un energia molto alta da spendere, che inevitabilmente per attenuarla sarà costretta a sfogarla su divani e oggetti..
il cane distrugge tutto quando non riesce a sfogare l'energia e si annoia..in pratica quando mastica qualcosa il livello delle endorfine si alza e il cane trova una sorta di equilibrio e serenità..
se giustamente, come capita alla maggior parte delle persone che lavorano, non hai tempo di portarla fuori almeno mezz'ora a correre..ti consiglio di usare il trasportino..4 ore nel trasportino non sono tante, se l'abitui ad usarlo come si deve, ossia che per il cane diventi una tana e un rifugio sicuro, vedrai che in pochissimo tempo l'ansia da abbandono si attenuerà da sola e non ne avrai più bisogno, potrà stare tranquillamente a casa e non distruggerà nulla..
tieni conto che è ancora una cucciolona, e cmq crescendo con la maturità, questo comportamento si attenuerà molto, se tu adesso l'abitui per qualche ora nel trasportino, vedrai che il cane riuscirà ad equilibrarsi molto prima e tu eviterai di comprarti un divano a settimana..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 12:49   
consiglio di consultare un educatore esperto perchè la distruttività è solo un sintomo. E' necessario comprendere prima di fare qualsiasi cosa qual è la motivazione che spinge il cane a questo comportamento..Distruttività dovuta ad ipostimolazione o ad ansia da separazione sono due problemi completamente diversi che vanno trattati diversamente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.566 Secondi